Skyscanner: come funziona e come scovare voli low cost

Sei alla ricerca di voli low cost per il tuo prossimo viaggio? In questa guida voglio condividere con te alcuni suggerimenti e trucchi su come utilizzare al meglio il motore di ricerca voli di Skyscanner per scovare biglietti aerei a basso costo e offerte di voli economici.

Come fare per trovare voli low cost e viaggiare spendendo il meno possibile? Tantissime persone si fanno spesso questa domanda, spiazzate dalle offerte che vengono pubblicate dalle compagnie aeree, che per molti sembrano quasi impossibili da scovare.

Secondo la mia personale esperienza posso dire che si possono trovare offerte di voli economici a patto di seguire alcune semplici regole che voglio elencare qui di seguito per aiutare anche i meno esperti a volare senza spendere una fortuna.

Se mi segui già da tempo, saprai che sono un grosso fan del sito web Skyscanner, uno dei pochi che utilizzo quando devo organizzare il mio prossimo viaggio e che ritengo il migliore per la ricerca di voli low cost.

Cos’è Skyscanner?

Skyscanner è un fantastico motore di ricerca per voli economici che ti permette di confrontare prezzi e offerte di biglietti aerei secondo alcuni parametri e filtri che puoi impostare e personalizzare in base alle tue preferenze.

Il sito è completamente gratuito e per la prenotazione del volo ti rimanda alla pagina web ufficiale della compagnia aerea, oppure all’agenzia di viaggio online indicata in fase di ricerca.

Questo perché Skyscanner non è una OTA (Online Travel Agency), ma è semplicemente un aggregatore di voli low cost e aerolinee che coprono una determinata tratta aerea.

La società venne fondata nel 2001 da Gareth Williams, Barry Smith e Bonamy Grimes, tre amici che cercavano un metodo semplice ed intuitivo per trovare offerte di voli aerei verso le stazioni sciistiche europee, e decisero di sviluppare Skyscanner per risolvere il loro problema.

Quindi, in poche parole, invece che effettuare una ricerca di voli a basso costo su diversi siti di aerolinee e agenzie online, con Skyscanner puoi risparmiare tempo (e denaro) ed usare una sola pagina per la tua ricerca… comodo, vero? 😉

Al momento Skyscanner è il miglior sito per scovare e prenotare biglietti aerei a basso costo, grazie ad una interfaccia molto semplice da usare e una app intuitiva, oltre a delle funzioni che ritengo fondamentali quando si è alla ricerca di un volo low cost.

Le più importanti sono due, e cioè la funzione Ovunque e la funzione mese intero, opzioni che ti permettono di effettuare una ricerca più ampia, tenendo in considerazione le destinazioni più economiche in partenza dall’aeroporto selezionato.

Con questo tipo di ricerca potrai trovare facilmente i voli più economici e selezionare quello più adatto alle tue esigenze di viaggio.

Prova tu stesso il motore di ricerca di Skyscanner che trovi qui sotto, in modo da conoscerlo meglio ed esplorare tutte le numerosi opzioni per scovare voli low cost di cui ti parlerò nella mia guida.

Come funziona Skyscanner?

Se non sai come fare per cercare voli low cost, non ti preoccupare… anche se Skyscanner è semplicissimo ti illustrerò tutti i passaggi nel dettaglio qui di seguito.

Per prima cosa collegati al sito web ufficiale di Skyscanner per visualizzare la schermata iniziale del sito, che da PC si presenta più o meno come quella che vedi nell’immagine qui sotto:

Skyscanner

Come puoi vedere dall’homepage di Skyscanner ho selezionato due funzioni fondamentali al momento di cercare biglietti aerei a basso costo, e cioè l’opzione ovunque e mese intero, due modalità di ricerca flessibile che ti illustrerò più avanti.

Tra le opzioni classiche per la ricerca di un volo invece, puoi trovare le seguenti:

  • Andata e ritorno;
  • Sola andata;
  • Destinazioni multiple;
  • Da (paese, città o aeroporto);
  • A (paese, città, aeroporto oppure ovunque);
  • Data di partenza e data di ritorno (data o mese specifico oppure mese più conveniente);
  • Numero di passeggeri (adulti e bambini) e classe di viaggio (disponibile solamente per date esatte);
  • Altre funzioni come “includi solo aeroporti vicini”, “solo voli diretti” e “destinazioni popolari”.

