Una guida completa e dettagliata alle spiagge del Messico con foto e mappa, per trovare facilmente le spiagge da sogno e il mare più bello su tutto il territorio messicano.
Una panoramica sulle migliori spiagge della Riviera Maya, Yucatan, Acapulco e tante altre favolose spiagge per organizzare al meglio il tuo viaggio.
Che il Messico sia una nazione ricca di spiagge paradisiache non è più un segreto da moltissimo tempo, anzi… si tratta di un fatto ben noto ad un pubblico di viaggiatori che apprezza tantissimo tutto ciò che ha da offrire questa splendida nazione.
Le spiagge del Messico, difatti, includono tutto ciò che potrebbe desiderare un turista; il colore bianco della fine sabbia si unisce alla perfezione delle acque cristalline, e l’intero panorama marino è immerso in una cornice naturale da sogno.
Spiagge del Messico, immagini e foto
A tutto questo si aggiunge un’acqua estremamente pulita e persino la presenza di vari siti archeologici degni di nota. Vuoi scoprire quali sono le 19 spiagge del Messico più belle? Beh, ti posso aiutare con questa lista.
1. Playa Paraiso, Tulum
Come dice anche il nome, si tratta di una spiaggia dalle sembianze paradisiache. Ricca di palme e dalla sabbia biancastra, si trova a Tulum, uno dei luoghi balneari più belli del Messico.
A rendere favoloso l’intera panorama ci pensa il Mar dei Caraibi, nonché le vicine rovine dei Maya!
Qui si può visitare il noto sito archeologico oppure semplicemente rilassarsi sulla spiaggia di Tulum prendendo il sole o sorseggiando un cocktail mentre si gode di un mare da sogno. Senz’altro è una delle spiagge più belle dell’intero pianeta!
2. Punta Maroma, Playa del Carmen
Poco distante da Tulum si trova un altro gioiello tipicamente messicano: Playa del Carmen. Questo luogo è amato in particolare per il suo eterno spirito festaiolo e una vita notturna degna di nota.
In particolare Punta Maroma è una delle spiagge del Messico più suggestive, con i suoi classici elementi caraibici; cornice azzurra unita al color bianco della sabbia.
L’acqua è decisamente poco profonda ma trasparente, tanto che si può ammirarne il fondale anche a diversi metri dalla costa. Nei pressi di questa spiaggia puoi avvistare Cozumel, l’isola di fronte a Playa del Carmen dove si possono trovare dei fondali meravigliosi!
3. Messico spiagge di Akumal
Se stai cercando le spiagge più belle del Messico non puoi proprio ignorare la spiaggia di Akumal. Non offre una sfrenata vita notturna ma è una zona ricca di posti dalla bellezza esclusiva.
Questa spiaggia del Messico è ben attrezzata e inoltre puoi nuotare con le tartarughe che vivono in questa area; la località si trova a circa 20 minuti di colectivo partendo da Playa del Carmen (leggi la guida per andare da Playa del Carmen a Tulum).
4. Playa Norte, Isla Mujeres
Recandoti a Isla Mujeres potrai trovare un’altra spiaggia paradisiaca conosciuta con il nome di Playa Norte. Si tratta di un luogo solitario e tranquillo: qui regna il silenzio.
Playa Norte si trova di fronte a Cancun e al tipico scenario naturale dall’aspetto paradisiaco si aggiungono numerose palme e un mare trasparente che rappresenta il biglietto di visita di questo posto. Non a caso TripAdvisor la classifica come una delle 25 spiagge più belle al mondo.
5. Playa Delfines a Cancun
Tra le migliori spiagge del Messico non si può dimenticare Playa Delfines a Cancun, facilmente raggiungibile percorrendo la famosa Boulevard Kukulcan.
Immagine presa da Wikimedia
Senz’altro si tratta di una di quelle spiagge in Messico da visitare assolutamente durante un viaggio sulla Riviera Maya.
6. Playa El Cielo, Cozumel
Un altro luogo estremamente bello è la Playa El Cielo che si trova sull’isola di Cozumel.
Proprio come le altre spiagge messicane dalla bellezza imponente, El Cielo include tutto ciò che potrebbe desiderare l’anima di un turista in cerca di svago: bellezza naturale, mare pulitissimo, palme e una spiaggia finissima dal colore biancastro. Il tutto immerso in un paesaggio naturale davvero favoloso.
7. Spiagge messicane di Puerto Morelos
Per vedere una località diversa dal solito e poco frequentata dai turisti, puoi recarti a Puerto Morelos, un piccolissimo villaggio di pescatori che sorge a metà strada tra Playa del Carmen e Cancun.
Puerto Morelos non ha nulla da invidiare alle località balneari più famose del mondo, grazie soprattutto alla bellezza della sua spiaggia poco turistica. Il vero gioiello di questo luogo però, è rappresentato dalla fantastica barriera corallina, un posto perfetto per le immersioni.
8. Spiagge di Isla Holbox
Isla Holbox è una stupenda isola dei Caraibi che ospita una vasta gamma di spiagge del Messico dall’aspetto incredibile.
