Se stai programmando un viaggio a Singapore ma non hai la minima idea di cosa ci sia da vedere o fare in città, sei capitato nel posto giusto. Ho scritto questa guida per dare qualche suggerimento a chi non sa da che parte cominciare per organizzare il proprio itinerario: qui troverai informazioni sulla metropoli, curiosità, nonché orari e prezzi delle principali attrazioni. Iniziamo!
Innanzitutto devi sapere che Singapore non è solo una città del Sud Est Asiatico, ma una vera e propria Repubblica indipendente. È nota per essere uno tra i centri finanziari più importanti di tutto il mondo, e anche per possedere uno tra i cinque porti di scambio merci più attivi e trafficati dell’intero pianeta.
Da queste parti sono il commercio, la finanza e la tecnologia a farla da padrone, un aspetto che si riflette anche nello stile architettonico della città. I palazzi, i grattacieli e le opere disseminate su tutto il territorio sono tra le più moderne e avanzate di sempre, sia da un punto di vista tecnologico che di design.
Qui si trovano alcune delle costruzioni più emblematiche del globo, tra cui il Supertree Grove, l’aeroporto Changi — considerato il più bello del mondo — e il celebre Marina Bay Sands Hotel, un connubio perfetto tra organizzazione, lusso e design.
Quasi la metà della popolazione è di origine straniera, dato che il Paese è stato per lungo tempo la meta più gettonata dagli immigrati provenienti dalle vicine Cina, Malesia e India. Il flusso migratorio continua ancora oggi, ma è cambiato rispetto al passato: al momento sono gli studenti e i lavoratori stranieri che fanno a gara per stabilirsi da queste parti e costruirsi una carriera nel settore dei servizi.
Da dove iniziare, dunque, per visitare Singapore? Nei prossimi paragrafi ti parlerò di quelle che, a mio parere, sono le attrazioni più incredibili di tutta la città. Preparati a prendere appunti, perché avremo un sacco di cose di cui parlare!
Informazioni utili per il tuo prossimo viaggio a Singapore
Se stai organizzando il tuo viaggio a Singapore, in questa pagina puoi tutto quello che ti serve per avere una visione più completa su questa moderna città-stato del sud-est asiatico. Partiamo da alcune informazioni utili:
Capitale: Singapore
Continente: Asia
Confini: Stretto di Johor a nord, Stretto di Singapore a sud
Superficie totale: 721.5 km²
Fuso orario: UTC+8
Valuta: Dollaro di Singapore
Lingua ufficiale: Malese
Altre lingue: Inglese, Cinese, Tamil
Nome degli abitanti: Singaporiani
Singapore è uno dei luoghi più visitati al mondo, dato che offre ai turisti un mix di modernità e tradizione che si fondono in maniera naturale ed impeccabile. Qui troverai una metropoli ultra-tecnologica unita alla tradizione asiatica.
Confini, geografia, popolazione e lingue parlate a Singapore
Arcipelago formato da 58 isole, di cui Singapore è la maggiore ed include l’omonima città. A nord è divisa dalla Malaysia (o in italiano Malesia) dallo stretto di Johor e a sud è separata dalle isole indonesiane di Riau dallo Stretto di Singapore.
La popolazione di questa città-stato comprende oltre 5 milioni di abitanti tra cui malesi, cinesi, indiani ma anche europei ed asiatici. Il 42% degli abitanti è formato da persone straniere e il 50% della forza lavoro nel settore dei servizi non è del luogo.
Singapore è un luogo densamente popolato per il quale si sono rese necessarie delle opere di bonifica, con lo scopo di aumentare lo spazio disponibile. Negli anni sessanta il governo ha fatto in modo di espandere le aree residenziali anche nelle periferie, generando un’unica ed omogenea area urbana.
I corsi d’acqua sono numerosi ed il principale è il fiume Singapore, che sfocia nell’Oceano Indiano.
Nel tuo viaggio a Singapore scoprirai che, per motivazioni storiche, la lingua ufficiale è il malese anche se altre lingue diffuse sono l’inglese britannico con influenze statunitensi, il tamil e il cinese; troverai cartelli stradali, indicazioni sulla metro e comunicazioni ufficiali scritti in lingua inglese e tradotte in una delle altre lingue. Il dialetto locale derivato dall’inglese è conosciuto come singlish.
