Patong beach, Phuket: cosa fare, spiaggia, hotel e vita notturna

Guida di viaggio a Patong Beach, Phuket, Thailandia; quando andare, cosa fare e cosa vedere. I migliori ostelli e hotel a Patong, clima e meteo, luoghi di interesse e migliori spiagge, centri commerciali e vita notturna a Bangla road.

Patong Beach è la località balneare più famosa di Phuket; con la sua ampia varietà di attività e vita notturna è il luogo ideale per fare festa e ballare, dato che tutte le notti Patong è molto vivace grazie alle decine di ristoranti, birrerie, Go Go Bar e naturalmente locali notturni che si trovano principalmente sulla famigerata via chiamata Bangla Road.

Patong Beach Phuket Thailandia

Se hai deciso di organizzare una vacanza in questa stupenda località ecco cosa devi sapere per muoverti in piena libertà e goderti un soggiorno da sogno sulle spiagge di Patong a Phuket.

Dove si trova Patong Beach, Phuket?

Patong Beach si trova a Phuket, provincia a sud della Thailandia nonché isola più grande del paese collegata da un ponte (il Sarasin bridge) alla provincia di Phang Nga.

Patong si può raggiungere facendo scalo all’aeroporto internazionale di Phuket, situato a nord dell’isola e secondo hub più trafficato della Thailandia dopo l’aeroporto Suvarnabhumi di Bangkok.

Leggi anche la guida completa sull’isola di Phuket.

L’aeroporto è ben collegato alla capitale Bangkok con voli giornalieri oltre a quelli diretti per India, Australia, Malesia, Singapore e Germania. Anche dall’Italia puoi trovare numerose compagnie che effettuano voli per la Thailandia con scali per questa stupenda località.

Come raggiungere Patong dall’aeroporto internazionale di Phuket

Una volta atterrato al Phuket International Airport, hai a disposizione diverse opzioni di trasporto per raggiungere Patong Beach; taxi ovviamente, ma anche un van condiviso con altri passeggeri se vuoi spendere qualcosa meno.

Il taxi costa generalmente tra i 500 baht e i 650 baht, mentre il van ha un costo di 200 THB fino alla spiaggia di Patong. Troverai una persona per acquistare il passaggio in van all’uscita degli arrivi sia nazionali che internazionali, comunica il nome del tuo hotel a Patong o alloggio che vuoi raggiungere e arriverai in circa 50/60 minuti a seconda delle condizioni del traffico.

Durante il viaggio il van effettua solitamente una fermata di pochi minuti presso una agenzia viaggi, dove cercheranno di venderti tour ed escursioni a varie località nei pressi di Phuket e Patong Beach, ma puoi ovviamente ringraziare e comunicare che non sei interessato all’acquisto di nessuna delle attività proposte.

Il servizio di trasporto da e per Patong verso l’aeroporto di Phuket può essere contrattato anche per il ritorno presso una delle numerose agenzie che trovi solitamente all’interno del tuo hotel oppure nelle vie adiacenti Bangla Road; ti suggerisco di prenotare il viaggio con un giorno di anticipo e concordare l’orario tenendo presente il traffico e l’ora di partenza del volo.

Quando andare a Patong? Clima e meteo Patong Beach

Con un clima tropicale durante tutto l’anno, il clima a Phuket varia ampiamente tra caldo, fresco e piovoso, ma non fa mai troppo freddo. L’alta stagione turistica va da novembre a marzo quando sull’isola sono meno frequenti le piogge, mentre a partire da maggio le temperature si alzano notevolmente.

I mesi con le maggiori piogge sono quelli che vanno da maggio fino a ottobre, quindi il periodo migliore per goderti mare, spiagge e vita mondana che Patong Beach è in grado di offrirti, è quello invernale. Leggi anche la guida al meteo in Thailandia per altre zone del Paese.

Cosa fare e cosa vedere a Patong Beach, Phuket

Quando la maggior parte della gente pensa al vibrante distretto di Patong Beach a Phuket, la mente vola senza dubbio a spiagge, feste e poco altro, ma l’area ha molto di più da offrire. A tale proposito, ecco le migliori cose da vedere e da fare nel famigerato Patong District.

La spiaggia di Patong in alta stagione è molto affollata, piena di turisti e offre una serie di sport acquatici, bar, locali notturni, ristoranti e negozi per tutti i gusti. Un lato sicuramente positivo è che a Patong Beach trovi tutto ciò di cui hai bisogno durante il tuo viaggio o vacanza.

Le spiagge con il mare della Thailandia più bello sono però lontane da Patong, per cui la zona è più adatta per chi vuole divertirsi nei tantissimi locali di Bangla Road, una lunga strada chiusa al traffico ogni giorno dalle 7 di sera e circondata da locali di tutti i tipi.

Vita notturna a Bangla Road, Patong

Bangla Walking Street è una strada pedonale piena di birrerie, go-go bar e locali notturni considerato quindi il primo posto sull’isola per il divertimento. La strada è divisa principalmente in tre parti; la zona nei pressi della spiaggia di Patong è quella dove si trovano la maggior parte di discoteche per ballare, la zona centrale invece ospita i go-go bar e spettacoli a luci rosse, con tantissime ragazze che cercheranno di farti entrare in uno dei tanti locali, mentre l’ultima parte è quella dove si trovano pub con musica dal vivo per sorseggiare una birra o un cocktail con più tranquillità.

Lungo la strada si trovano inoltre spettacoli di cabaret con ladyboy e ping-pong show, uno spettacolo di dubbio gusto dove le ragazze utilizzano le loro parti intime per inserire ed espellere oggetti di vario tipo; palline da ping pong, banane, sigarette e anche pappagalli vivi. Personalmente non ti consiglio di assistere a questo show, in quanto lo ritengo abbastanza deprimente e per nulla divertente.

Bangla Road Patong

Nonostante tutto questo Bangla Road è considerata una delle migliori destinazioni di Patong per divertirsi, ed è possibile farlo nei numerosi locali più tradizionali della zona; una normale strada durante il giorno, ma quando il sole tramonta le luci e la musica iniziano, questo posto si trasforma in un luogo con luci al neon, ragazze svestite che ballano sui tavoli e spettacoli do ogni tipo.

Personalmente ritengo che Bangla Road sia un luogo ideale per gruppi di persone che vogliono divertirsi in compagnia, senza però mancare di rispetto alle tante persone che lavorano ogni sera in questa controversa via dell’isola di Phuket.

Shopping al centro commerciale Jungceylon di Patong

Patong è inoltre il luogo perfetto per dedicarti allo shopping; per i tuoi souvenir o capi di abbigliamento e oggetti di elettronica a buon prezzo, puoi visitare il centro commerciale Jungceylon situato a pochi passi dalla Bangla Walking Street.

Si tratta di un complesso con un numero di negozi internazionali che offrono le ultime mode e tendenze del momento, oltre a ristoranti e bar per provare le specialità locali e cucine da tutto il mondo. Negozi di noti brand internazionali sono anch’essi presenti insieme a quelli che propongono artigianato locale e alle boutique nella zona di That’s Siam.

Il mercato locale di Banzaan a Patong Beach

Il mercato di Banzaan si trova dietro al centro commerciale Jungceylon nel distretto di Patong a Phuket in Thailandia, ed è il posto da visitare se sei interessato a provare i piatti tipici della cucina thailandese a pochi baht.

Puoi trovare inoltre chioschi che vendono una serie di cianfrusaglie dai giocattoli ai souvenir, quindi avrai l’imbarazzo della scelta dovendo portare con te un ricordo del tuo viaggio a Patong Beach.

Muay Thai al Bangla Boxing Stadium di Patong

Il Muay Thai, conosciuto anche come pugilato thailandese o thai boxe, è un’arte marziale e sport da combattimento famosissimo in Thailandia. Proprio di fronte al Banzaan Market di Patong, si trova il Bangla Boxing Stadium, dove ogni sera potrai assistere ad uno spettacolo di Muay Thai.

Se non hai mai visto uno spettacolo di questo genere, è senza dubbio una delle cose da fare a Patong Beach, grazie anche all’aspetto culturale legato al Muay Thai.

Tour, massaggi, spa e sport acquatici sulla spiaggia di Patong

Se durante le tue vacanze a Patong intendi dedicare un giorno a delle escursioni o a un tour, approfitta delle numerose opportunità che la località offre; infatti, puoi ad esempio noleggiare una moto oppure optare per delle gite in barca o in pullman di diverse ore nelle isole di Phuket, per ammirare altre spiagge di sabbia bianca come ad esempio quelle di Karon, Kata e Rawai.

Nella prima potrai scattare delle splendide foto dall’apposito View Point di Karon e poi visitare il bellissimo tempio di Wat Chalong.

spiaggia di patong beach

Anche L’arcipelago di Phi Phi Island è davvero imperdibile e per raggiungerlo puoi fare un tour che ti porta in giro per le isole dove potrai fare snorkeling sulle barriere coralline di Pileh Lagoon, pranzare a Phi Phi Don e rilassarti su Bamboo Island. Inoltre avrai la possibilità di visitare la Monkey Bay e la Maya Bay, quest’ultima nota per il film “The Beach” con Leonardo di Caprio.

Dopo aver viaggiato, bevuto e ballato, probabilmente il tuo corpo avrà bisogno di cure amorevoli. Fortunatamente per te, sei nel posto giusto a Patong. Infatti questa zona propone un gran numero di centri termali nelle vicinanze, dalla splendida Siladon Spa con le sue vedute della Marina di Phuket alla bella Aqua Spa di Patong; in entrambe le strutture potrai optare per i tradizionali massaggi thailandesi.

Mentre molte delle spiagge nel sud della Thailandia non consentono di praticare sport acquatici, la spiaggia di Patong è invece uno dei posti migliori dove trovare quello che cerchi. Dalle moto d’acqua al paracadutismo, ci sono una serie di attività acquatiche che puoi contrattare direttamente in spiaggia.

Dai un’occhiata anche a queste proposte per prenotare le tue escursioni a Patong e tour con agenzie riconosciute:

I migliori hotel a Patong Beach

Dove alloggiare a Patong Beach? In questa località thailandese si trovano alloggi di tutti i tipi; ostelli se viaggi con un budget ridotto, hotel da sogno con vista sulla spiaggia e appartamenti ben attrezzati per famiglie e coppie.

Ecco dunque una panoramica sui migliori hotel a Patong Beach, Phuket:



Booking.com

Ho elencato in questa guida su cosa fare e vedere a Patong Beach le migliori attrazioni, i luoghi di interesse, il periodo in cui visitare l’isola e gli hotel dove dormire a Patong. Se però hai altre domande o curiosità, scrivimi nei commenti.

1
Condividi su: