Finalmente anche gli USA hanno tolto l’obbligo di vaccino Covid pre-partenza: dal 12 maggio 2023 infatti, è possibile viaggiare negli Stati Uniti senza doversi sottoporre a quarantena obbligatoria e senza dover presentare alcun certificato.
Anche gli Stati Uniti quindi si avviano alla riapertura totale delle frontiere e del turismo internazionale e l’abolizione di tutte le restrizioni Covid; dal 12 maggio 2023 è possibile viaggiare dall’Italia semplicemente con il passaporto e con l’ESTA, senza dover obbligatoriamente mostrare il certificato vaccinale e senza dover presentare il risultato di un tampone COVID-19 negativo.
Requisiti per viaggiare negli Stati Uniti
Le nuove regole di ingresso negli Stati Uniti pubblicate sul sito ufficiale della Casa Bianca non prevedono più come requisito obbligatorio la vaccinazione contro il Covid-19 a partire dal 12 maggio 2023. Ma vediamo la lista completa di documenti richiesti per entrare in territorio statunitense via aerea:
- Passaporto in corso di validità e con scadenza successiva alla data di rientro in Italia;
- Visto per l’ingresso o ESTA per gli Stati Uniti, a seconda del caso;
- Consigliato (ma non obbligatorio) l’uso della mascherina in aereo e nelle aree aeroportuali;
- Consigliata (ma non obbligatoria) una assicurazione viaggi per gli Stati Uniti.
È compito delle compagnie aeree controllare tutta la documentazione richiesta oltre all’ESTA e la validità del passaporto.