Clima e miglior periodo per visitare Singapore
Il clima di Singapore è di tipo equatoriale, non sono infatti presenti stagioni distinte e la temperatura è alquanto omogenea: le minime si aggirano intorno ai 23°C mentre le massime solitamente rimangono in media sui 32-33°C.
L’umidità è molto alta, con estremi che giungono sino al 95% durante la notte e al 60% alle prime ore del giorno. Anche le piogge sono abbondanti, soprattutto da novembre a gennaio quando arriva la stagione dei monsoni, e spesso durano per lungo tempo. Durante la tua permanenza in questa città-stato, ti consiglio pertanto di portare con te un ombrello, magari di quelli pieghevoli che puoi inserire facilmente nel bagaglio a mano.
Tieni presente infine che i mesi più caldi sono quelli di aprile e maggio, mentre novembre e dicembre sono i mesi più umidi caratterizzati dalla stagione dei monsoni.
Cosa vedere e cosa fare a Singapore
63 isole, clima tropicale, un interessante miscuglio di culture e religioni differenti, centinaia di attrazioni che ti faranno rimanere a bocca aperta: questa è Singapore. Negli ultimi anni è diventata una delle mete turistiche più ambite dai viaggiatori di tutto il mondo, e devo dire che la cosa non mi stupisce affatto.
La Svizzera d’Oriente, come viene soprannominata, ha così tanto da offrire che non basterà un solo articolo per parlarne. Ecco perché ho deciso di concentrarmi solo su quelle che, a mio avviso, sono le tappe che non possono assolutamente mancare nel tuo itinerario. Se vuoi visitare Singapore, ti suggerisco di iniziare proprio da qui 🙂
Gardens by the Bay e OCBC Skyway
Situato nella zona del futuristico Hotel Marina Bay Sands, questi giardini sono davvero unici nel loro genere. Si tratta di un enorme complesso di alberi artificiali di dimensioni mastodontiche, distribuiti in uno spazio di 100 ettari che ospita anche 220.000 tipi di piante provenienti da tutto il mondo.
Nei Gardens by the Bay la natura e l’ingegno dell’uomo si incontrano per dare vita a qualcosa di unico, un luogo sospeso tra realtà e fantasia.
Gli alberi artificiali sono alti circa 25-50 metri, e sono collegati tra loro da una passerella a mezz’aria che consente ai visitatori di godere di una meravigliosa vista sul parco e sulla città. Chiamata OCBC Skyway, questa passerella sopraelevata situata all’interno dei Gardens by the Bay, è lunga circa 128 metri e sospesa a 22 metri di altezza.
I Supertree Grove sono delle strutture giganti a forma di albero che, oltre ad essere visivamente spettacolari – si animano ogni sera di luci e musica in uno spettacolo chiamato Garden Rhapsody – sono anche sostenibili dal punto di vista ambientale, integrando tecnologie per la raccolta dell’energia solare e la gestione dell’acqua piovana.
Anche i 74 ettari di Giardini Botanici sono un posto imperdibile, dove non solo vedrai laghetti e piante tropicali, ma avrai un’ottima occasione per rilassarti in mezzo alla natura e lontano dal caos della metropoli asiatica senza spendere un solo dollaro, infatti l’ingresso è gratuito.
Ma quali sono i principali punti di interesse dei Gardens by the Bay a Singapore? Te li elenco qui di seguito:
- Flower Dome: si tratta della serra più grande del mondo, che ospita migliaia di fiori provenienti dall’area del Mediterraneo e da altre regioni semi-aride. Orario: 09:00 – 21:00, tutti i giorni. Biglietto d’ingresso: 59 SGD (include ingresso alla Cloud Forest);
- Cloud Forest: in questa zona troverai una delle cascate indoor più alte al mondo e alcune montagne ricoperte di piante provenienti da tutto il mondo, circondate da una leggera nebbiolina che rende l’ambiente misterioso e incantato. Orario: 09:00 – 21:00, tutti i giorni. Biglietto d’ingresso: 59 SGD (include ingresso al Flower Dome);
- Supertree Grove e Show delle Luci: ti ho parlato poco fa di quest’area del parco, ma quello che non ti ho ancora detto è che ogni sera potrai ammirare un fantastico spettacolo di luci e suoni che illuminerà gli alberi artificiali della foresta. Orario: 05:00 – 02:00, tutti i giorni. Entrata libera;
- Heritage Gardens: questa parte dei Gardens by the Bay è interamente dedicata alla storia e alla cultura di Singapore. Qui troverai specie botaniche tipiche del luogo, e avrai modo di comprendere come sono sopravvissute e si sono evolute nel corso dei secoli. Orario: 05:00 – 02:00, tutti i giorni. Entrata libera;
- Floral Fantasy: sogno o son desto? È questa la domanda che ti farai quando entrerai nella Floral Fantasy, un luogo incredibile dove arte, natura e tecnologia si incontrano e fondono per dare vita a un giardino che pare uscito da una fiaba. Orario: 09:00 – 21:00, tutti i giorni. Ticket: 20 SGD (12,40€).
Marina Bay
Questa esclusivissima zona di Singapore si trova nelle vicinanze del Central Business District, il cuore finanziario della città. Inutile dire che da queste parti troverai hotel di extra lusso, modernissimi centri commerciali e grattacieli imponenti, oltre all’incredibile ruota panoramica Singapore Flyer.
L’edificio più iconico che incontrerai in zona, però, è senza dubbio il famosissimo Hotel Marina Bay Sands, progettato dall’architetto e designer israeliano Moshe Safdie. La sua forma inconfondibile ha cambiato per sempre la skyline di Singapore e ha rappresentato un’importante sfida da un punto di vista edilizio.
Al suo interno sono presenti il terzo casinò più grande a livello mondiale ed un centro commerciale con negozi di lusso, e al di sopra dell’edificio invece è presente il famoso SkyPark, un’area a forma di nave dalla quale potrai avere una visuale davvero suggestiva sulla marina di Singapore, e l’iconica piscina infinita, riservata esclusivamente agli ospiti dell’hotel.
Non è stato affatto facile trovare il modo di collocare l’enorme Infinity Pool a forma di barca sulla cima della costruzione senza destabilizzarla, cosa che ha richiesto più tempo del previsto.
Nella zona di Marina Bay, però, non c’è solo questo incredibile hotel che vale senz’altro una visita. Ecco tutte le attrazioni che puoi visitare nelle vicinanze:
- Spectra: ogni sera, per 15 minuti, la baia di Singapore viene illuminata da questo incredibile spettacolo di luci e fontane sincronizzate, proiezioni, laser ed effetti speciali di vario genere, capace di incantare residenti e turisti di passaggio. La parte migliore? È gratis!;
- Merlion: poco più in là, a guardia della baia, troviamo la statua del Merlion, nome che deriva dalla fusione di due parole inglesi (mermaid e lion). L’opera rappresenta una creatura metà pesce e metà leone, a simbolizzare le antiche origini della città, quando era solo un piccolo villaggio di pescatori. Il leone, invece, è un omaggio al nome originale di Singapore, ovvero Singapura, che significa “città del leone” in sanscrito;
- Esplanade – Theatres on the Bay: si trova nel centro del quartiere Downtown Core ed è un meraviglioso centro dedicato alle arti e alla cultura. In particolare, è costituito da una grande sala concerti che può ospitare fino a 1.600 persone e un teatro con 2.000 posti a sedere;
- The Fullerton Hotel: costruito all’interno dell’ex ufficio postale di Singapore, risalente al 1928, questo hotel di lusso è il posto ideale per gustarsi un delizioso Tè delle Cinque, come da perfetta tradizione inglese. Orario: 15:00 – 18:00, tutti i giorni;
- Helix Bridge: questo spettacolare ponte collega il centro di Marina Bay con la zona sud della baia. La sua particolarità? Una struttura a forma di DNA umano, che l’ha reso uno dei monumenti simbolo di Singapore;
- Marina Bay Sands: l’incredibile struttura comprende un enorme casinò (il terzo al mondo per estensione), l’Infinity pool più lunga del mondo (150 m), un centro commerciale, un museo d’arte, due teatri, una pista di pattinaggio su ghiaccio, un centro convegni, 7 ristoranti e centri benessere. Purtroppo la piscina è riservata ai clienti dell’hotel, ma puoi sempre comprare un ticket per accedere allo SkyPark Observation Deck del 56esimo piano e ammirare Singapore dall’alto. Orario: 11:00 – 21:00, tutti i giorni. Prezzo: 28 SGD;
- Singapore Flyer: fino al settembre 2013 questa è stata la ruota panoramica più alta del mondo (165 metri con 28 cabine), per poi essere soppiantata dalla High Roller Observation Wheel di Las Vegas. Una volta in alto, potrai ammirare Bintan e Batam in Indonesia e una parte della Malaysia. Orario: 15:00 – 22:00, giov – ven -sab – dom. Prezzo: 40 SGD;
- The Float @ Marina Bay: si tratta di uno dei più grandi campi da calcio del mondo. Fin qui niente di strano, vero? Eppure c’è una cosa che lo rende diverso da tutti gli altri: galleggia! Sì, perché è costruito su una piattaforma d’acciaio di 120 x 83 m, che può sopportare un peso di 1,07 tonnellate senza affondare. Se sei un appassionato di questo sport, devi per forza inserire questa tappa nel tuo itinerario!
Singapore Botanic Gardens e National Orchid Garden
Stanco dei grattacieli e degli alberi artificiali? Nessun problema, perché qui a Singapore puoi immergerti nel verde ogni volta che ti va. Basta farsi un giro ai giardini botanici nei pressi di Cluny Road, un’oasi di 74 ettari costruita nel 1800 ed eletta Patrimonio UNESCO nel 2015.
Il pezzo forte del parco è il Giardino delle Orchidee, che ospita più di 600 specie provenienti da ogni parte del mondo. L’ingresso al Botanic Garden è libero, ed è aperto tutti i giorni dalle 08:30 alle 19:00. Da non perdere!
Bird Paradise
Ecco un’altra oasi naturale che secondo me vale la pena visitare. Mi riferisco al Bird Paradise di Mandai, un vero e proprio paradiso che ospita la bellezza di 3.500 volatili di 400 specie differenti, conosciuto in particolare per la presenza dei fenicotteri rosa e dei gufi, molti dei quali a rischio estinzione.
Il parco è gestito dal Mandai Wildlife Group e si trova nella Mandai Wildlife Reserve (nelle vicinanze dello Zoo di Singapore), un’area naturale situata a nord di Singapore. Ci vogliono circa 3 o 4 ore per visitare tutto il parco, perciò tienilo in considerazione per programmare la tua visita.
Orario: 08:30 – 18:00, tutti i giorni. Ticket: 49 SGD.
Zoo di Singapore
Lo Zoo di Singapore è uno dei più famosi e apprezzati al mondo, noto per il suo approccio innovativo che ricrea habitat naturali per gli animali. Situato all’interno della riserva naturale di Mandai, si estende su 26 ettari di foresta pluviale e ospita oltre 2.800 animali di 300 specie diverse, molte delle quali a rischio di estinzione.
La particolarità dello zoo è il concetto di “zoo aperto”, dove le barriere tra animali e visitatori sono quasi invisibili e sostituite da fossati o vetri, offrendo un’esperienza più immersiva. Tra le attrazioni principali c’è il KidzWorld, ideale per i bambini, e lo spettacolare Rainforest Fights Back Show, che promuove la conservazione della fauna selvatica.
Da non perdere anche il Night Safari, un’esperienza notturna unica che consente di osservare gli animali anche durante le ore serali.
La Chinatown di Singapore
Poteva forse mancare una Chinatown in una delle metropoli più grandi e attive del Sud Est Asiatico? Certo che no! Il quartiere cinese di Singapore è tutto un via vai di residenti e turisti che fanno a gara per gustarsi le prelibatezze dell’autentica cucina cinese, così facili da trovare da queste parti.