Consigli e trucchi per trovare offerte di voli con Skyscanner

Ti faccio un esempio pratico con un volo da Milano a Londra; imposta nel campo di ricerca le due città di partenza e seleziona qualsiasi aeroporto se non hai preferenze sullo scalo di partenza e arrivo, e per avere maggiori alternative al momento di selezionare il volo più economico.

Inserisci nel campo della data di partenza e arrivo il giorno esatto oppure un mese intero e indica il numero di passeggeri, adulti e bambini, che prenderanno parte al viaggio, e clicca sul pulsante cerca voli.

Come funziona Skyscanner

In pochi secondi il motore di ricerca voli Skyscanner troverà tutti i voli disponibili secondo i parametri di ricerca impostati in precedenza e potrai visualizzarli in 3 modi differenti: calendario, grafico e lista.

Calendario

Se hai lasciato nel campo della data un mese intero, avrai l’opzione del calendario per visualizzare in una sola comoda schermata tutti i prezzi del mesi dei voli, a partire dalla tariffa più economica, come puoi vedere nell’immagine qui sotto:

Calendario Skyscanner

Grafico

La seconda opzione prevede un grafico dove il prezzo dei voli viene indicato con delle colonne e puoi selezionare il giorno preferito per visualizzare in basso a destra il prezzo del volo.

Grafico voli basso costo Skyscanner

Lista

La visualizzazione come lista si ha quando invece in fase di ricerca del volo selezioni un giorno specifico per il tuo viaggio.

Lista voli economici Skyscanner

In questo caso puoi filtrare ulteriormente i risultati cliccando sul menu a tendina posto in alto a destra oppure sulle schede indicate con le frasi il migliore, dal più economico, dal più veloce oppure per orario di partenza.

Nella parte sinistra dello schermo ci sono ulteriori filtri disponibili: scali, orari di partenza, durata del viaggio, compagnie aeree, aeroporti e voli ecosostenibili.

Per prenotare il volo al prezzo più basso, clicca sulla scheda il più economico e visualizza con calma tutte le opzioni; quando trovi gli orari e il prezzo desiderato, fai clic su vedi offerte per consultare i dettagli del biglietto aereo, come orario di partenza e arrivo, durata del viaggio ed eventuali scali:

Skyscanner low cost voli

Nella stessa schermata, scorrendo la pagina verso il basso, puoi scegliere il sito di prenotazione e successivamente cliccare prenota per essere reindirizzato sul sito web ufficiale dell’aerolinea.

Tra le alternative presenti troverai anche le agenzie di viaggio online che offrono lo stesso volo a prezzi differenti; il mio consiglio comunque è quello di prenotare direttamente dal sito della compagnia aerea, a meno che il risparmio sia notevole (ma in questo caso leggi attentamente tutte le condizioni prima di procedere alla prenotazione per evitare sorprese).

Cos’è e come funziona Skyscanner Ovunque?

Una delle funzioni più interessanti per trovare voli low cost è senza dubbio Skyscanner Ovunque; se non riesci a decidere dove andare oppure vuoi fare una vacanza o viaggio al prezzo più basso e hai bisogno di ispirazione, questa utilissima opzione è quello che fa al caso tuo.

Ma come funziona nel dettaglio? Per prima cosa devi avere flessibilità nelle date del tuo viaggio per impostare questo tipo di ricerca; seleziona la città, aeroporto o paese di partenza e come destinazione clicca su Non riesci a decidere dove andare? come mostrato nell’immagine qui sotto.

cerca voli ovunque skyscanner

Come vedi ho selezionato la città di partenza (nel mio esempio Milano, ma puoi benissimo indicare un aeroporto specifico o addirittura lasciare un Paese intero, ad esempio Italia, Spagna e così via), e nel campo delle date ho lasciato l’opzione mese intero.

Anche nel caso della ricerca ovunque hai due opzioni a disposizione molto utili per riuscire nel tuo obiettivo di ricerca di voli low cost: puoi infatti selezionare il giorno esatto della partenza oppure un mese specifico per visualizzare tutti i voli a basso costo, disponibili nell’arco di tempo di 30 giorni, in ordine di prezzo dal più economico.

A questo punto puoi proseguire con la tua ricerca cliccando sul pulsante cerca situato in basso a destra.

Si apre una nuova schermata che non è nient’altro che una lista di voli economici suddivisi per paese con partenza dalla città selezionata in precedenza.

skyscanner come funziona

In questo modo avrai una rapida panoramica di tutti i collegamenti aerei in ordine di prezzo, dal più basso al più alto, e dovrai solamente selezionare il Paese desiderato per aprire un menu con tutte le città disponibili, il prezzo del volo (solo andata oppure andata e ritorno) e dell’alloggio, oltre ad una guida sulla destinazione.

