Consigli pratici per organizzare un viaggio in Messico in totale autonomia e senza lasciare nulla al caso: dal visto all’assicurazione di viaggio, dalla sicurezza agli alloggi e così via.
In questo articolo voglio darti tutte le informazioni pratiche per pianificare un itinerario di viaggio in Messico, dato che conosco bene questo paese e l’ho visitato più volte.
Dalle spiagge dorate di Cancun alle antiche rovine Maya, ogni angolo ti racconta una storia diversa; tradizioni millenarie si mescolano alla vivace modernità delle città come Città del Messico e Playa del Carmen, creando un mosaico affascinante di contrasti. Ogni sapore, ogni paesaggio e ogni sorriso ti invita a lasciarti incantare da un Paese che sembra sempre sul punto di svelarti un segreto.
Organizzare un viaggio in Messico: quando andare?
Il Messico è un paese molto grande dove la temperatura cambia notevolmente a seconda della zona in cui ci si trova; non esiste un periodo migliore per fare un viaggio in Messico, tutto cambia a seconda della regione e del periodo.
In linea di massima il clima è caldo e umido sulla Riviera Maya e nella penisola dello Yucatan, a nord del Paese invece il clima è più secco e arido. La stagione delle piogge ha inizio a maggio e termina nel mese di ottobre, anche se i temporali durano solamente un paio d’ore in totale e si verificano maggiormente nelle ore notturne.
Il clima in Messico varia molto, ad esempio nel nord del Paese la temperatura nei mesi invernali è molto più fredda rispetto al sud, dove ci sono città (come la capitale Città del Messico) situate ad alta quota, mentre nelle regioni al confine con Belize e Guatemala il clima è quasi tropicale.
Ecco alcune indicazioni climatiche suddivise per regione.
Baja California: Piogge quasi inesistenti, clima mite e sole tutto l’anno fino alla parte sud della regione, chiamata Baja California sur.
Golfo della California: Zona molto più calda e umida, con temperature che arrivano anche a 40° durante i mesi estivi.
Cabo San Lucas: Qui le piogge sono più frequenti tra settembre e ottobre, ma durante il resto dell’anno le temperature sono molto simili alla zona della Baja California Sur.
Città del Messico e zone limitrofe: La capitale si trova ad un’altitudine di oltre 2000 metri. Generalmente le temperature tendono a scendere notevolmente durante la notte, anche in estate. L’inverno è soleggiato e nei mesi estivi ci sono rovesci frequenti, in alcuni casi anche molto violenti.
Yucatan e Riviera Maya: Caldo e sole 365 giorni l’anno, con temperature molto alte nei mesi estivi e più piacevoli nei mesi da novembre a marzo. Da febbraio ad aprile invece non piove quasi mai.
Chiapas: Tuxtla Gutiérrez, San Cristóbal de Las Casas e Palenque sono in questa regione, dove la temperatura cambia notevolmente dal giorno alla notte e le precipitazioni sono molto frequenti fino a novembre.
Per stabilire dunque il miglior periodo per andare in Messico, prova a decidere in base alle zone che visiterai e al tuo itinerario di viaggio.
Visto per il Messico
Non serve alcun visto per motivi di turismo per entrare in Messico; se vuoi viaggiare in Messico per turismo è sufficiente avere il passaporto valido, con scadenza non inferiore a 6 mesi, e almeno 1 pagina libera per il timbro d’ingresso.
Durante il volo ti verrà consegnato un modulo da compilare e successivamente da consegnare alla dogana all’arrivo, una parte di questo modulo dovrai custodirla durante la tua permanenza nel Paese e mostrarla nuovamente quando lascerai il Messico. Non perderlo o sarai costretto a pagare una multa o addirittura non potrai lasciare il Paese.
Il visto turistico per il Messico è gratuito e ti da la possibilità di rimanere nel paese per 180 giorni. Ti verrà chiesto molto probabilmente il biglietto di ritorno e un indirizzo di un hotel, ostello o appartamento, per cui assicurati di avere questi documenti e informazioni prima della partenza.
Assicurazione di viaggio in Messico
Non è obbligatorio stipulare una assicurazione di viaggio prima della partenza, ma ti consiglio di acquistarla per evitare qualsiasi inconveniente durante la tua permanenza in Messico. La migliore opzione è la polizza offerta da Heymondo che puoi acquistare con uno sconto del 10% sul prezzo finale effettuando un preventivo gratuito su questa pagina,.
Confronta le migliori assicurazioni di viaggio per il tuo prossimo viaggio in Messico.
È pericoloso viaggiare in Messico?
