Regno Unito
Informazioni sul Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord, clima e stagioni, capitale e principali città.
Capitale: Londra
Continente: Europa
Confini: Irlanda (Gibilterra con la Spagna, Tunnel della Manica con la Francia, Akrotiri e Dhekelia con Cipro)
Superficie totale: 242 521 km²
Fuso orario: UTC (UTC+1 in ora legale)
Valuta: Sterlina britannica
Lingua ufficiale: Inglese
Altre lingue: Gallese, irlandese, scozzese, gaelico scozzese
Nome degli abitanti: Britannici
Se devi organizzare il tuo viaggio nel Regno Unito, sarà utile conoscere qualche informazione più dettagliata su questo Stato; ufficialmente il Regno Unito è formato dalle nazioni costitutive di Inghilterra, Irlanda del Nord, Galles e Scozia.
Confini e Geografia del Regno Unito
Il Regno Unito si trova al largo delle coste occidentali dell’Europa Occidentale, si espande su tutto il territorio della Gran Bretagna e su una parte dell’Isola d’Irlanda; a nord e a sud ovest è bagnato dall’Oceano Atlantico, a sud dal Canale della Manica e a est dal Mare del Nord. L’unica nazione con cui confina è la Repubblica irlandese. La zona della quale fa parte l’Inghilterra invece è collinare e sono presenti importanti città come Londra, Manchester, Liverpool e Birmingham.
Lingue parlate e popolazione
Nel tuo viaggio tra Inghilterra, Scozia, Galles e Irlanda del Nord sarà sufficiente conoscere la lingua inglese, anche se non è l’unica parlata; alcuni idiomi infatti sono stati riconosciuti come autoctoni, tra questi le seguenti lingue regionali: il cornico, il gallese, lo scots e l’Ulster Scots, il gaelico scozzese e il gaelico irlandese.
La popolazione del Regno Unito discende dagli anglosassoni, che sono prevalenti, e da altre etnie come i Celti e i normanni; degli attuali 60 milioni di abitanti la maggior parte sono di etnia mista, a seguire gli indiani e pakistani, i bengalesi, asiatici e cinesi.
Clima nelle differenti regioni
Il clima del Regno Unito presenta delle variazioni tra le varie regioni, influenzate principalmente dalla latitudine e dalla presenza dell’Oceano Atlantico.
L’Irlanda del Nord e il Galles sono le più ventose, piovose e miti; il sud e il sud-est dell’Inghilterra subiscono la massa d’aria continentale tropicale da sud, che d’estate rende il clima più secco rispetto alle altre stagioni. In generale il periodo migliore per visitare il Regno Unito è tra maggio e settembre.
Capoluoghi del Regno Unito; cosa fare e cosa vedere
I quattro capoluoghi di Inghilterra, Scozia, Galles e Irlanda del Nord sono nell’ordine Londra, Edimburgo, Cardiff e Belfast.
Londra è senza dubbio una delle città con maggiori attrazioni; il Tower Bridge è il ponte levatoio simbolo della capitale inglese, ed è situato sul Tamigi; alle estremità sono presenti due torri ed è percorso da due passerelle illuminate.
L’orologio del palazzo di Westminster, noto come Big Ben, è situato nei pressi di una delle ruote panoramiche più alte del mondo, il London Eye, che offre una vista mozzafiato sulla città dai suoi 135 metri d’altezza. Potrai vedere inoltre il The Shard, grattacielo creato da Renzo Piano, con la sua terrazza panoramica situata al 72° piano.
A Edimburgo ti suggerisco di visitare il magnifico castello che domina il panorama sulla città. Il Palazzo di Holyroodhouse invece era la residenza ufficiale dei reali di Scozia, e al giorno d’oggi viene aperto al pubblico quando nessun membro della famiglia reale è presente. Al suo interno si possono visitare gli storici appartamenti di Mary, Queen of Scots (Maria Stuarda) e le vicine rovine dell’Holyrood Abbey, situate nell’omonimo parco.
Cardiff è una città moderna e allegra, sono presenti sia centri commerciali e gallerie di negozi in stile vittoriano, soprattutto nella zona del Castle Quarter. Fai un salto al Castello di Cardiff, al museo Cardiff Story se vuoi saperne di più sulla storia della città e al Mercato Centrale per assaggiare le specialità della cucina locale; passeggia lungo il fiume Taff e nel polmone verde chiamato Bute Park. Infine, assisti ad uno spettacolo al Wales Millennium Centre.
A Belfast visita la zona la Cathedral Quarter per bar e vita notturna, e non perdere inoltre la City Hall, ovvero il Municipio, il Museo del Titanic e la suggestiva nave SS Nomadic. Se ami la cultura, puoi passare un pomeriggio tra i libri della Linen Hall Library, la più antica biblioteca dell’Irlanda del Nord, oppure visitando il Castello di Belfast e la St Anne’s Cathedral.