ITA Airways
ITA Airways: nuova compagnia aerea di bandiera italiana
Addio Alitalia, benvenuta ITA Airways; è partito il 15 ottobre 2021 il primo volo della nuova compagnia aerea di bandiera italiana, che ha presentato anche i nuovi aerei e il logo ufficiale. Ecco come sarà la livrea e il network dei voli, oltre alle regole su bagaglio a mano e programma fedeltà.
Italia Trasporto Aereo S.p.A. è la nuova aerolinea italiana che ha acquistato il marchio e il sito web di Alitalia per 90 milioni di euro, e ha adottato ufficialmente il nome di ITA Airways, presentato in una conferenza stampa tenuta dal presidente Alfredo Altavilla e dall’amministratore delegato Fabio Lazzerini, che hanno illustrato gli obiettivi della nuova compagnia.
ITA Airways, posseduta dal Ministero dell’economia e delle finanze al 100%, ha decollato questa mattina con il primo volo della compagnia – AZ 1637 – da Milano-Linate alle 06:30, atterrato all’aeroporto di Bari-Palese alle 07:35, con circa 60 passeggeri a bordo.
Lo stesso aereo è ripartito verso Linate con 98 passeggeri a bordo alle 08:30 di mattina.
Il secondo volo della nuova compagnia aerea invece – AZ 2016 – è decollato alle 8 di mattina da Roma Fiumicino con 37 passeggeri a bordo ed è atterrato a Milano in orario.
Per l’occasione è stato scelto un aereo con livrea celebrativa e la scritta Born in 2021 (nati nel 2021) in verde, bianco e rosso, ed è stato anche presentato il nuovo programma di loyalty, che si chiamerà Volare.
Alitalia ha terminato le operazioni di volo nella giornata di giovedì 14 ottobre 2021 con l’ultimo volo da Cagliari – AZ 1586 – diretto all’aeroporto Leonardo da Vinci di Roma Fiumicino.
Livrea e logo ITA Airways
Secondo quanto annunciato in conferenza stampa, la nuova livrea degli aeromobili sarà azzurra con il logo dell’aerolinea color oro bianco, con le ali bianche e la bandiera tricolore sulla coda.
Il logo ITA Airways è di color verde, molto simile al colore precedentemente utilizzato da Alitalia.
Bagaglio a mano ITA Airways e bagaglio da stiva
Sui voli della nuova compagnia di bandiera italiana si può portare un bagaglio a mano in cabina gratuitamente, con dimensioni non superiori ai 55 x 35 x 25 cm e peso massimo di 8 kg. In aggiunta è possibile portare con se un pc portatile, una borsa porta documenti o una borsetta da donna, da posizionare sotto al sedile di fronte.
Per quanto riguarda il bagaglio da imbarcare, o bagaglio da stiva ITA Airways, la franchigia dipende dalla classe di viaggio:
- Economy Light: nessun bagaglio da stiva;
- Economy: 1 bagaglio di max 23 kg;
- Premium Economy: 2 bagagli da 23 kg ciascuno;
- Business: 2 bagagli da 32 kg ciascuno;
- Comfort (Roma-Milano): 2 bagagli da 23 kg ciascuno.
Le dimensioni del bagaglio da stiva non devono superare i 158 cm (altezza + larghezza + spessore), in caso contrario la tariffa da pagare è compresa tra 60€ e 300€ a seconda della destinazione.
Check-in online
Non cambia nulla rispetto ad Alitalia per le procedure di check-in online, che sarà disponibile via web o app a partire da 48 ore prima del volo, o 24 ore prima in caso di voli da e per gli Stati Uniti.
Network dei voli, rotte e flotta
I voli ITA Airways serviranno i principali aeroporti italiani, internazionali ed intercontinentali per un totale iniziale di almeno 44 destinazioni e 59 rotte, tra cui:
Italia: Bologna, Roma Fiumicino, Milano Linate, Napoli, Palermo, Lamezia Terme, Torino, Venezia e Verona.
Europa: Amsterdam, Atene, Barcellona, Bruxelles, Dusseldorf, Francoforte, Ginevra, Londra Heathrow, Madrid, Malta, Monaco, Nizza, Parigi Charles de Gaulle e Parigi Orly, Zurigo.
Nord Africa e Medio Oriente: Algeri, Il Cairo, Tel Aviv, Tunisi.
Resto del Mondo: Boston, Buenos Aires, San Paolo, Tokyo Haneda, Washington, New York, Los Angeles, Miami.
I voli sono acquistabili già da ora collegandosi al sito ufficiale e inserendo l’aeroporto di partenza e arrivo desiderato; si possono inoltre visualizzare le offerte di voli dal menu principale, cliccando appunto su Offerte.
La flotta aerea sarà composta da un totale di 119 aerei, suddivisi tra Airbus A220, Airbus A319-100, Airbus A320-200, Airbus A320neo, Airbus A321neo, Airbus A330-200, Airbus A330neo e Airbus A350-900.
Programma Fedeltà Volare
Il nuovo programma fedeltà di ITA Airways si chiama Volare (MyMiglia/MilleMiglia non è più collegato alla compagnia aerea di bandiera italiana) e permette di accumulare punti per ogni euro speso nell’acquisto di biglietti aerei e servizi extra.
Inoltre si possono ottenere offerte e codici sconto in anteprima direttamente all’indirizzo mail iscrivendosi gratuitamente al programma.