Nonostante molti pensano che sia pericoloso fare il backpacker in giro per il Messico, non ho avuto nessun tipo di problema e anzi, in molte occasioni sono anche stato aiutato con indicazioni e altri consigli da parte della gente del posto.
Certo, forse bisogna cavarsela minimamente con lo spagnolo e avere un po’ di buonsenso per non finire in zone o situazioni strane; ma se qualcuno ti ha detto che fare un viaggio in Messico è pericoloso e non dovresti andarci tutto solo/a, non ascoltarlo!
Personalmente non ho mai avuto problemi e mi sono sempre sentito al sicuro; ho visto anche molte ragazze e ragazzi da soli, per cui credo che il discorso valga per entrambi i sessi. Ovviamente dovrai fare attenzione per non infilarti in situazioni poco raccomandabili, ma questa regola vale in tutto il mondo.
Alcune cose che mi sono rimaste impresse sono i controlli a borse e zainetti con metal detector prima di entrare in metro a Città del Messico e i numerosi posti di blocco della polizia messicana quando ho viaggiato in pullman. Dopo aver letteralmente attraversato il paese in bus, posso dire che se rimani nelle grandi città o luoghi più turistici, il Messico è sicuro.
Cosa mettere in valigia per un viaggio in Messico
Anche in questo caso dipende molto dalla zona che deciderai di visitare, ma ecco una lista di oggetti che non devono mancare nel tuo bagaglio:
- Vestiti leggeri e qualche felpa o giacca per la sera;
- Repellenti per insetti e zanzare;
- Creme solari;
- Pantaloncini corti e t-shirt;
- Pantaloni lunghi per la sera;
- Un cappello per proteggerti dal sole;
- Adattatore presa elettrica Tipo A;
- Costume e infradito;
- Scarpe comode per escursioni;
- Biancheria intima.
Queste ovviamente sono solo le cose indispensabili da portare in Messico, decidi anche in base alla durata del tuo viaggio e al tuo itinerario.
Dopo questi consigli un po’ noiosi ma necessari per organizzare un viaggio in Messico, ora passiamo alla parte più divertente: voli, trasporti, città e luoghi da non perdere, alloggi e cibo 🙂
Voli per raggiungere il Messico dall’Italia
I voli diretti più economici dall’Italia sono operati da Neos Air e ITA Airways e partono dagli aeroporti di Milano e Roma e atterrano all’aeroporto di Cancun nella penisola dello Yucatan, e all’aeroporto di Città del Messico con prezzi che si aggirano intorno ai 700/800€ per il volo A/R.
Se vuoi risparmiare qualcosa puoi cercare voli con partenza da altri Paesi come la Spagna, spesso si trovano buone offerte volando dall’aeroporto di Madrid Barajas a Cancun a circa 400/500€ A/R.
Ora, so che considerando anche il ritorno e il costo del volo dall’Italia a Madrid la differenza di prezzo non è poi così alta, ma se mi segui da tempo saprai anche che mi piace fare qualche scalo strano per vedere anche altre città durante il mio viaggio 🙂
Inoltre avevo già previsto una tappa negli Stati Uniti dopo il Messico, per cui non era economicamente conveniente per me acquistare il biglietto di ritorno verso l’Italia.
Quindi a seconda del tuo programma di viaggio, valuta quale opzione è più conveniente per te; in questo caso puoi utilizzare Skyscanner per cercare i prezzi migliori dei voli ed eventuali collegamenti.
Fai attenzione però a non presentarti in aeroporto alla tua partenza con un biglietto di sola andata per il Messico; potrebbero negarti l’imbarco o peggio ancora costringerti ad acquistare un costosissimo biglietto di ritorno che di fatto annullerebbe tutti i tuoi sforzi per viaggiare low cost.
Prima della tua partenza acquista sempre un biglietto di uscita dal Messico entro i 180 giorni previsti dal visto turistico.
Cosa fare e cosa vedere in Messico
Il Messico offre un’infinità di città affascinanti da visitare, siti archeologici e luoghi imperdibili da includere in un itinerario di viaggio. Tra le mie segnalazioni voglio menzionare:
Cancun e Playa del Carmen
Playa del Carmen e Cancun sono le mete turistiche per eccellenza della penisola dello Yucatan e,
a differenza di quanto puoi pensare, non sono località esageratamente costose.
Perfette per chi ama la vita notturna ma anche se preferisci sdraiarti in spiaggia, sono due luoghi ideali anche per visitare alcuni luoghi come le isole di Cozumel e Isla Mujeres vista la vicinanza, ma anche Holbox e il caratteristico paesino di Puerto Morelos con il suo faro.
