Quando andare in Thailandia? Una panoramica dettagliata sul clima e le temperature delle principali città e isole thailandesi: Bangkok, Chiang Mai, Phuket, Koh Samui e Koh Phangan. Tutte le informazioni necessarie per visitare il Paese del sorriso e le previsioni meteo in Thailandia suddivise per zona.
Una delle mete più apprezzate del sud-est asiatico è senza dubbio la Thailandia, un Paese in grado di offrire luoghi ed esperienze indimenticabili tra cultura, arte, storia, buon cibo, natura e spiagge paradisiache.
Questa nazione è nota inoltre per la gentilezza con cui i propri abitanti sono soliti accogliere i turisti, la cordialità del popolo thailandese è davvero incredibile ed è evidente soprattutto fuori dalle grandi metropoli; nelle aree rurali del Paese è molto facile trovare qualcuno disponibile ad offrirti un piatto di noodles o qualche altra delizia della cucina thailandese.
Sebbene pochi thailandesi parlino l’inglese in maniera fluente, la loro disponibilità costituisce un preziosissimo aiuto per qualsiasi viaggiatore che ha la necessità di reperire indicazioni o informazioni sul luogo nel quale si trova.
Quando andare in Thailandia?
Ma come fare per decidere quando andare in Thailandia e cosa vedere durante un viaggio da queste parti? Senza dubbio una delle mete da non perdere è la capitale Bangkok, dove con ogni probabilità atterrerai con il tuo volo intercontinentale.
Da qui è molto facile raggiungere una delle splendide spiagge thailandesi situate sulle coste meridionali, oppure partire alla volta delle regioni settentrionali presso cui visitare i numerosi templi e perdersi nella natura.
Tutto questo senza dimenticare la costa occidentale del Paese, affacciata sul Mar delle Andamane e caratterizzata da paesaggi mozzafiato, e le isole del golfo della Thailandia, dove rimanere a bocca aperta di fronte alla bellezza del mare.
Prima di partire alla volta di questo strepitoso Paese, tuttavia, devi consultare con molta attenzione le previsioni meteo, dando uno sguardo alle caratteristiche climatiche delle varie regioni e ai potenziali pericoli rappresentati dal clima in Thailandia, soggetto a repentini mutamenti.
Clima e meteo Thailandia
Se sei arrivato su questa guida ti starai probabilmente chiedendo qual è il periodo migliore per andare in Thailandia ed effettuare escursioni, gite in barca e bagni in mare senza incorrere in temporali e acquazzoni tipici della stagione delle piogge.
Il meteo in Thailandia è di tipo tropicale e di conseguenza fortemente condizionato dalla presenza del monsone di sud est. Se intendi pianificare un viaggio all’insegna del mare e del relax, ricorda che le temperature delle acque costiere in quest’area sono molto elevate lungo tutto l’arco dell’anno, e quindi puoi fare il bagno 365 giorni l’anno, ma ci sono comunque periodi in cui le piogge torrenziali possono rovinare in parte la tua giornata al mare.
Se le regioni situate al centro e al nord sono quelle che vedono i quantitativi più bassi di precipitazioni, è anche vero che durante i mesi di febbraio e giugno qui si registrano le temperature più calde dell’intero Paese, con valori che possono oltrepassare la soglia dei 35° all’ombra.
Fra luglio e settembre arrivano i monsoni anche nelle regioni del nord, portando piogge copiose e facendo aumentare in maniera sensibile i tassi di umidità. Tutto ciò finisce per determinare condizioni di calura davvero opprimenti, in grado di condizionare fortemente un eventuale soggiorno in zona.
Decidere dunque quale sia il miglior periodo per andare in Thailandia non è semplice e dipende molto dalla zona che vuoi visitare; ad esempio la stagione più secca nelle aree settentrionali va da novembre ad aprile e questo è anche il periodo più adatto per visitare questa parte del paese, evitando però la burning season di Chiang Mai e zone limitrofe durante il mese di marzo.
Il mar delle Andamane, situato nella parte più occidentale della Thailandia, a sud della Birmania, è anche una delle zone più amate dai turisti di tutto il mondo, grazie alla presenza di meravigliose isole, di spiagge di sabbia candida e di acque cristalline.
Anche qui i mesi più piovosi sono quelli compresi fra maggio ed ottobre, con un picco registrato nel mese di settembre. Il periodo migliore per raggiungere la zona e approfittare del cielo terso e delle temperature gradevoli, è quello che va da dicembre a marzo.
Se hai scelto di soggiornare in una delle tante località turistiche situate sul Golfo di Thailandia, invece, ti converrà scegliere il periodo che va da novembre ad aprile, durante il quale i giorni di pioggia sono piuttosto rari e le temperature sono comprese fra i 30 ed i 36°C, con minime che di rado scendono al di sotto dei 20°C.
Foto: Köppen climate, Wikipedia
Bangkok
La capitale del Paese gode di un clima tropicale, caratterizzato dall’alternarsi di una stagione umida e di una più secca.