Si tratta di un luogo che non dista molto dalla regione dello Yucatan e si raggiunge facilmente in traghetto dalla località di Chiquilá.
9. Laguna di Bacalar
La Laguna Bacalar è una distesa d’acqua che i Maya chiamavano con il nome di Laguna de los Siete Colores… e non a caso. Lo spettacolo visivo offerto da questa laguna, in effetti, ti lascerà a bocca aperta.
Si tratta senz’altro di un paradiso naturalistico che ospita dei colori a dir poco intensi e se visiti il Messico non ti puoi proprio perdere la Laguna di Bacalar.
10. Mahahual, Costa Maya
Se cerchi un posto in Messico dove il tempo sembra essersi fermato, il piccolo villaggio di Mahahual, situato sulla Costa Maya, fa al caso tuo. Gli alberghi non sono molti, le strade sterrate e i ristoranti si possono contare sulle dita di una mano.
L’atmosfera di questo pueblo è in grado di affascinare chiunque sia in cerca di relax e tranquillità. Le spiagge di Mahahual offrono una vita marina invidiabile grazie al vicino Banco Chinchorro, una barriera corallina dalla biodiversità straordinaria.
11. Playa Zicatela, Puerto Escondido
Mi sento di consigliarti di visitare questa spiaggia del Messico soprattutto se ami fare surf. Playa Zicatela infatti è una base per i surfisti che ogni anno si radunano da queste parti per partecipare al campionato di surf.
Il litorale è roccioso, vi sono molte insenature nascoste e la costa è frastagliata con numerose baie dalla bellezza particolare e spiagge e mare molto suggestivi.
12. Playa Carrizalillo, Puerto Escondido
La Playa Carrizalillo si trova nella zona di Puerto Escondido e, pur essendo meno famosa della Playa Zicatela, rappresenta comunque un luogo di notevole bellezza naturale.
Immagine originale presa da Wikimedia
Le acque qui sono meno turbolente e l’intera atmosfera è un po’ più rilassante: provare per credere 😉 Si tratta senz’altro di una delle spiagge messicane da visitare assolutamente!
13. Playa Escondida, Nayarit
Una delle spiagge del Messico che non puoi perdere è la Playa Escondida sulla Riviera Nayarit.
Si trova sulle Islas Marietas e offre uno scorcio di straordinaria bellezza, l’immagine della spiaggia qui sotto parla da sola.
Foto di Playa Escondida presa da Wikipedia
14. Playa Sayulita, Nayarit
Sempre a Nayarit puoi trovare Sayulita, un villaggio molto caratteristico distante circa 40 km da Puerto Vallarta.
Qui troverai numerosi alberghi, ristoranti, resort, piscine, campetti sportivi e quant’altro. Tutta la zona è ricca di luoghi per riposare, spiagge per rilassarsi e praticare un po’ di sport.
15. Playa Rosa, Las Coloradas (Yucatán)
Un’altra spiaggia da visitare assolutamente in Messico è la Playa Rosa situata nello Yucatàn, chiamata così perché in certi periodi dell’anno l’acqua si colora di un colore rosa molto particolare.
Lo scenario naturale è unico, da nessun’altra parte nel mondo si può trovare uno spettacolo simile; per questo motivo è una delle più incantevoli spiagge del Messico.
16. Playa Los Muertos, Puerto Vallarta (Jalisco)
Molto diversa è la Playa Los Muertos di Puerto Vallarta che, a differenza del nome, è molto frequentata durante tutte le ore del giorno. Nella zona troverai numerosi hotel, bed and breakfast, strutture ricettive e molto altro.
Senz’altro si tratta di una delle spiagge più belle del Messico anche per via della perfetta unione tra l’architettura del luogo e la natura.
17. Playa del Amor, Cabo San Lucas
A Cabo San Lucas, una località turistica nella Baja California Sur, puoi visitare la Playa del Amor, una spiaggia selvaggia e rocciosa. Le acque che ne bagnano le coste sono quelle dell’Oceano Pacifico e si uniscono alle acque del Mar di Cortés o Golfo di California.
18. Balandra Beach, La Paz
Capitale dello stato della Baja California Sur, La Paz è una città messicana con oltre 189.000 abitanti e tante spiagge da visitare, ma quella che ti consiglio in particolar modo è Balandra Beach; acque limpide e calme, colori indimenticabili e la possibilità di avvistare pellicani mentre fai il bagno la rendono una delle più belle spiagge di tutto il Paese.
19. Spiagge di Acapulco
Infine, parlando delle spiagge più belle del Messico devo menzionare anche le spiagge di Acapulco. Quelle più famose sono principalmente due: Playa La Condesa e Playa Icacos.
Entrambe sono moderne e inserite in uno scenario naturale da favola; non a caso sono ampiamente visitate e famose tra i turisti.
Mappa Messico spiagge
Con questa lunga lista di spiagge messicane da sogno è difficile perdere il conto, per cui ti lascio qui di seguito la cartina del Messico interattiva dove potrai trovare facilmente tutte le playas menzionate in precedenza.
Conosci altre spiagge in Messico che vale la pena visitare o che ti hanno fatto innamorare durante il tuo viaggio? Condividi il nome nei commenti 🙂