Oggi parliamo di quella che è diventata da poco la compagnia di bandiera belga, ovvero Brussels Airlines. La società si è costituita solo nel 2006, a seguito del fallimento della compagnia nazionale Sabena. Oggi l’azienda conta più di 3400 impiegati, e i suoi aerei volano verso 90 destinazioni in tutto il mondo.
Hai prenotato un volo con questa aerolinea ma i dubbi su come preparare il bagaglio a mano Brussels Airlines ti assalgono? Non ti preoccupare, in questo articolo ho raccolto le informazioni più utili a riguardo 🙂
Peso e misure del bagaglio a mano Brussels Airlines
Se stai per partire con la compagnia di bandiera belga, sappi che dovrai condensare tutto l’occorrente per il tuo viaggio in un solo bagaglio a mano dalle dimensioni di 55 x 40 x 23 cm.
Oltre a questo, avrai la facoltà di portare a bordo un articolo personale a scelta fra:
- Un computer portatile;
- Una macchina fotografica;
- Una piccola borsetta da donna;
- Una cartelletta portadocumenti.
Ciascuno di questi oggetti non deve superare le dimensioni di 40 x 30 x 10 cm. E per quanto riguarda il peso? La valigia e l’accessorio aggiuntivo possono pesare al massimo 12 kg in totale (che puoi distribuire come meglio credi).
Fai attenzione però, l’oggetto personale deve essere sistemato obbligatoriamente sotto al sedile di fronte a te; solamente nel caso in cui il tuo posto a sedere corrisponda con le uscite di emergenza dell’aereo, avrai la possibilità di posizionare la borsa nello scompartimento superiore della cabina.
Queste sono le condizioni di trasporto valide per la classe Economy; i passeggeri di Bizz&Class e Business hanno invece diritto ad imbarcare 2 bagagli a mano e un articolo personale, per un peso totale di 16 kg.
Le dimensioni sono le stesse, quindi 55 x 40 x 23 cm per la valigia o trolley più grande e 40 x 10 x 30 cm per la borsa o zainetto.
Bruxelles Airlines sembra tenere molto alla comodità dei propri passeggeri, tanto da incentivarli a imbarcare spontaneamente e gratuitamente il proprio bagaglio a mano nella stiva per lasciare più spazio libero in cabina.
Lo so, detto così può sembrare un po’ strano, eppure, se ci pensi bene, la compagnia non ha tutti i torti: l’obiettivo è quello di limitare l’ingombro delle valigie a bordo, in modo da rendere il viaggio più confortevole per tutti.
Ma che succede quando si superano i limiti di peso e misure consentiti dall’aerolinea? Bisogna pagare un supplemento pari a 45€ per imbarcare il bagaglio in stiva. Se vuoi evitare di sborsare questa cifra, ti consiglio di controllare bene che sia tutto in regola prima di presentarti al check-in!
Liquidi e oggetti vietati nel bagaglio Brussels Airlines
Ricorda che puoi trasportare solo una piccola quantità di liquidi nel bagaglio a mano Brussels Airlines (che è pari a 1 litro in totale). Dovrai quindi travasare i prodotti che intendi portare con te in contenitori più piccoli, dalla capacità massima di 100 ml cadauno.
Gel per capelli, lozioni, spray, crema dopo sole, mascara e eyeliner rientrano tutti in questa categoria. Se viaggi con un neonato, puoi imbarcare anche medicinali e alimenti che ti saranno utili durante il viaggio.
Tutti i contenitori vanno poi inseriti all’interno di una busta di plastica trasparente e richiudibile, che non deve superare i 20 x 20 cm; ecco per te la lista completa di liquidi in aereo e di oggetti vietati in aereo.
Bruxelles Airlines, viaggiare con attrezzatura sportiva
Ti piace mantenerti in forma anche in vacanza? Allora c’è una buona notizia per te 🙂 Brussels Airlines consente di trasportare in cabina articoli sportivi di piccole dimensioni, a patto che non superino il peso e le dimensioni indicate per il bagaglio a mano.
In caso contrario, sarai costretto a imbarcare la tua attrezzatura in stiva pagando un supplemento. Tieni presente che, se viaggi in Economy, hai diritto a trasportare un solo bagaglio a mano in cabina; dovrai quindi scegliere se portare con te una valigia oppure la tua attrezzatura da arrampicata.
Bagagli consigliati sui voli Brussels Airlines
Trolley da cabina per spostarti più comodamente oppure uno zaino per viaggiare come backpacker?
La scelta è personale e cambia in base al tipo di viaggio che dovrai affrontare; per weekend in città o viaggi di lavoro, la valigia trolley è la scelta più logica, mentre per viaggi all’avventura sempre meglio optare per un comodo zaino e avere più libertà nei movimenti.
Ecco alcune proposte per viaggiare in regola sui voli Bruxelles Airlines e non dover pagare tariffe extra al momento di imbarcarsi sull’aereo:
- Bagaglio da cabina dotato di chiusura TSA
- 4 ruote multidirezionali. Leggera e capiente
- Combinazioni di parti lucide e opache. Interno dotato di cinghie fermabiti.
- Lightour serie - Illumina il tuo viaggio: Lightour è la serie di zaini da viaggio di fascia medio-alta di Inateck. Ci impegniamo a fornire i migliori prodotti e servizi ai viaggiatori e agli amanti dell'avventura con obiettivi di qualità. Grazie a un'attenta progettazione e a ripetuti test, ogni zaino Lightour è realizzato con materiali e una squisita lavorazione artigianale, per garantirne il comfort, la durata e la funzione di stoccaggio
- Zaino altamente versatile: misure esterne 53x33x21 cm. Adatta per la maggior parte delle principali compagnie aeree (IATA/EasyJet/Ryanair ecc.), perfetto come bagaglio a mano da portare con te nella cabina di un aereo. Spazio a sufficienza per un laptop da 17" e vestiti per una trasferta breve: lo zaino è dotato di due tasche principali, 2 comparti per laptop (per 13” tablet e 17” laptop), 2 tasche più piccole, 1 scomparto per accessori da toletta, e altre tasche per diversi tipi di oggetti
- Comodo e facile da portare: lo zaino è dotato di due manici, uno al lato e uno in cima che rendono il trasporto ancora più facile. Puoi portarlo in verticale, in orizzontale oppure assicurandolo a un trolley
- Trolley - Misure: 54x35x19cm, Capacità: 42L, Omologato per Ryanair, Alitalia, Meridiana, easyJet, Vueling, Volotea, WizzAir, AirDolomiti, Airfrance e molte altre
- Borsa da Viaggio - Misure: 35x20x20cm (tutto), Capacità: 14L - Porta questa borsa come bagaglio a mano gratis su voli Ryanair
- Trolley - Design robusto a due ruote con telaio posteriore rigido, con parti in gomma rigida per impedire l'usura della parte inferiore
Bene, sono arrivato alla fine di questa piccola guida e, a questo punto, dovresti sapere tutto su come preparare il tuo bagaglio a mano Brussels Airlines. Hai altre domande da farmi? Scrivimi pure nei commenti, farò il possibile per aiutarti 🙂