Perù
In questa categoria del blog troverai tutte le mie guide di viaggio sul Perù, una terra antichissima dove potrai ammirare paesaggi di incomparabile bellezza; informazioni sui principali luoghi di interesse, approfondimenti sulla capitale Lima e una panoramica sul clima.
Capitale: Lima
Continente: America meridionale
Confini: Bolivia, Brasile, Cile, Colombia, Ecuador
Superficie totale: 1.285.220 km²
Fuso orario: UTC-5
Valuta: Nuevo sol peruviano
Lingua ufficiale: Spagnolo
Altre lingue: Quechua, aymara
Nome degli abitanti: Peruviani
Terzo Paese per estensione del continente sudamericano, ma ai primi posti per bellezze paesaggistiche e culturali, il Perù è situato nella parte nord-occidentale dell’America Latina e confina a sud con il Cile, a ovest con l’Oceano Pacifico, a nord con Ecuador e Colombia, ad est con Brasile e a sud-est con la Bolivia.
Più della metà dei suoi 31 milioni di abitanti vive sulla costa, nelle grandi città che qui si sono sviluppate, come la capitale Lima, Arequipa, Trujillo, Piura e Chiclayo.
Cenni storici sul Perù
Il Perù fu sede dell’impero Inca, il più grande dell’America precolombiana. Quando gli spagnoli, nel XVI secolo, lo conquistarono, vi stabilirono un Vicereame rimasto in vigore fino al 1821, anno in cui il Paese si rese indipendente.
Oggi il Perù è una Repubblica Presidenziale che basa la propria sussistenza sull’agricoltura, sull’estrazione mineraria, sull’industria tessile e sulla pesca. La popolazione è multietnica e la lingua principale è lo spagnolo, ma vengono parlate anche alcune lingue native come il quechua e l’aymara.
Clima
Il clima peruviano è condizionato dalla geografia del Paese e non è solamente tropicale come in altre nazioni dell’America meridionale. La Cordigliera delle Ande fa da spartiacque tra il versante orientale, occupato dalla foresta amazzonica, e quello costiero, che invece si presenta arido a causa dei venti freddi dell’oceano.
La Sierra invece è la regione principale delle Ande, con altopiani che sfiorano in alcuni casi i 7000 metri.
Le temperature sulla costa si contengono tra i 14 ed i 19 gradi dei mesi invernali e tra i 18 ed i 26 di quelli estivi. Addentrandosi nella Cordigliera, le temperature scendono con l’aumento dell’altitudine; a Cusco, ad esempio, a circa 3.400 metri, nei mesi più freddi (giugno, luglio e agosto) si raggiunge lo zero, mentre durante i mesi di ottobre, novembre e dicembre non si superano i 22 gradi.
Cosa fare e cosa vedere in Perù
La prima tappa è la capitale del Perù, Lima, che ospita quasi un terzo della popolazione dell’intero Paese. Racchiusa tra le valli di quattro fiumi (Chillón, Rímac, Surco e Lurín), la città si sviluppa a 130 metri s.l.m., su una superficie che rasenta i 2.700 km2.
Il centro storico, che offre molti edifici risalenti all’epoca della fondazione della città nel 1535, conserva l’impronta dell’architettura spagnola ed una originalità delle forme che ne ha determinato l’inserimento nel Patrimonio dell’Umanità UNESCO.
Un sito archeologico unico nel suo genere è il Machu Picchu, la città perduta degli Inca, traducibile (dall’antico quechua) in vecchia montagna. Ubicato a circa 2.430 m s.l.m., è caratterizzato dalle imponenti rovine e dallo scenario naturale di straordinaria bellezza che lo circonda.
Di particolare fascino è anche Cusco, antica capitale dell’impero Inca prima che Francisco Pizarro fondasse Lima. Dichiarata dall’UNESCO come Patrimonio Mondiale dell’Umanità, stupisce per gli edifici in stile preispanico affiancati alle case coloniali, per le imponenti cattedrali e per il caratteristico barrio de San Blas, quartiere ricco di botteghe e negozi di artigianato.
Arequipa sorge sulle sponde del fiume Chili ed è la seconda città del Paese per numero di abitanti. Il suo centro storico, Patrimonio dell’Umanità UNESCO dal 2000, vede gli edifici più importanti realizzati in una pietra di colore bianco, caratteristica che le ha conferito il nome di ciudad blanca.
Durante il tuo viaggio in Perù non dimenticare inoltre Puno, città di 130.000 abitanti situata sulle rive del lago Titicaca.