Tornando al mio esempio di prima, mettiamo caso che da Milano voglia andare in Grecia ma non so ancora dove e quando; clicco dunque sul Paese e si apre una schermata con tutte le possibili destinazioni in partenza dagli aeroporti di Milano.

voli aerei low cost

Decido quindi di selezionare Atene e ancora una volta avrò a disposizione la visualizzazione di tutti i voli low cost tramite il calendario o il grafico, come indicato in precedenza, dove mi basterà scegliere quello più adatto secondo le mie esigenze e proseguire alla pagina successiva per sapere con precisione orari, prezzi e compagnia aerea. Semplice, vero? 🙂

Arrivato a questo punto fai particolare attenzione ad alcuni accorgimenti ulteriori che ti aiuteranno nella scelta del volo al prezzo più basso: per prima cosa alcuni dei risultati di ricerca di voli Skyscanner ti rimandano ad altri siti come eDreams o Volagratis per la prenotazione, piuttosto che direttamente sul sito della compagnia aerea con la quale volerai.

Ti dico per esperienza che questi siti molto spesso mostrano un biglietto aereo ad un prezzo inferiore ma al momento del pagamento aumentano il costo, se ad esempio non utilizzi un determinato tipo di carta di debito o credito e altri fattori simili.

La soluzione a questo problema è molto semplice: utilizza Skyscanner esclusivamente per effettuare la tua ricerca di voli low cost e confrontare i biglietti aerei più economici e le compagnie aeree che volano sulla tratta desiderata, ma non utilizzarlo per prenotare.

Piuttosto usa le informazioni a tua disposizione per andare direttamente sul sito web della compagnia aerea e cercare lo stesso volo con le stesse date di viaggio: se il prezzo è inferiore o uguale a quello dei voli Skyscanner, procedi con l’acquisto facendo sempre attenzione a tutte le specifiche quali ad esempio le misure e il peso del bagaglio a mano, le procedure di check-in, la distanza dell’aeroporto di arrivo dal centro, gli orari del volo e così via.

Avvisi di prezzo e newsletter

Se non sei ancora pronto per effettuare la prenotazione, puoi impostare un avviso di prezzi su Skyscanner Voli, e farlo anche in questo caso è semplicissimo.

Clicca sul pulsante Ricevi avvisi di prezzo nella schermata dei voli e inserisci i tuoi dati per ricevere via mail tutte le novità sui biglietti aerei selezionati, sia in caso di aumento ma soprattutto nel caso in cui il prezzo del volo diminuisca.

avvisi di prezzo voli low cost skyscanner

Per ricevere ogni settimana offerte di voli low cost e notizie su aerolinee e destinazioni in tutto il mondo, puoi inoltre iscriverti alla newsletter di Skyscanner creando un profilo gratuito cliccando sul pulsante Accedi, posizionato in alto a destra di tutte le pagine del sito.

Quando avrai creato il tuo profilo spunta la casella sottoscrizione per ricevere le comunicazioni ufficiali al tuo indirizzo mail.

App Skyscanner

Puoi usare anche l’app di Skyscanner per la ricerca di biglietti a basso costo anche dal tuo smartphone o tablet, che ha le stesse funzioni della versione web.

L’applicazione è disponibile sull’App Store per iOS e su Google Play per dispositivi con sistema operativo Android.

5 regole per prenotare voli low cost

Ora avrai intuito perché uso quasi esclusivamente Skyscanner per le mie ricerche di voli a basso costo e perché ti suggerisco di cominciare ad utilizzarlo per prenotare biglietti aerei economici, non dimenticare però queste 5 regole per scovare voli low cost.

Flessibilità nelle date di viaggio

La prima ed importantissima regola per trovare i voli low cost tanto sognati; avere flessibilità nelle date di viaggio. Spesso i voli più economici si trovano alle prime ore del mattino oppure verso sera, in giorni infrasettimanali.

La domanda ovviamente più alta in orari comodi e nei weekend fa lievitare il prezzo dei voli ed è fondamentale non avere date fisse per viaggiare e riuscire a trovare il miglior prezzo disponibile.

Evita inoltre di volare in date che corrispondono ai giorni festivi, anche in questo caso i prezzi saranno più alti rispetto ad altri giorni.

Vuoi volare low cost? Viaggia leggero!

Se viaggi per brevi periodi porta con te un solo zaino da viaggio come bagaglio a mano, aggiungere bagagli in stiva farà ovviamente aumentare il prezzo finale dei biglietti aerei.

Fai inoltre attenzione al peso e alle dimensioni del tuo bagaglio per essere sempre in regola con le compagnie aeree; ogni kg o cm in più potrebbe far aumentare il costo per imbarcare il tuo trolley bagaglio a mano o zaino.

Controlla sempre sui siti delle varie aerolinee il peso e le misure massime consentite per i bagagli prima di prenotare il tuo volo.

Vola su aeroporti secondari

Spesso le migliori offerte di voli low cost si trovano volando su aeroporti cosiddetti secondari, quelli cioè più lontani dal centro della città che vuoi raggiungere.

Prendiamo come esempio ancora una volta la tratta Milano – Londra; effettuando una veloce ricerca con Skyscanner si trovano voli economici con partenza da Orio al Serio e arrivo a Londra Stansted.

Di certo non gli aeroporti principali delle due città… ma non farti prendere dal panico; con qualche euro in più è possibile utilizzare una delle molteplici compagnie di trasferimento che effettuano il collegamento tra l’aeroporto e il centro città (come ad esempio Terravision nel caso di Stansted).

Fai sempre delle simulazioni di viaggio prima di prenotare, così facendo riuscirai a trovare le migliori date in offerta per la tratta che stai cercando, e potrai prenotare più facilmente i tuoi voli low cost.

Spirito di adattamento

Volare a basso costo spesso vuol dire rinunciare a qualche comodità: se hai sete e stai viaggiando con Ryanair dovrai pagare per acquistare una bottiglietta d’acqua in volo, ma puoi sempre comprarla prima di salire sull’aereo o portare con te una borraccia e riempirla prima di salire sull’aereo per risparmiare ulteriormente.

Come detto in precedenza, probabilmente dovrai svegliarti alle prime ore del mattino per raggiungere il tuo aeroporto di partenza e prendere il volo; in alcuni aeroporti, una volta atterrato, avrai ancora 30/60 minuti in pullman o treno prima di raggiungere la tua destinazione finale.

Bisogna sapersi adattare a diverse situazioni, conoscere un minimo di inglese per spulciare tra blog e siti web ma anche per chiedere informazioni una volta che raggiungi la tua meta finale.

Oltretutto non sempre i sedili degli aerei sono comodissimi, ma non pensar male e non aver paura; volare a 15€ non vuol dire rinunciare alla sicurezza!

Usa la funzione Ovunque di Skyscanner

Come avrai notato dall’articolo, l’opzione Ovunque offerta da Skyscanner è probabilmente una delle mie preferite, dato che mi permette di avere una panoramica delle tratte più economiche per volare partendo da una determinata città.

Per utilizzare al meglio questa opzione inserisci la tua città di partenza e lasciati ispirare dai voli più economici, in ordine dal prezzo più basso e suddivisi per Paese.

Puoi addirittura indicare come date di partenza e arrivo “mese intero”, in modo da scovare con pochi click il periodo più economico in assoluto per viaggiare low cost.

Prenota hotel e noleggio auto su Skyscanner

Il portale di ricerca voli low cost ti permette inoltre di prenotare hotel economici e noleggiare auto da abbinare al biglietto aereo; personalmente non ho mai utilizzato queste due opzioni direttamente sul sito perché uso sempre Booking per la prenotazione di hotel e alloggi in giro per il mondo.

In ogni caso la ricerca di hotel e auto a noleggio su Skyscanner funziona in modo simile alla ricerca di voli low cost e mette a confronto le offerte di diversi portali per trovare il prezzo migliore.

Skyscanner voli low cost hotel noleggio auto

Se vuoi utilizzare questi servizi il mio consiglio è quello di mettere a confronto tutti i prezzi e prenotare quello più conveniente, facendo attenzione a leggere tutte le clausole prima di prenotare.

Ho risparmiato tanti soldi e tempo grazie a Skyscanner e utilizzo questo sito e app da tantissimi anni, mi ha aiutato a pianificare viaggi a basso costo e scovare tratte che sarebbe stato difficile se non impossibile trovare con una semplice ricerca su internet o direttamente sui siti delle compagnie aeree, quindi la mia opinione è assolutamente positiva se viene utilizzato esclusivamente come motore di ricerca.

Spero di averti dato qualche spunto utile per trovare voli low cost ma anche per migliorare le tue doti di cacciatore di voli economici 🙂 Se stai cercando altri consigli per risparmiare leggi anche la mia guida per viaggiare low cost.

10
Condividi su: