Aeroporto di Londra Stansted: come arrivare in centro, voli e info

Guida dettagliata dell’aeroporto di Londra Stansted (codice IATA: STN): dove si trova e come arrivare in centro a Londra? Quali sono gli orari dei collegamenti principali (treno Stansted Express, bus National Express / Terravision etc.) e quanto costano? Informazioni sullo scalo londinese situato a nord-est della città, orari dei voli, arrivi e partenze in tempo reale.

Stansted è uno dei 6 aeroporti di Londra ed è situato nella contea dell’Essex a circa 68 km dal centro della città. Si tratta del terzo aeroporto più trafficato della capitale inglese, dopo Heathrow e Gatwick, e del quarto per densità di traffico del Regno Unito (preceduto dall’aeroporto di Manchester).

Aeroporto Londra Stansted

Stansted Airport è una delle più importanti basi di compagnie aeree low cost come Ryanair ed è ben collegato con il centro di Londra grazie ai bus di Terravision e National Express e ad un treno chiamato Stansted Express.

Dove si trova l’aeroporto di Londra Stansted?

L’aeroporto è così chiamato in quanto si trova nelle vicinanze del villaggio di Stansted Mountfitchet nel distretto dell’Uttlesford.


Ha un solo terminal, una stazione ferroviaria e una stazione dei bus da dove partono i collegamenti per il centro di Londra.

Come arrivare in centro da Londra Stansted? Distanze e collegamenti

L’aeroporto di Londra Stansted dista circa 42 miglia o 68 km dal centro di Londra ma è ben collegato grazie ad una fitta rete di trasporti ferroviari e bus che offrono diverse opzioni per tutti i viaggiatori e per tutte le tasche.

Ci sono diversi modi infatti per raggiungere il centro di Londra dall’aeroporto di Stansted e a seconda del tuo budget e dell’orario di arrivo puoi scegliere tra treno, bus e ovviamente taxi.

Vediamo qui di seguito tutte le opzioni nel dettaglio con alcune informazioni pratiche per organizzare al meglio il tuo viaggio a Londra!

Da Stansted al centro di Londra in treno

La stazione dei treni di Stansted è situata al di sotto del terminal dell’aeroporto ed è facilmente raggiungibile grazie ad un sottopassaggio che collega direttamente i due edifici. Da qui puoi affidarti allo Stansted Express per raggiungere Londra velocemente, oppure prendere uno dei treni della National Rail se devi raggiungere altre città del Regno Unito come Cambridge o Norwich.

Stansted Express

L’opzione più veloce per arrivare in centro a Londra dall’aeroporto di Stansted è affidarsi allo Stansted Express, un treno che collega lo scalo londinese alla stazione di Liverpool Street in circa 50 minuti, con partenze ogni 30 minuti e prezzi a partire da £9.70 (se acquistati online con 2 o 3 mesi di anticipo).

Tutti i treni dispongono di connessione Wi-Fi gratuita ed è possibile inoltre arrivare alle stazioni di Tottenham Hale e Stratford.

Treno Stansted Express Londra

Ricorda che non è possibile utilizzare una carta Oyster o una normale carta di credito o prepagata per accedere allo Stansted Express, e l’unico modo per usufruire di questo mezzo di trasporto è acquistando i biglietti tramite il sito web ufficiale oppure direttamente in stazione il giorno del viaggio.

Il mio consiglio è quello di prenotare il tuo posto il prima possibile per usufruire di sconti e promozioni sul prezzo del biglietto del treno.

Per quanto riguarda gli orari invece, il primo treno in partenza da Londra Stansted è alle 05:30 di mattina e l’ultimo è previsto alle 00:30, mentre invece i treni con partenza da Liverpool Street partono alle 04:10 di mattina e l’ultima corsa è programmata per le 23:25 (da lunedì a venerdì) o le 23:35 (sabato e domenica).

Da Stansted al centro di Londra in bus

Tutti i bus partono e arrivano alla stazione dei bus dell’aeroporto di Londra Stansted, situata di fronte all’entrata dell’aeroporto. Esistono tre compagnie che effettuano il servizio navetta e ti portano in diverse zone della città, a seconda delle tue esigenze. Vediamo nel dettaglio quali sono:

National Express

Questa compagnia di pullman offre il servizio navetta tra Londra Stansted e Liverpool Street Station, Victoria Station e Stratford, con differenti tempi di percorrenza, fermate intermedie e prezzi.

Nel caso del bus che arriva a Victoria Station, il tempo di percorrenza è di circa 2 ore (a seconda del traffico) e le fermate intermedie sono Golders Green, Finchley Road, St John’s Wood, Baker Street Station e Marble Arch. Il prezzo è di circa £15 + £1 come tariffa di prenotazione.

Collegamenti centro Londra Stansted aeroporto

Nel caso del bus con arrivo nei pressi della stazione di Liverpool Street, il tempo di percorrenza è di circa 1 ora e 20 minuti e le fermate intermedie sono Stratford, Bow, Mile End e Whitechapel. Il costo del biglietto di sola andata è di circa £12 + £1 di tariffa di prenotazione.

Anche in questo caso prenotando con largo anticipo sul sito ufficiale della compagnia è possibile trovare prezzi leggermente più economici, e sui pullman della National Express è possibile usufruire della connessione Wi-Fi gratuita.

Terravision

Terravision è una compagnia che offre il trasferimento da Londra Stansted a diverse zone di Londra: Liverpool Street Station, Stratford e Victoria Station. Ci sono collegamenti a partire dalle 6 di mattina fino alla 1 di notte e i bus partono ogni mezz’ora dall’aeroporto di Londra Stansted verso le destinazioni menzionate in precedenza.

Bus Terravision London Stansted

I prezzi partono da £12 per un biglietto di sola andata. Si possono acquistare al tuo arrivo all’aeroporto ma il consiglio è quello di prenotarli in anticipo online tramite il sito ufficiale per poter risparmiare, infatti i biglietti acquistati direttamente a Londra Stansted possono costare fino a £18.

Taxi

Ovviamente sono disponibili anche i taxi per spostarsi da Londra Stansted al centro di Londra, ma non sono molto economici; tieni presente che una corsa può costare anche £90!

Stansted Airport: arrivi e partenze, orari e voli

Per orari dei voli e per conoscere eventuali ritardi e scioperi consulta il sito web ufficiale dell’aeroporto di Londra Stansted:

Puoi rimanere aggiornato anche tramite la pagina Facebook ufficiale e profilo Twitter dell’aeroporto.

1
Condividi su: