Bandiera della Repubblica Dominicana: significato e colori

Qual è il significato della bandiera della Repubblica Dominicana e quali sono i suoi colori? Alcuni cenni storici e curiosità sulla bandiera dominicana, simbolo di orgoglio che sventola fiero sui principali edifici della capitale Santo Domingo.

Simbolo nazionale che rappresenta il Paese insieme all’inno e allo stemma, la bandiera dominicana racchiude diversi significati ed è stata ideata da Juan Pablo Duarte y Díez, politico e visionario che ha contribuito all’indipendenza della Repubblica Dominicana.

La bandiera della Repubblica Dominicana è un rettangolo diviso in quattro parti da una croce bianca che divide a sua volta il vessillo in quattro rettangoli, due di colore rosso e due di colore blu scuro. I due rettangoli situati sulla parte superiore sono di colore blu e rosso, e i due rettangoli nella parte inferiore sono di colore rosso e blu.

Al centro della croce bianca si trova lo stemma della Repubblica Dominicana che riporta inoltre il motto Dios, Patria, Libertad sul nastro blu posizionato nella parte superiore, la Bibbia nella parte centrale, e un nastro rosso nella parte inferiore con il nome del Paese.

Bandiera della Repubblica Dominicana

Le proporzioni della bandiera dominicana sono di 2:3 e i colori esatti secondo il modello RGB sono i seguenti:

  • Blu: R:0 G:45 B:98;
  • Bianco: R:255 G:255 B:255;
  • Rosso: R:206 G:17 B:38.

Significato dei colori nella bandiera della Repubblica Dominicana

Sono diversi i significati attribuiti alla bandiera dominicana e ai suoi colori, si pensa infatti che il rosso sia stato utilizzato per rappresentare il sangue versato dai soldati che hanno perso la vita nelle battaglie per l’indipendenza del Paese, il blu invece rappresenta il cielo come simbolo di libertà e progresso, e infine il bianco rappresenta la pace e l’unione tra tutte le persone.

Altre interpretazioni storiche sono legate a figure religiose, in quanto il rosso e l’azzurro vengono rappresentati nell’immagine della Madonna dell’Altagracia, la protettrice della Repubblica Dominicana.

Bandiera Repubblica Dominicana
Bandiera Repubblica Dominicana, immagine presa da Wikipedia

Inoltre, è l’unica bandiera al mondo in cui viene raffigurata la Bibbia al centro dello stemma nazionale, aperta in corrispondenza dei versetti 31 e 32 dell’8º capitolo del Vangelo secondo Giovanni.

Stemma della Repubblica Dominicana

Lo stemma nazionale, conosciuto in spagnolo come Escudo de la República Dominicana e inserito all’interno della bandiera dominicana, è suddiviso in quattro parti di colore rosso e blu e al suo interno è presente la Bibbia. A sinistra è decorato con un ramo d’alloro e a destra con una fronda di palma.

Stemma nazionale Repubblica Dominicana
Immagine presa da Wikipedia dello stemma nazionale raffigurato sulla bandiera dominicana

Nella parte superiore è presente un nastro di colore blu scuro con la scritta Dios, Patria, Libertad (traduzione: Dio, Patria, Libertà), e nella parte inferiore si trova un nastro di colore rosso con la scritta República Dominicana. Al centro dello scudo si trova una croce dorata con 6 lance, 3 per ciascun lato.

Storia della bandiera dominicana

Ideata da Juan Pablo Duarte, la prima bandiera del Paese era molto simile alla versione attuale, ma erano presenti solamente le due strisce bianche e i quattro rettangoli rossi e blu, senza lo stemma nazionale, inserito successivamente con le prime Costituzioni della Repubblica.

Le prime versioni del vessillo vennero realizzate da alcune donne e la bandiera della Repubblica Dominicana venne issata per la prima volta alla Puerta del Conde, l’ingresso principale della città murata di Santo Domingo, il 27 febbraio 1844, in concomitanza con la proclamazione dell’indipendenza.

L’attuale bandiera con lo stemma nazionale al centro venne usata dal 1849 al 1861 e dal 1865 al 1916 e, dopo aver superato un periodo di guerre civili e una invasione militare da parte degli Stati Uniti, venne riproposta a partire dal 1924.

Emoji Bandiera Dominicana e dove acquistarla

L’emoji della bandiera della Repubblica Dominicana è il seguente 🇩🇴 e puoi acquistare la bandiera su Amazon in diverse misure e realizzata con diversi materiali:

Bestseller n. 1
Runesol Bandiera Repubblica Dominicana, 91x52cm, 3ft x 5ft, 4 Occhielli, Occhiello in Ogni Angolo, Quisqueya, Hispaniola, Interno, Esterno,
  • APPENDILE A OGNI ANGOLO - Tutte le nostre bandiere grandi 91 x 152 cm sono dotate di 4 occhielli in ottone, uno per ogni angolo, il che significa che puoi sventolare con orgoglio la tua bandiera dove e come vuoi. Che sia appesa a un pennone, alla finestra o sventolata su un balcone, la bandiera non andrà da nessuna parte né si strapperà.
  • IMPERMEABILI E RESISTENTI AI RAGGI UV - Festeggia con orgoglio e porta le tue bandiere per strada! Che ci sia vento, pioggia o sole, le nostre bandiere dureranno. Realizzate in poliestere, offrono la qualità migliore di sempre.
  • COLORI VIVACI - Acquista la tua bandiera da Runesol ed eviterai l'imbarazzo di una bandiera scolorita. Tutte le nostre bandiere sono state incrociate con le tonalità corrette.
OffertaBestseller n. 2
Anley Fly Breeze 3x5 Piedi Bandiera Repubblica Dominicana - Colore Vivido e Resistente Raggi UV - Testata in Tela e Doppie Cuciture - Bandiera Nazionale Dominicana Poliestere Anelli Ottone 3x5 Piedi
  • Serie fly breeze: questa bandiera è ideale per le zone a vento basso. Il design leggero permette alla bandiera di volare in brezza leggera. (non consigliato per esterni super ventosi
  • A prova di sbiadimento: noterai subito quanto sia sorprendente la stampa. Il colore è molto nitido e vivace. inoltre, il colorante è stato elaborato per resistere allo sbiadimento, adatto per uso esterno
  • Artigianato: realizzato in poliestere resistente. doppia cucitura tutto intorno al bordo e rinforzata da intestazione in tela e due occhielli in ottone. apprezzerai appieno l'artigianato e la qualità di questa bandiera

Hai altre curiosità sulla bandiera dominicana da aggiungere all’articolo? Scrivi pure nei commenti qui sotto.

3
Condividi su: