Fammi indovinare: sei arrivato su questa pagina del blog perché hai appena prenotato il tuo prossimo viaggio e hai bisogno di saperne di più sul bagaglio a mano Neos Air e sul regolamento previsto dalla compagnia aerea. Ci ho preso, vero? Bè, allora sei capitato nel posto giusto 🙂
Neos Air è una aerolinea charter e leisure italiana che ha come hub principale l’aeroporto di Milano Malpensa e una seconda sede più piccola presso l’aeroporto di Verona-Villafranca.
Fondata nel giugno 2001 e decollata per la prima volta il 7 Marzo 2002, NeosAir attualmente serve con i suoi voli 58 destinazioni tra cui le Baleari e le Canarie in Spagna, Cuba, Egitto e Cancun in Messico, Maldive, Oman, Cina, Capo Verde, Stati Uniti, Repubblica Dominicana e numerose città europee.
Peso e misure del bagaglio a mano Neos Air
Inizio subito dandoti una brutta notizia: il peso massimo consentito per il bagaglio a mano Neos Air è di soli 8 kg, a differenza di altre aerolinee che accettano bagagli fino a 10 kg. Inoltre, le sue dimensioni massime non devono superare i 55 x 40 x 20 cm o 115 cm complessivi.
Insomma, questo bagaglio a mano è un po’ striminzito, soprattutto se hai intenzione di viaggiare leggero e non ti piace portare con te un bagaglio da stiva più grande.
Ricorda però che hai la possibilità di portare in cabina con te un articolo extra a scelta, in aggiunta al bagaglio Neos Air, fra quelli che ti sto per elencare:
- Una borsetta da donna, immancabile e indispensabile;
- PC portatile o una valigetta 24 ore, per essere sempre operativo;
- Macchina fotografica o videocamera, per immortalare ogni istante del tuo viaggio;
- Un cappotto o una giacca, non si sa mai;
- Un ombrello, in caso di maltempo;
- Un libro o lettore di ebook, per leggere durante il volo;
- Eventuali stampelle o altro ausilio per la deambulazione, se necessario;
- Tutti gli articoli acquistati al duty free dell’aeroporto.
Come vedi si tratta di oggetti piccoli e poco ingombranti, che possono essere comodamente stipati sotto al sedile di fronte a te. Lo so, tutte queste regole sul bagaglio a mano Neos Air possono sembrare eccessive, eppure c’è una motivazione valida alla base.
L’obiettivo principale di Neos Air è proprio quello di garantire la massima comodità e sicurezza possibile ai propri passeggeri. Come? Evitando di riempire all’inverosimile le cappelliere di ciascun aeromobile.
Lo spazio in cabina è limitato, per questo tutti i bagagli che non rientrano nel peso e dimensioni massime consentite da Neos Air vengono imbarcati nella stiva. Questa misura è ormai largamente diffusa tra le compagnie aeree low cost, che cercano così di migliorare il comfort dei passeggeri e la qualità del volo, per quanto possibile.
È necessario presentare il bagaglio a mano che si intende portare sul volo Neos al momento del check-in all’aeroporto, di modo che il personale possa prenderne visione, pesarlo e misurarlo per controllare che rispetti gli standard previsti dalla compagnia.
Se il tuo bagaglio sarà autorizzato dalla compagnia, verrà dotato dell’apposita etichetta e sarà possibile imbarcarlo sul volo. Come si legge sul regolamento del bagaglio a mano Neos, ogni passeggero è tenuto a rispettare la normativa in questione per ragioni di sicurezza personale e degli altri passeggeri ed anche per questione di comodità e comfort durante il viaggio.
Liquidi consentiti in cabina
La quantità di liquidi in aereo che si possono trasportare è ridotta, complessivamente è pari a 1 litro.
Prodotti come creme viso, gel per capelli, lozioni e olii devono essere travasati in recipienti dalla capacità massima di 100 ml, e a loro volta racchiusi in una busta di plastica trasparente e richiudibile dalle dimensioni massime di circa 20 x 20 cm.
Come anticipato, non esiste invece alcuna limitazione che riguarda gli articoli acquistati al duty free dell’aeroporto, quindi puoi acquistare senza problemi bottiglie d’acqua o alcolici da portare con te in aereo, dopo aver passato i controlli.
Bagaglio Neos Air: oggetti vietati in cabina
Quando ci si appresta a partire per un viaggio è sempre bene dare un’occhiata alla lista di cosa si può portare in aereo. Ti consiglio di farlo perché ogni compagnia aerea ha le sue regole in merito, quindi è meglio arrivare preparati 🙂
Quali sono i principali oggetti vietati in cabina sui voli Neos Air? Eccone alcuni:
- Armi da fuoco o da taglio;
- Mazze da baseball;
- Fuochi d’artificio;
- Sostanze infiammabili.
Puoi invece trasportare liberamente sigarette elettroniche (ma solo nel bagaglio a mano) o batterie al litio di piccole dimensioni (quelle per cellulare, laptop o fotocamera).
Dai un’occhiata anche alle immagini qui di seguito per conoscere ulteriori oggetti vietati nel bagaglio a mano Neos Air e quelli invece consentiti in cabina.
Accendini e fiammiferi
Dispositivi elettronici, batterie e power bank
Trolley o zaino per volare con Neos Air?
La scelta del giusto bagaglio a mano Neos Air si basa sulla durata del tuo viaggio e la destinazione, oltre che sulle tue preferenze personali.
In ogni caso potrai portare un bagaglio abbastanza capiente ma non potrai riempirlo oltre gli 8 kg previsti dal regolamento sui voli Neos Air.
Come indicato all’inizio della guida, le dimensioni massime del bagaglio Neos Air sono di 55 x 40 x 20 cm, per cui scegli un trolley bagaglio a mano che non superi queste misure (comprese ruote e maniglie), oppure uno degli zaini da viaggio proposti qui di seguito:
- COMPATIBILE CON GLI STANDARD DELLE COMPAGNIE AEREE: Noi di Aerolite sappiamo che spesso, quando si viaggia, capita di volare con compagnie aeree diverse. Ecco perché abbiamo creato un trolley compatibile con la maggior parte delle compagnie in Europa e Nord America, inclusi Alitalia, Air Italy, Ryanair (Imbarco Prioritario), easyJet, Lufthansa, KLM, British Airways, Delta, Flybe e Norwegian! Dimensioni: 55x35x20cm (Include tutte le parti), 48,5x35x20cm (Corpo). Peso: 2,6kg. Volume: 34L
- VIAGGIA SENZA FATICA: Spesso viaggiare da un posto all’altro è faticoso: il tuo bagaglio non dovrebbe essere un’altra fonte di stress. Questa elegante valigia è dotata di 4 ruote girevoli per una manovrabilità a 360° così potrai portare con te il tuo trolley in tutta facilità, eliminando il problema di trascinarlo e spingerlo. Un sollievo per la schiena grazie alla maniglia automatica che si estende con un click; posiziona una piccola borsa sopra il trolley per avere ancora più spazio!
- LA TUA VALIGIA SARÀ SEMPRE AL SICURO: Che sia per un viaggio di lavoro o per una vacanza, il tuo bagaglio contiene effetti personali importanti che devono essere protetti. L’esterno della valigia è realizzato in plastica ABS per far fronte ai rischi d’impatto durante il viaggio. Include anche un lucchetto sicuro con combinazione a 3 cifre per bloccare le zip insieme per una maggiore sicurezza.
- Manico telescopico e lucchetto a combinazione numerica
- Misura 55 x 35 x 20 cm e pesa 2.35 Kg
- 4 Ruote multidirezionali per ruotarlo a 360 gradi
- Lightour serie - Illumina il tuo viaggio: Lightour è la serie di zaini da viaggio di fascia medio-alta di Inateck. Ci impegniamo a fornire i migliori prodotti e servizi ai viaggiatori e agli amanti dell'avventura con obiettivi di qualità. Grazie a un'attenta progettazione e a ripetuti test, ogni zaino Lightour è realizzato con materiali e una squisita lavorazione artigianale, per garantirne il comfort, la durata e la funzione di stoccaggio
- Zaino altamente versatile: misure esterne 53x33x21 cm. Adatta per la maggior parte delle principali compagnie aeree (IATA/EasyJet/Ryanair ecc.), perfetto come bagaglio a mano da portare con te nella cabina di un aereo. Spazio a sufficienza per un laptop da 17" e vestiti per una trasferta breve: lo zaino è dotato di due tasche principali, 2 comparti per laptop (per 13” tablet e 17” laptop), 2 tasche più piccole, 1 scomparto per accessori da toletta, e altre tasche per diversi tipi di oggetti
- Comodo e facile da portare: lo zaino è dotato di due manici, uno al lato e uno in cima che rendono il trasporto ancora più facile. Puoi portarlo in verticale, in orizzontale oppure assicurandolo a un trolley
Ecco, ora dovresti sapere tutto quello che ti serve per preparare al meglio il tuo bagaglio a mano Neos Air e partire senza preoccupazioni per il tuo prossimo viaggio.
Se hai altre domande scrivimi pure nei commenti qui sotto oppure dai un’occhiata anche alla guida per effettuare il check-in Neos Air via web o in aeroporto.