Aprile è il mese più caldo dell’anno, con picchi che possono superare tranquillamente i 37/38°C, mentre dicembre è quello più fresco. Tuttavia, anche in questo periodo le temperature massime difficilmente scendono al di sotto dei 25°C.
Le temperature registrate a Bangkok risentono dell’isola di calore che viene a formarsi sull’area metropolitana, abitata da oltre 10 milioni di abitanti e fra le più trafficate al mondo. Il mese più piovoso, invece, è settembre, quando può piovere addirittura per 18 giorni su 30.
Fonte – Wikipedia
I monsoni influenzano fortemente il clima a questa latitudine, investendo tutti i Paesi che affacciano sull’Oceano Indiano. Queste correnti hanno carattere periodico e sono piuttosto calde, in genere si verificano sulle coste thailandesi fra maggio e novembre, a seconda delle aree più o meno esposte, e possono essere accompagnate da eventi come cicloni tropicali e tifoni.
Anche Bangkok è soggetta ai passaggi dei cicloni e delle tempeste tropicali, sebbene con una frequenza molto più rara rispetto ad altre zone costiere del sud est asiatico.
Qui di seguito puoi dare un’occhiata al meteo a Bangkok; le previsioni vengono aggiornate automaticamente ogni giorno in tempo reale, ti consiglio di salvare la pagina nei preferiti e tornare a visitarla prima del tuo viaggio.
Chiang Mai e nord della Thailandia
Le zone di Chiang Mai ed il resto del nord della Thailandia presentano un clima caratterizzato da una maggiore escursione termica, dovuta soprattutto alla lontananza dal mare e alle temperature minime registrate, molto più basse rispetto al resto del Paese.
Grazie alla presenza di numerose montagne che la isolano dalle zone costiere, quest’area è anche la meno piovosa della Thailandia, con il monsone che porta precipitazioni particolarmente abbondanti solo fra luglio e settembre.
Fonte – Wikipedia
Se durante i mesi invernali le temperature notturne si aggirano fra i 13 e i 15°C, non è raro che in presenza di perturbazioni provenienti da nord, nelle aree più esposte si tocchino anche temperature di poco superiori ai 5/6°C.
Visualizza qui sotto le previsioni in tempo reale e dai un’occhiata inoltre alla guida sul clima e meteo a Chiang Mai.
Phuket e isole del Mare delle Andamane
Se vuoi unire il mare al tuo viaggio in Thailandia, Phuket sorge sulla costa occidentale del Paese, su un tratto di mare davvero splendido. Qui le piogge si fanno particolarmente copiose soprattutto nei mesi di settembre e ottobre, con il rischio di andare incontro a più di 20 giorni di pioggia per ciascun mese.
A Phuket le temperature diurne restano abbastanza elevate per gran parte dell’anno, difficilmente scendono al di sotto dei 30°C e anche i valori notturni non presentano grossi scarti fra una stagione e l’altra, ma tendono a restare pressoché invariati e sempre compresi fra i 23 e i 27°C.
Phuket sorge al centro di un’area splendida dal punto di vista naturalistico e da qui è possibile raggiungere alcune delle isole più suggestive della Thailandia, come ad esempio le isole Phi Phi o Phi Phi islands, dove visitare la magnifica spiaggia di Maya Bay.
Il clima tropicale e le precipitazioni frequenti caratterizzano la vegetazione di questi luoghi, lussureggiante come in pochi altri posti al mondo. La zona di Patong Beach è perfetta invece se sei alla ricerca di vita notturna e locali aperti a tutte le ore.
Koh Samui e Koh Phangan
Koh Samui è un’isola situata al centro del golfo della Thailandia ed è caratterizzata da spiagge di sabbia bianca, acque cristalline, lunghi palmeti e fitte foreste tropicali.
Si tratta di una delle località più note e turistiche di tutto il Paese, situata al centro di un vasto arcipelago costituito da oltre 80 fra isole e scogli e non molto lontana da Koh Phangan, nota per il Full Moon Party.
Qui i mesi più piovosi dell’anno sono quelli compresi fra ottobre e dicembre, con un picco registrato nel mese di novembre. Durante questo mese, può piovere anche per 22 giorni interi, con accumuli particolarmente rilevanti. Febbraio, marzo e aprile sono i mesi più secchi.
Fonte: Wikipedia
Le temperature diurne sono quasi sempre accettabili, comprese fra 29 e 34°C, mentre i valori notturni raramente scendono al di sotto dei 24°C. Se hai intenzione di spingerti fin qui, non dimenticare di dare uno sguardo alle condizioni meteo in Thailandia giorno per giorno, considerata la facilità con cui si avvicendano le giornate di sole e quelle di pioggia.
Con questa guida dettagliata sulle previsioni meteo e sul clima a Bangkok, Chiang Mai, Phuket e Koh Samui dovresti avere tutte le informazioni necessarie per decidere quando andare in Thailandia, ma se hai altri dubbi scrivimi pure qui sotto nei commenti e cercherò di darti una mano.