Meteo Cancun: quando andare a Cancun, periodo migliore e clima

Quando andare a Cancun? Se hai in programma un viaggio in Messico, devi sapere che Cancun è una delle località turistiche più gettonate del paese nonché di tutta l’America Latina; la città è situata a poca distanza dal punto più orientale della penisola dello Yucatan e affaccia sul Golfo del Messico e sul Mar dei Caraibi. In questa guida potrai trovare tutte le informazioni sul Meteo Cancun per poter organizzare un viaggio nella città dello stato messicano del Quintana Roo, e decidere così il periodo migliore per visitare Cancun.

Il territorio occupato dalla città è diviso in due grandi aree: la città vera e propria, che si estende parallelamente alla linea di costa, e la zona turistica, che ospita la maggior parte degli alberghi e dei resort e che occupa un’isola estesa per circa 22 km.

Meteo quando andare a Cancun

L’isola di Cancun è unita alla terraferma tramite due ponti, realizzati al di sopra dei canali Nichupte e Nizuc. Cancun è celebre in tutto il Messico per il candore delle sue spiagge caraibiche, bagnate da acque limpide e cristalline e per la splendida accoglienza dei suoi abitanti.

La variegata offerta turistica fa di questa destinazione una delle preferite dai Messicani e non solo. Ogni anno sono tantissimi gli americani, i canadesi e gli europei che si riversano nelle strade di questa divertente metropoli e sulle sue incantevoli spiagge. Quello che un tempo era un semplice villaggio di pescatori, oggi è diventata una delle località turistiche più attrezzate al mondo.

Non mancano infatti le grandi catene alberghiere (Best Western, Holiday Inn, Hilton e Ritz-Carlton, solo per fare qualche nome), i campi da golf e i parchi a tema, anche se ad attirare i bagnanti sono le bellezze naturalistiche, le rovine Maya (ad esempio la meraviglia del mondo Chichen Itza) e la stupenda Isla Mujeres. Le spiagge più suggestive? Non è possibile ripartire senza aver fatto una sosta presso Playa Chac Mool, Playa Delfines e Playa Caracol.

Il clima di Cancun

Per decidere quando andare a Cancun, devi tenere presente che la città sorge in una posizione strategica della Riviera Maya, nell’estremità orientale della penisola dello Yucatan. Il clima a Cancun è tropicale e caratterizzato dall’alternarsi di una stagione più afosa e piovosa (che va da Maggio ad Ottobre) e di una stagione più secca e relativamente fresca (da Novembre ad Aprile).

In ogni caso, a Novembre e Dicembre è ancora possibile che l’area venga interessata da precipitazioni che possono assumere anche caratteri di forti rovesci, perché alimentate dai forti venti orientali e dalla ciclo-genesi atlantica. Le temperature, invece, sono comprese tra i 24/25 gradi di Gennaio e i 35/38 gradi del periodo che va da Giugno ad Agosto.

Come detto, non di rado le previsioni meteo Cancun annunciano pioggia e cattive condizioni meteorologiche. Le precipitazioni, infatti, sono abbastanza frequenti e ben distribuite, oltrepassando abbondantemente i 1.300 millimetri annui. La stagione secca, che va da Novembre ad Aprile, può essere molto calda, ma la bassa umidità dell’aria rende le temperature piacevoli.

In particolare, da metà Dicembre a metà Marzo dominano la scena i venti settentrionali, che possono abbassare le temperature diurne fino alla soglia dei 22/23 gradi. Nei periodi in cui spira “el norte”, il vento proveniente da nord, le minime possono toccare anche i 13/14 gradi, anche se si tratta di eventi piuttosto rari. Come anticipato, la stagione più calda e piovosa è quella che va da Maggio a Ottobre e nei mesi estivi di Giugno, Luglio e Agosto le temperature meteo Cancun possono raggiungere anche i 38 gradi.

Nonostante la brezza marina riesca a stemperare il caldo, l’umidità resta sempre abbastanza elevata, causando un certo disagio. A Cancun il sole non manca mai, considerato che le piogge avvengono quasi sempre sotto forma di temporali o forti rovesci, intensi ma piuttosto brevi.

Nella tabella qui di seguito, presa da Wikipedia, puoi vedere il meteo Cancun e le previsioni del tempo, suddivise per mese, così che puoi valutare personalmente il periodo migliore per visitare Cancun:

temperature previsioni cancun

Uno dei pericoli maggiori per chi visita le zone a ridosso del Mar dei Caraibi è rappresentato dagli uragani, i quali possono rivelarsi devastanti. Per fortuna, però, l’area di Cancun non è particolarmente soggetta al transito di questi fenomeni.

Ti ricordo che la stagione degli uragani è quella compresa tra i mesi di Giugno e Novembre, ma i mesi durante i quali diventano statisticamente più frequenti sono Settembre e Ottobre. Se dovessi scegliere di visitare il Messico in questo periodo dell’anno, ricorda di dare sempre uno sguardo alle previsioni meteo a Cancun e di evitare escursioni e gite fuori porta durante i momenti più critici.

Quando andare a Cancun?

Il periodo migliore per visitare questa perla situata a ridosso del Mar dei Caraibi è quello durante il quale il soleggiamento è migliore e in cui non sussiste il pericolo di incappare nei violenti uragani atlantici. Il periodo più soleggiato dell’anno è certamente quello che va da Marzo a Maggio, quando le tempeste tropicali hanno esaurito la loro energia e la ventilazione settentrionale che accompagna le saccature fredde in discesa dall’America Settentrionale lasciano definitivamente il posto alle belle giornate.

Da metà Maggio in poi, e soprattutto durante i mesi di Giugno, Luglio e Agosto, il caldo diventa intenso e si moltiplicano i temporali estivi. In questo periodo le temperature possono toccare valori molto elevati e superare i 34/35 gradi. Al contempo, anche la percentuale di umidità relativa tocca livelli importanti e rende le escursioni e tutte le altre attività all’aria aperta molto più dispendiose dal punto di vista fisico. Da Novembre a Marzo invece, il meteo Cancun è quasi sempre clemente e il clima si presta bene per organizzare trekking, escursioni e qualsiasi altro tipo di attività all’aperto.

Non a caso il periodo di alta stagione a Cancun va proprio dalla fine di Novembre ai primi di Marzo. In questo lasso di tempo, i prezzi toccano i loro picchi annuali, con un massimo a cavallo delle festività natalizie, durante le quali la maggior parte dei turisti può approfittare delle ferie e la domanda diventa particolarmente importante.

Al contrario, i mesi più economici per trascorrere una vacanza a Cancun (di conseguenza il periodo migliore per andare a Cancun) sono quelli compresi tra Maggio e Novembre ed in particolare Settembre e Ottobre, che sono anche i più piovosi in assoluto. Dunque, quando andare a Cancun? La città messicana è una meta molto ambita e oltre al periodo natalizio, quello più richiesto combacia con i mesi di Febbraio, Marzo e Aprile, quando il clima è perfetto e in tanti decidono di raggiungere la zona per festeggiare il carnevale.

Il carnevale è una festività molto sentita dai locali e in grado di attirare folle di turisti e curiosi, che si riversano nelle strade e sulle spiagge tra musica e balli. Per i bagni al mare, invece, non c’è molta differenza, poiché le acque restano quasi sempre calde, variando fra i 26 gradi del trimestre Gennaio-Febbraio-Marzo e i 29 del periodo compreso tra Luglio e Ottobre.

Meteo Cancun

Ecco le previsioni meteo a Cancun in tempo reale per i prossimi 7 giorni:

Ricapitolando, se ti stai chiedendo quando andare a Cancun, ricorda che le temperature medie oscillano tra i 24 gradi di Gennaio e i 35 del periodo Giugno-Agosto e le precipitazioni vedono un minimo tra Marzo e Aprile ed un massimo annuale a Settembre e Ottobre. Per quanto riguarda gli uragani, questi sono più probabili tra Agosto e Novembre, ma tutti gli alberghi di recente costruzione sono attrezzati a fronteggiarli.

Se hai altre domande sul meteo Cancun, scrivimi nei commenti. Leggi invece l’articolo generale sul clima in Messico per una panoramica completa, oppure dai un’occhiata ai migliori hotel a Cancun per organizzare il tuo soggiorno.

2
Condividi su: