Cos’è e come funziona ViaggiaTreno? Il portale offerto da Trenitalia è un servizio gratuito che viene aggiornato in tempo reale, molto utile per conoscere orari e ritardi dei treni italiani e altre informazioni sui convogli delle Ferrovie dello Stato.
Se viaggi spesso in treno su e giù per l’Italia, devi sapere che Trenitalia offre un servizio molto utile per rimanere aggiornato sugli orari dei treni e ritardi sulle varie linee nazionali e regionali; il sito web in questione si chiama ViaggiaTreno ed è una risorsa indispensabile per conoscere le ultime notizie sulla circolazione dei treni in Italia.
ViaggiaTreno infatti offre indicazioni specifiche sul traffico ferroviario nazionale o regionale a seconda del tipo di treno (Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca) attraverso un portale web disponibile in italiano e altre 8 lingue: inglese, francese, tedesco, spagnolo, rumeno, giapponese, mandarino e russo.
In poche parole è un servizio gratuito utilissimo messo a disposizione da Trenitalia per conoscere tutte le ultime notizie sulle reti ferroviarie italiane; vediamo dunque come utilizzare ViaggiaTreno al meglio per pianificare il tuo viaggio in treno sulle Ferrovie dello Stato.
Cos’è ViaggiaTreno Trenitalia?
Il portale conosciuto con il nome di ViaggiaTreno è un sito che ti permette di avere sempre sotto mano le informazioni più importanti sui treni in Italia.
Oltre agli orari e ai ritardi potrai infatti conoscere eventuali cancellazioni o soppressione delle fermate, i binari di partenza e arrivo dei convogli ferroviari, deviazioni delle linee e tutto ciò che riguarda il traffico nazionale dei treni Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca, Intercity o Regionali.
Nota bene: trattandosi di un servizio offerto da Trenitalia, vengono elencati esclusivamente i treni delle Ferrovie dello Stato e non sono inclusi i treni Italo.
Come funziona ViaggiaTreno?
Per utilizzare al meglio il servizio gratuito di Trenitalia, collegati alla homepage del sito, da qualsiasi dispositivo con accesso a internet: PC, smartphone oppure tablet.
Al momento di scrivere questa guida non esiste l’app di Viaggia Treno, ma si può accedere al portale anche da dispositivi come iPhone, iPad e tablet di ogni genere che dispongano di una connessione dati o Wi-Fi, per ottenere la versione del sito ottimizzata per cellulari.
La schermata principale è molto semplice e intuitiva da utilizzare, e presenta una cartina dell’Italia con alcune opzioni oltre alle ultime notizie sul traffico ferroviario, come puoi vedere dall’immagine qui sotto:
Le opzioni principali della homepage sono posizionate sulla sinistra dello schermo, qui hai la possibilità di inserire il numero del treno o il nome della stazione per trovare informazioni dettagliate sui treni in arrivo e in partenza, eventuali ritardi e tutti i riferimenti per pianificare al meglio il tuo viaggio su rotaia.
Nello specifico queste sono le funzioni disponibili dalla homepage o pagina principale di ViaggiaTreno:
Treno – Stazione
Con questa opzione puoi effettuare una ricerca inserendo il numero del treno oppure il nome della stazione e conoscere in tempo reale orari dei treni, partenze, arrivi e ritardi dei treni in Italia o disservizi nelle fermate del network ferroviario italiano.
Particolarmente utile se ti trovi in stazione e devi prendere un treno e vuoi conoscere il suo stato, ad esempio se è in orario oppure se arriverà in ritardo, oppure se sei a bordo del treno e hai una coincidenza da prendere, per non perdere il treno successivo.
Facciamo un esempio pratico: se non conosci il numero del treno, puoi cercare la stazione – ad es. Bologna Centrale – nel box Treno – Stazione per ottenere un elenco completo di tutti i treni in arrivo e in partenza dalla stazione.
Come puoi vedere dall’immagine vengono indicati tutti i convogli con relativo numero del treno e orario di arrivo o partenza, binario previsto ed eventuale ritardo.
Cliccando sulla linea ferroviaria di tuo interesse puoi avere una panoramica completa della stazione di partenza e arrivo del treno, le informazioni in tempo reale su eventuali ritardi, l’orario previsto di arrivo e tutte le fermate intermedie.
Se invece conosci il numero del treno puoi inserirlo direttamente nel campo di ricerca in alto a sinistra (scheda con icona della lente d’ingrandimento) e visualizzare immediatamente la schermata con l’andamento in tempo reale.
Pianifica viaggio
Pianifica viaggio è una semplice opzione di ricerca dei treni disponibili su una tratta specifica, utile per programmare il tuo viaggio; questa funzione è disponibile gratuitamente anche sul sito ufficiale di Trenitalia, ma su ViaggiaTreno puoi conoscere in tempo reale informazioni sulla linea.
Utile se ad esempio hai perso una coincidenza e devi cercare al volo il prossimo treno in partenza, oppure stai cercando un treno in una determinata fascia oraria.
Puoi specificare la stazione di partenza e quella di arrivo, la data e la fascia oraria tra quelle disponibili:
- prima delle 6 di mattina;
- dalle 06:00 alle 09:00;
- dalle 9 alle 12;
- dalle 12 alle 15;
- dalle 15 alle 18;
- dalle 18 alle 21;
- Dopo le 21:00.
Ti faccio un esempio pratico di una ricerca di treni da Milano Centrale a Bologna Centrale; inserisci i dati e clicca su cerca:
Nella schermata successiva puoi visualizzare un comodo elenco con orario di partenza e arrivo del treno nelle stazioni desiderate e nella fascia oraria indicata in fase di ricerca, numero del treno e durata del viaggio.
Stampa il tuo arrivo
Opzione che ti permette di creare un modulo in PDF da stampare o salvare sul tuo PC, con orari di arrivo dei treni nella fermata selezionata.
Inserisci il numero del treno, la stazione di arrivo e la data per ottenere tutte le informazioni in un comodo documento da stampare e portare con te durante il tuo viaggio in treno.
Meteo
Utile funzione offerta da ViaggiaTreno per scoprire il meteo in tempo reale nelle principali città italiane, cliccando questo pulsante verranno attivate delle icone sulla mappa stile previsioni meteo.
Purtroppo solamente poche città sono disponibili tra cui Milano, Torino, Trento, Trieste, Venezia, Genova, Bologna, Firenze, Ancona, Roma, Campobasso, Napoli, Bari, Cagliari e Palermo.
Notizie InfoMobilità
Cliccando sul pulsante Notizie InfoMobilità o Infotraffico potrai visualizzare un elenco dettagliato di tutte le notizie provenienti dalla rete ferroviaria italiana, con data e orari dei treni nonché riferimenti di eventuali incidenti o ritardi sulle linee.
Facendo click su una notizia puoi ampliare le informazioni e conoscere più dettagli in tempo reale sul traffico ferroviario in Italia, eventuali modifiche alle linee, ritardi, guasti o incidenti.
Modifiche Programmate
In questo riquadro puoi verificare tutti i lavori previsti sulle linee, suddivisi per regione o città.
Contatti per assistenza treni in Italia
Sempre nella parte sinistra dello schermo trovi inoltre il link alla pagina dei contatti e il numero verde per contattare l’assistenza di Trenitalia:
- Numero 89 20 21: attivo 7 giorni su 7, 24 ore su 24;
- Numero +39.06.68475475: per contattare l’assistenza Trenitalia dall’estero;
- Numero 06 3000: attivo tutti i giorni 24 ore su 24 per riprogrammazione o rimborso del viaggio, informazioni ed assistenza sui treni etc.;
- Numero verde gratuito 800 90 60 60: attivo tutti i giorni dalle ore 06:45 alle 21:30 e dedicato per richiedere assistenza per clienti con mobilità ridotta.
Traffico treni e mappa
Le opzioni di visualizzazione poste sulla parte destra della schermata principale di ViaggiaTreno invece, permettono di selezionare o deselezionare il traffico – Nazionale o Regionale – oppure decidere se mostrare solamente gli aggiornamenti sui treni Frecciarossa, Frecciabianca o Frecciargento, o ancora mostrare una regione specifica in base alle tue esigenze di ricerca dei treni.
Esiste anche una piccola finestra chiamata Infotraffico dove visualizzare in tempo reale o quasi gli ultimi aggiornamenti dalla rete ferroviaria italiana.
Come utilizzare la mappa interattiva?
La mappa disponibile su ViaggiaTreno è interattiva, questo significa che cliccando su una delle linee raffigurate oppure su una città specifica, potrai di nuovo visualizzare rapidamente tutte le informazioni specifiche riguardanti la linea o la stazione di tuo interesse, oltre alla lista dei treni in circolazione.
Ecco come esempio la lista dei treni in transito dalla stazione centrale di Milano, presa direttamente dal sito ufficiale offerto gratuitamente da Trenitalia:
Questa opzione di ricerca è molto utile se ad esempio non conosci il numero del treno, oppure vuoi visualizzare eventuali ritardi o disagi presenti alla tua stazione di arrivo.
Come cercare gli orari dei treni?
Se invece conosci il numero del treno su cui viaggerai, puoi inserirlo direttamente cliccando nuovamente sull’opzione Treno – Stazione disponibile dalla homepage del portale, come mostrato in precedenza.
In questo modo troverai l’andamento in tempo reale della corsa e della linea, eventuali ritardi del treno, le corrispondenze, la partenza programmata ed effettiva del convoglio, oltre al binario previsto di arrivo o partenza.
Grazie alla ricerca dei treni presente su Viaggia Treno potrai dunque rimanere aggiornato in qualsiasi momento sullo stato della corsa in questione, comunicando l’orario effettivo di arrivo a chi ti sta eventualmente aspettando in stazione. Molto utile, non trovi? 😉
Esiste una app ViaggiaTreno?
È possibile utilizzare il servizio da dispositivi mobili come smartphone o tablet? Si, certo!
Come anticipato però non esiste una vera e propria app ufficiale per dispositivi iOS o Android, ma ti basterà semplicemente collegarti al sito web di ViaggiaTreno da un qualsiasi smartphone o tablet per visualizzare il sito ottimizzato.
Ecco la schermata da tablet e smartphone (cambia leggermente a seconda delle dimensioni del tuo dispositivo):
Le opzioni disponibili sono praticamente le stesse della versione desktop del sito; anche in questo caso potrai trovare facilmente online le informazioni riguardanti i treni e gli aggiornamenti dalle stazioni ferroviarie di tutta Italia.
Puoi cliccare inoltre sulle tre linee orizzontali che trovi in alto a sinistra del tuo schermo di fianco al logo di ViaggiaTreno Trenitalia per visualizzare la lista completa delle numerose funzioni elencate in precedenza.
L’elenco comprende le stesse funzioni della versione desktop: treno – stazione, pianifica viaggio, info mobilità, meteo, preferiti, come funziona, note legali, contatti e stampa il tuo arrivo.
In aggiunta puoi cliccare su Versione Light, la versione di ViaggiaTreno ideata per chi ha pochi mega di internet disponibili sul proprio telefono e non vuole consumare tutti i dati.
In questo caso si apre una schermata come quella che puoi vedere qui sotto, si tratta di una versione semplificata dell’app di ViaggiaTreno con le funzioni base previste dal sito quali cerca treno per numero, cerca per stazione o cerca per dati di viaggio.
È disponibile inoltre la funzione cronologia per visualizzare velocemente le ricerche effettuate in precedenza sul dispositivo.
Opinioni
Il servizio è gratuito e costantemente aggiornato, così che potrai consultare in tempo reale orari dei treni e ritardi sulle linee Trenitalia in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo grazie alla versione online e mobile del sito.
Esiste inoltre un account Twitter dove vengono pubblicate in tempo reale le informazioni in tempo reale sui treni Trenitalia e le notizie prese da InfoMobilità; non so se è ufficiale oppure no, ma è comunque aggiornato e può essere utile se usi questo social network.
Senza dubbio si tratta di un portale da consultare se devi viaggiare in treno in Italia, ma purtroppo non comprende le informazioni riguardanti i treni Italo, per cui potrebbe essere un limite se ad esempio devi partire con Trenitalia e poi prendere una coincidenza su Italo, o viceversa.
Quali sono le migliori alternative a ViaggiaTreno?
Per questo motivo esistono diverse applicazioni alternative a ViaggiaTreno altrettanto complete e che includono sia gli orari dei treni Trenitalia delle Frecce e dei treni Italo. Vediamo quali sono le più scaricate dagli italiani, con una breve descrizione dei servizi offerti da ogni app:
Trenit: un motore di ricerca per treni in tutta Italia, è disponibile sia la versione desktop che app per iOs su App Store e Android su Play Store. Puoi visualizzare treni regionali, intercity e ad alta velocità.
Trainline: biglietti del treno (Trenitalia, Italo, Frecciarossa etc), orari e prezzi in un solo luogo, app dal design molto intuitivo e moderno, disponibile su App Store a questo link e Play Store qui.
Orario Treni: forse la più completa, si trovano infatti gli orari dei treni italiani come Trenord, Italo, Frecce, Circumvesuviana, Ferrovie del Gargano e molte altre. La puoi scaricare da App Store oppure su Play Store.
Conosci altre app migliori rispetto a quella offerta da Trenitalia? Fammelo sapere nei commenti qui sotto e le aggiungerò alla lista. Dai un’occhiata inoltre ai vantaggi di Cartafreccia per usufruire di sconti e promozioni sui biglietti Trenitalia, utile se viaggi spesso per vacanza o per lavoro in treno su e giù per l’Italia.