Ma vediamo cos’altro c’è da vedere a Singapore in questa zona:
- Buddha Tooth Relic Temple: si tratta di un tempio buddista che si sviluppa su 5 piani e che, si dice, conservi una delle più importanti reliquie appartenute al grande maestro, ovvero un canino (recuperato dalla sua pira funeraria in India). Il tempio è decorato con 320 chili di oro, di cui 234 donati dai fedeli nel corso degli anni. Orario: 09:00 – 17:00, tutti i giorni. Entrata libera;
- Maxwell Food Centre: una sorta di centro commerciale tutto dedicato al cibo, apprezzato sia dai locali che dai numerosi turisti che giungono qui da ogni parte del mondo. Una delle bancarelle più famose è senz’altro quella di Tian Tian, la cui specialità — pollo con riso (Hainanese Chicken Rice) — è stata elogiata persino da Anthony Bourdain in persona. Orario: 08:00 – 02:00, tutti i giorni. Entrata libera;
- Chinatown Complex: ecco un’altra food court che vale la pena visitare, situata sempre nel cuore di Chinatown. Qui troverai più di 260 banchi di street food, pronti a cucinarti ogni ben di dio: dal granchio alla manta, dalle ali di pollo ai noodles con i gamberi. Orario: 08:00 – 00:00, tutti i giorni. Entrata libera;
- Tempio Sri Mariamman: è il più antico tempio indù della città, inaugurato nel lontano 1827. La facciata è costituita da una sorta di piramide che sovrasta l’entrata, decorata con piccole e coloratissime statue raffiguranti le divinità indù. Orario: 07:00 – 12:00 e 18:00 – 21:00, tutti i giorni. Entrata libera;
- Tempio di Thian Hock Keng: venne costruito nel 1821 in onore di Mazu, dea del mare appartenente alla mitologia cinese. Tutti i marinai e gli immigrati che riuscivano a giungere a Singapore via mare rendevano omaggio alla dea per ringraziarla di averli protetti durante il viaggio. Dal 1973, questo tempio è stato dichiarato monumento nazionale. Orario: 07:30 – 15:30, tutti i giorni. Entrata libera.
Orchard Road
La via dello shopping, dei centri commerciali giganti e dei negozi di ogni tipo. Qui potrai dare libero sfogo alla tua voglia di riempire la valigia con souvenir di Singapore, cibarie bizzarre, abbigliamento e accessori vari.
Ma Orchard Road non è solo questo: a pochi passi dalla via principale si trova infatti la famosa library@orchard, divenuta famosa su Instagram per i suoi scaffali ondulati che ricordano le onde del mare. Un must visit per tutti gli amanti della lettura!
Oltre alla libreria, potrai visitare anche il Museo Nazionale di Singapore, un luogo dedicato alla cultura e alle antiche tradizioni locali. Venne inaugurato nel 1849 e, da allora, ha ospitato migliaia di mostre e collezioni di arte classica e contemporanea. Il museo è aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 19:00, e il biglietto d’entrata costa 10 SGD.
Per concludere in bellezza la visita al quartiere, sappi che potrai anche visitare il Singapore Art Museum, dove è l’arte contemporanea proveniente da tutto il mondo a farla da padrone. L’entrata costa 10 SGD.
Clarke Quay, il cuore della vita notturna di Singapore
Questo coloratissimo e vibrante quartiere che si affaccia sui canali della città è il centro della vita notturna di Singapore. I locali, i ristoranti sempre aperti e la musica dal vivo sono un richiamo irresistibile per i giovani che adorano fare festa nel weekend, ma non solo.
Ti consiglio di fare almeno un giro in questo variopinto quartiere per assaporare un po’ di quell’atmosfera leggera e spensierata che si respira da queste parti, anche solo per una breve toccata e fuga.
Arab Street e Haji Lane
Arab Street è una via ricca di negozietti, ristorantini e botteghe piene di oggetti e suppellettili appartenenti alla tradizione araba, e a circa due minuti a piedi troverai un altro angolo inaspettato da non perdere a Singapore chiamato Haji Lane.
La presenza di arabi in città è abbastanza elevata, tanto che si narra che Arab Street fosse di proprietà di un ricco mercante di nome Syed Ali Bin Mohamed Al Junied.
Il centro nevralgico della zona è la Moschea del Sultano, una delle più importanti e iconiche della città, facilmente riconoscibile per la sua maestosa cupola dorata; costruita nel 1824 e successivamente restaurata, la moschea rappresenta un luogo di culto fondamentale per la comunità musulmana e una delle attrazioni turistiche più visitate di Singapore.
È forse il quartiere più bohémienne, alternativo ed eccentrico di tutta Singapore, pervaso da una certa hipster vibe che lo rende una delle tappe più gettonate della città, e una tappa imperdibile è Haji Lane, una stretta via piena di boutique indipendenti, caffetterie alla moda e spettacolari murales che colorano le pareti degli edifici, rendendo il luogo una delle mete più instagrammabili della città.
Da queste parti trovi inoltre specialità culinarie provenienti da ogni parte del mondo, dalla pita greca fino alla pizza italiana, passando per sapori decisamente più orientali e speziati, autentici piatti della cucina mediorientale, come kebab, falafel, hummus e couscous, oltre a specialità malesi e indonesiane.
Little India
L’ultimo quartiere etnico di cui voglio parlati è Little India che, esattamente come gli altri di cui ho appena parlato, è tutto un trionfo di colori, profumi e tradizioni provenienti da lontano. Anche qui troverai negozi e ristoranti dove provare pietanze tipiche della cucina indiana, oltre a templi e moschee in cui soffermarti a meditare per un po’ in silenzio, lontano dal caos cittadino.
Cammina lungo la Serangoon Road, una delle vie più antiche di Singapore, in mezzo a bancarelle di spezie, tessuti e gioielli. Fai un salto nel famoso centro commerciale Mustafa Centre aperto 24 ore su 24, all’interno del quale puoi trovare qualsiasi oggetto a prezzi molto bassi.
Visita il Sri Veeramakaliamman Temple, noto per la sua architettura intricata e le statue colorate che adornano la facciata, uno dei templi indù più antichi e importanti di Singapore dedicato alla dea Kali.
Il Tekka Centre è un mercato locale dove puoi trovare di tutto, dai vestiti ai gioielli, dalle spezie ai prodotti alimentari, ma soprattutto gustare autentico cibo indiano nelle numerose bancarelle.
Altro luogo simile al Tekka Centre è il Little India Arcade, un labirinto di negozi che vendono abbigliamento tradizionale, gioielli, spezie, artigianato indiano e souvenir, perfetto per immergersi nell’atmosfera vivace del quartiere e fare acquisti.
Aeroporto di Singapore-Changi
Per ultimo ma non meno importante e spettacolare, non devi assolutamente perdere l’aeroporto di Singapore – Changi, rinomato per essere uno dei migliori al mondo anche grazie alle numerose attrazioni che offre al suo interno. Ecco alcune cose da vedere assolutamente all’interno dell’aeroporto
- Jewel: si tratta di un’enorme struttura a cupola che ospita il Rain Vortex, la cascata indoor più alta del mondo, alta 40 metri.
- Shiseido Forest Valley: Attorno alla cascata si trova la Shiseido Forest Valley, un giardino lussureggiante con sentieri panoramici. Il Canopy Park, situato al 5° piano del Jewel Changi, offre attrazioni divertenti come passerelle sospese, labirinti di siepi e giardini tematici.
- Butterfly Garden (Terminal 3): il primo giardino di farfalle al mondo in un aeroporto, è un’area verde rilassante con oltre 1.000 farfalle e una cascata al suo interno.
- Sunflower Garden: il Sunflower Garden si trova nel Terminal 2 ed è un giardino all’aperto decorato con girasoli.
- Cactus Garden: il Cactus Garden (Terminal 1) è un giardino a tema desertico che ospita oltre 100 specie di cactus provenienti da tutto il mondo.
- Cinema gratis: all’interno dei Terminal 2 e 3 ci sono sale cinematografiche gratuite dove puoi guardare un film durante le lunghe attese tra un volo e l’altro.
- Social Tree: al Terminal 1 si trova questa struttura interattiva dove è possibile possono scattare foto e video che poi vengono proiettati sul grande schermo di questa albero social.
- Enchanted Garden: un giardino interattivo con fiori e piante colorate che si illuminano quando ci si avvicina, lo puoi ammirare al Terminal 2.
- Piscina all’aperto: al Terminal 1 puoi fare un tuffo in piscina con vista sulle piste di decollo e atterraggio, ideale per rilassarsi e rinfrescarsi se la tua attesa è molto lunga.
Isola di Sentosa
Sentosa è un’isola davvero speciale, e quando la visiterai, capirai subito perché è considerata una delle destinazioni più popolari di Singapore. Con oltre 2 mk di splendide spiagge è il luogo ideale per rilassarti, prendere il sole e goderti il mare.
Potrai scegliere tra tre principali spiagge: la spiaggia di Siloso, perfetta se ami le attività sportive come il beach volley e il kayak, Palawan con un’atmosfera più tranquilla, adatta alle famiglie, con aree gioco per i bambini, e Tanjong Beach.
A Sentosa puoi visitare inoltre l’Universal Studios Singapore, il parco a tema del Sud-est asiatico con giostre, montagne russe, esperienze interattive e spettacoli ispirati a film famosi come Jurassic Park, Shrek e i Transformers.
Sentosa ospita anche il lussuoso Resorts World Sentosa che include un casinò, hotel e uno degli acquari più grandi del mondo, il S.E.A. Aquarium, per osservare da vicino oltre 100.000 creature marine, tra cui squali e pesci tropicali.
Cosa e dove mangiare a Singapore? Gli Hawker Centre
Per provare la cucina locale, una delle esperienze più autentiche e imperdibili a Singapore è quella di visitare uno dei tanti Hawker Centre, grandi spazi aperti simili ad enormi piazze coperte, che ospitano una vasta gamma di bancarelle con cibi provenienti dalle diverse comunità etniche del paese, come quella cinese, malese e indiana.
Gli Hawker Centre rappresentano il cuore pulsante della tradizione gastronomica singaporiana e sono il luogo perfetto se vuoi assaporare piatti locali a prezzi accessibili, immerso in un ambiente vivace e informale.
Qui troverai un’infinità di opzioni culinarie della cucina asiatica come quella cinese, giapponese e coreana, fino a specialità locali come il celebre hainanese chicken rice, un piatto semplice di pollo e riso con un sapore inconfondibile (uno dei miei piatti preferiti della gastronomia asiatica!), i laksa (una zuppa di noodles) e i satay (spiedini di carne e pollo alla griglia).
Non mancano nemmeno proposte di street food reinterpretate in chiave moderna o piatti fusion che combinano sapori e tecniche culinarie di più culture. Ogni bancarella è gestita da venditori specializzati in uno o pochi piatti, perfezionati nel tempo, il che garantisce una qualità eccellente per ogni piatto servito.
Inoltre, l’atmosfera di un Hawker Centre è molto accogliente e autentica; potrai sederti a lunghe tavolate condivise, fianco a fianco con la gente del posto, scambiare chiacchiere mentre osservi i venditori che preparano i loro piatti con grande maestria e velocità, e respirare i profumi inebrianti che si diffondono nell’aria.
È un’esperienza che non riguarda solo il cibo, ma anche la condivisione e la scoperta della cultura di Singapore attraverso il suo patrimonio culinario.
Tra gli Hawker Centre più celebri spiccano il Chinatown Complex Food Centre, il più grande di Singapore, che offre oltre 260 bancarelle con una vasta scelta di specialità cinesi e non solo; il Maxwell Food Centre, famoso per il suo Hainanese chicken rice, tra i migliori della città; e il Telok Ayer Market, noto anche come Lau Pa Sat, situato in un affascinante edificio coloniale, dove puoi gustare non solo cibi locali ma anche opzioni internazionali.
Di cose da fare e vedere a Singapore ce ne sono tantissime e probabilmente ne ho dimenticata qualcuna, in ogni caso spero di averti aiutato ad organizzare il tuo viaggio in questa sorprendente città-Stato del sud-est asiatico.