Vietnam
Vietnam: informazioni sul Paese, clima, capitale, cosa fare e cosa vedere, geografia e confini. Tutte le informazioni pratiche per organizzare il tuo viaggio.
Capitale: Hanoi
Continente: Asia
Confini: Cina, Laos, Cambogia
Superficie totale: 331.689 km²
Fuso orario: UTC+7
Valuta: Dồng (VND)
Lingua ufficiale: Vietnamita
Altre lingue: –
Nome degli abitanti: Vietnamiti
In questa pagina potrai trovare tutte le mie guide per organizzare il tuo viaggio in Vietnam, la destinazione perfetta se stai cercando una meta esotica ma, al tempo stesso, fuori dai soliti circuiti turistici, dove l’impronta occidentale non ha ancora massificato l’offerta turistica e le atmosfere dei luoghi sono ancora quelle autentiche.
Il Vietnam: la perla del sud-est asiatico
Il Vietnam (Repubblica Socialista del Vietnam) si trova nel sud-est asiatico, all’estremità meridionale del continente, dove occupa parte della penisola indocinese. Il Paese ha forma stretta e piuttosto allungata, e confina con la Cina a nord, a ovest con la Cambogia e il Laos, a sud e a est con il Mar Cinese formando il Golfo del Tanchino, e a sud si affaccia sul Golfo del Siam.
Il territorio, quasi interamente collinare e montuoso, è ricoperto da vegetazione lussureggiante e ricco di corsi d’acqua, e offre scenari suggestivi che fanno da straordinario contraltare alle coste che si aprono in ampie baie sabbiose su acque limpide e incontaminate.
Nel nord del Vietnam si trovano le montagne dello Yunnan, catene montuose dell’omonima provincia cinese, che raggiungono i 3.000 metri di altezza. I rilievi, che digradano mano a mano che si avvicinano alla costa, si spingono fino a dentro al mare, dando vita a circa 1.200 isolotti. La regione del delta del Fiume Rosso costituisce l’ampia pianura alluvionale che occupa buona parte del Vietnam settentrionale, nel mezzo della quale sorge la capitale Hanoi.
Il sud del paese è invece caratterizzato dagli alti pianori dei monti Dãy Trường Sơn, intervallati dalle depressioni adiacenti alla costa, e dall’immenso delta del fiume Mekong, uno dei fiumi più importanti dell’intero continente asiatico, settimo al mondo per lunghezza. Qui, nella grande pianura della Cocincina, sorge la prima città per numero di abitanti del Vietnam: Ho Chi Minh, anche nota come Saigon, storico nome del grosso centro urbano in uso fino al 1975.
La popolazione vietnamita conta oltre 92 milioni di abitanti, dei quali poco più dell’86% sono vietnamiti, il restante 14% si suddivide tra cinesi, cambogiani, thailandesi ed etnie minori che vivono nelle regioni montuose del Vietnam settentrionale.
La lingua ufficiale è il vietnamita, di derivazione fonetica portoghese e fondata sull’impiego di caratteri alfabetici latini. Alcuni piccoli gruppi, soprattutto tra gli anziani, memori delle colonizzazioni durate fino alla Seconda Guerra Mondiale, parlano il francese, sebbene attualmente il Paese vuole diffondere l’inglese come prima lingua straniera.
Il Buddismo è la religione più praticata in assoluto, seguito da culti di origine cinese, come il Confucianesimo ed il Taoismo. I cattolici costituiscono un gruppo ben nutrito, che si attesta sul 10% del totale.
Il clima in Vietnam: qual è il periodo migliore per partire?
Il Vietnam gode di clima subtropicale nelle regioni settentrionali e di clima tropicale in quelle del centro e del sud. I monsoni influenzano notevolmente le medie stagionali e i tassi di umidità: quello di sud-ovest, che soffia da maggio ad ottobre, porta piogge a nord e a sud del paese, mentre quello da nord-est espone alle piogge tropicali le coste orientali nel periodo ottobre/aprile.
Le regioni del nord, nei mesi invernali, presentano temperature medie diurne piuttosto basse. Nella capitale Hanoi, ad esempio, le minime invernali si attestano tra gli 8 e i 10 gradi, le massime non vanno oltre i 20. In estate le temperature aumentano, fino a punte di 40 gradi, ma con esse anche le piogge, che tra giugno e agosto diventano copiose e frequenti.
Le coste delle regioni centrali vivono un inverno più mite e un’estate meno piovosa: da marzo a maggio la combinazione temperatura/umidità è la più favorevole alla balneazione. Il sud del paese gode di un clima caldo tutto l’anno: ad Ho Chi Minh le temperature massime diurne oscillano tra i 31 gradi di dicembre e i 35 di maggio; durante la stagione delle piogge, da maggio a settembre, cadono fino a 300 millimetri di pioggia. Il periodo che va da dicembre a marzo è quello migliore per programmare un viaggio in questa parte del Paese.
Viaggio in Vietnam: cosa vedere da nord a sud del paese
Il Vietnam dispone di un patrimonio storico e paesaggistico degno di nota, dalle foreste tropicali alle suggestive risaie terrazzate, dall’immenso delta del fiume Mekong alle vivaci città costiere, dai grandi templi e pagode alle meravigliose spiagge di sabbia bianca, non esiste viaggiatore che questo Paese non sia in grado di soddisfare. Ecco dunque un breve esempio delle cose da vedere in Vietnam.
Ho Chi Minh è una grande metropoli e come tale è ricca di luoghi storici ed architettonici: centro culturale e commerciale del paese, conserva le testimonianze di un passato straordinario, tra grattacieli e quartieri moderni.
Hanoi, la capitale, è un interessante mix di culture e tradizioni; ha un affascinante centro storico nel quale si apre il suggestivo lago Hoan Kiem o lago della Spada restituita. I numerosi templi buddisti che si incontrano ad ogni angolo, i mercati brulicanti e pieni di vita, le botteghe artigianali, donano alla città atmosfere uniche ed indimenticabili.
Il delta del Mekong può essere visitato a bordo di apposite imbarcazioni che attraversano paludi, piantagioni, villaggi e mercati galleggianti, lasciandoti entrare in contatto con l’essenza più autentica del Vietnam, in una zona che l’UNESCO ha riconosciuto come importante riserva della biosfera.
La splendida baia di Ha Long, con le sue acque color smeraldo punteggiate da rocce e faraglioni, è un paradiso per gli amanti delle crociere e delle escursioni, grazie alle centinaia di grotte che custodisce e alla biodiversità del luogo.
Il Parco nazionale di Phong Nha-Ke Bang sorge tra le più antiche montagne del continente asiatico, ed è Patrimonio dell’Unesco dal 2003. Fitte foreste celano circa trecento grotte e caverne dagli scenari spettacolari, composti da scenografiche formazioni calcaree e corsi d’acqua sotterranei.
Un altro importante sito dichiarato Patrimonio Mondiale dell’Umanità è il complesso religioso di Mỹ Sơn, ampia area archeologica dove sono stati rinvenuti edifici, santuari e templi risalenti al Regno Champa. Le strutture, alcune molto ben conservate, si immergono in un paesaggio naturale che amplifica la straordinaria bellezza del sito.
Infine, nella Valle di Sapa, potrai ammirare il paesaggio tipico del Vietnam: colline terrazzate a perdita d’occhio che ospitano le caratteristiche risaie. Tra villaggi tradizionali, piantagioni e fiumi, è possibile fare trekking o escursioni per conoscere il volto più autentico del Vietnam.