Tulum e dintorni
Tulum dista circa 1 ora da Playa del Carmen e la vera attrazione qui sono le rovine Maya che si affacciano direttamente sul Mar dei Caraibi e la spiaggia bianchissima… uno spettacolo del genere non l’avevo mai visto!
Inoltre puoi raggiungere la spiaggia di Akumal per nuotare insieme alle tartarughe marine che popolano questa zona.
Siti archeologici e rovine Maya
Inserito nella lista delle 7 meraviglie del mondo moderno, il sito archeologico di Chichen Itza è un vero e proprio spettacolo che ti lascia senza fiato, e solo vedendolo in persona capirai il perché. Nei dintorni fai un salto a Valladolid, città coloniale molto carina che puoi raggiungere facilmente in autonomia, evitando i costosi tour delle agenzie e risparmiare notevolmente!
Altri siti archeologici nelle vicinanze che meritano una visita sono Coba e Uxmal.
Città del Messico
Sono personalmente affascinato dall’atmosfera che si respira nelle grandi città e Città del Messico non ha deluso le mie attese; c’è sempre qualcosa da fare e da vedere, e ci sono tanti quartieri, musei, parchi e attrazioni da esplorare.
Non perdere la casa/museo di Frida Kahlo, il quartiere di Coyoacán e i tanti musei ed eventi che puoi trovare in città.
Merida e la regione dello Yucatan
Capitale dello Yucatan, Merida va esplorata partendo dalle stradine adiacenti el Zocalo, la piazza principale della città, dove si trovano gli edifici più caratteristici, le case colorate, i monumenti e i ristorantini tipici dove provare le specialità di questa regione.
Itinerario di viaggio in Messico
Altre destinazioni da non perdere in un possibile itinerario di viaggio in Messico sono:
- Il sito archeologico di Teotihuacán e le sue piramidi, non molto distante da Città del Messico;
- San Miguel de Allende;
- Guanajuato;
- Guadalajara;
- Oaxaca;
- Acapulco;
- Tuxtla Gutiérrez.
Ci sono tantissime escursioni e tour che puoi effettuare durante il tuo viaggio in Messico, a seconda della zona in cui ti trovi; ti suggerisco di dare un’occhiata alle proposte che trovi qui di seguito per trovare il tour più adatto per te.
Trasporti: come spostarsi in Messico
Come mezzo di trasporto per i miei spostamenti all’interno del paese ho spesso utilizzato il pullman: la compagnia più famosa e affidabile si chiama ADO e sul loro sito web puoi trovare prezzi e orari dei bus. Puoi anche prenotare online, ma tranne in alcuni casi non è necessario; il prezzo è lo stesso e ti basterà arrivare alla stazione dei bus con qualche ora di anticipo per trovare posto.
Per i viaggi notturni e più lunghi ti suggerisco di prenotare almeno un giorno prima per evitare brutte sorprese dato che questi collegamenti sono sempre molto richiesti e affollati. Ci sono anche due compagnie aeree low cost, Volaris e Viva Aerobus, dove spesso si trovano ottime offerte per voli interni ma anche verso gli Stati Uniti.
Cosa mangiare in Messico
Il cibo in Messico è buonissimo e ci sono tantissimi piatti differenti, molti dei quali sono deliziosi nonché economici. La cucina messicana non è nemmeno tanto piccante come si può pensare, con molte alternative anche per chi non ama sapori forti.
Se vuoi sapere cosa mangiare durante il tuo viaggio, devi per forza leggere il mio articolo sulla cucina messicana e vedere alcune foto dei piatti, ti verrà l’acquolina in bocca ne sono sicuro. Altre ricette e guide ai piatti tipici del Messico per saperne di più sulla gastronomia locale:
Dove dormire in Messico?
Se viaggi zaino in spalla con un budget ridotto e sei da solo, la soluzione migliore per alloggiare sono sicuramente gli ostelli, per conoscere gente e fare amicizia, mentre su Booking.com si trovano tante ottime offerte se preferisci dormire in hotel.
In ogni caso valuta la soluzione che ritieni più opportuna a seconda delle tue esigenze; ricorda che anche gli hotel costano molto poco, ad esempio ho dormito una notte a Villahermosa nel centro della città con 150 pesos, quindi circa 7€.
Credo di aver riassunto tutte le informazioni più importanti di cui avrai bisogno se stai programmando un viaggio in Messico; se ho dimenticato qualcosa oppure ti servono altri suggerimenti puoi inviarmi un messaggio 🙂 Buon viaggio!