Playa del Carmen sta crescendo notevolmente ed è diventata una delle destinazioni principali non solo della Riviera Maya ma di tutto il Messico; grazie alla sua offerta di strutture ricettive, alloggi, resort, ostelli, alberghi e appartamenti, sempre più turisti scelgono Playa per le proprie vacanze. Se anche tu hai prenotato un volo per il Messico e sei intenzionato a raggiungere questa bella località dello Yucatán, oggi voglio darti qualche consiglio su come scegliere la miglior zona dove alloggiare e una lista dei migliori hotel a Playa del Carmen.
Clima eccellente durante tutto l’anno, strutture di primo livello, spiagge da sogno, gastronomia e rovine Maya per chi ama la cultura e la storia del Messico; Playa del Carmen offre tutto questo e molto di più, ecco perché sempre più viaggiatori e turisti la scelgono come tappa delle loro vacanze.
Se anche tu hai prenotato il tuo volo verso il Messico o stai pensando a quando andare sulla Riviera Maya, probabilmente ti starai chiedendo “Dove posso dormire a Playa? Quali sono le zone più sicure per alloggiare?” ho preparato per te una lista dei migliori hotel a Playa del Carmen, includendo resort, villaggi e alberghi per qualsiasi tipo di budget e viaggiatore.
Prima di iniziare però, voglio darti qualche indicazione sulle migliori zone dove alloggiare a Playa del Carmen.
Dove dormire a Playa del Carmen
Uno dei grossi vantaggi che questa località della Riviera Maya offre a turisti e visitatori, è il fatto che tutto è facilmente raggiungibile a piedi o in bicicletta. Si, perché nonostante Playa del Carmen sia cresciuta a dismisura negli ultimi anni, tutti gli alberghi e le strutture ricettive principali, così come ristoranti, negozi, bar e locali, si sono sviluppati attorno alla Quinta Avenida di Playa.
La quinta avenida è la via pedonale principale di PDC, inizia nelle vicinanze del muelle per prendere il traghetto verso l’isola di Cozumel; durante il tuo soggiorno qui, ti troverai a camminare avanti e indietro su questa affollata via a qualsiasi ora del giorno e della notte.
Quando comincerai la tua ricerca dei migliori hotel di Playa del Carmen, fai dunque attenzione all’indirizzo dell’albergo che vuoi prenotare; per ubicarti più facilmente, tieni presente che le strade indicate come Avenida sono quelle parallele al mare e alla spiaggia, e aumentano di 5 in 5 (quindi 5° Avenida, avenida 10, avenida 15 e così via), mentre le strade perpendicolari al mare vengono chiamate calle e aumentano di 2 in 2 (quindi calle 2, calle 4, calle 6, calle 8 etc etc.)
In linea di massima il centro di Playa del Carmen è la zona che inizia dal Parque Fundadores fino all’incirca alla calle 38, e dalla quinta avenida fino alla avenida 30; in questo rettangolo immaginario puoi trovare gli hotel a Playa del Carmen con migliore ubicazione rispetto alle spiagge e ai numerosi servizi offerti da questa location.
Oltre la calle 38 proseguendo verso nord invece, troverai alcuni resort e villaggi all inclusive di ottima qualità, però ricorda che, se deciderai di alloggiare in questa zona di Playa del Carmen, dovrai affidarti ai taxi o ai colectivos per raggiungere il centro della città.
La ultima zona in cui puoi prenotare appartamenti, ville di lusso e hotel a Playa del Carmen, è chiamata Playacar; qui a seconda di dove deciderai di alloggiare, potrai muoverti a piedi, in bicicletta o taxi.
I migliori hotel a Playa del Carmen
Dopo queste doverose premesse sulle zone dove dormire a Playa, cominciamo con la lista dei migliori alberghi da prenotare per la tua prossima vacanza. Mi sono affidato alle recensioni presenti su Tripadvisor e Booking per la ricerca delle strutture, in quanto questi portali offrono il maggior numero di soluzioni a disposizione per qualsiasi budget e tipo di viaggio.
Le tariffe cambiano a seconda del periodo del tuo viaggio, per cui puoi fare click sul nome di ogni albergo per conoscere nel dettaglio prezzi e servizi offerti da ogni struttura. Per una lista generale di hotel a Playa del Carmen, comincia qui la tua ricerca.
La Tortuga: Se vuoi stare in pieno centro a Playa, dai un’occhiata a questo hotel, situato sull’Avenida 10 con Calle 14, a pochi passi da uno dei locali notturni più belli di tutta la Riviera Maya, il Coco Bongo! Questo boutique hotel a Playa del Carmen ha un punteggio di 8,6 su Booking e offre servizi benessere, wifi, piscina, una Spa e colazione ogni giorno servita presso il ristorante Como Como.
Hotel Kinbe: a meno di 5 minuti dalla spiaggia, l’Hotel Kinbe di Playa del Carmen ha un bellissimo giardino dove rilassarsi, suite e camere con tutto il necessario per un soggiorno confortevole in questa struttura. Si trova sulla Calle 10 entre quinta Avenida e… il mare! 🙂
Illusion Boutique Hotel: altro bellissimo hotel a Playa del Carmen, con un punteggio di 8,5 e oltre 350 recensioni, l’Illusion Boutique Hotel (Adults Only) By Xperience Hotels offre tutti comfort necessari per la tua vacanza. È situato sulla Calle 8 norte, entre 5a Avenida y Playa.
Nina Hotel: Se hai un budget limitato, l’albergo Nina Hotel & Beach Club by Tukan è perfetto sia per la posizione (calle 6 con avenida 15) che per le tariffe; spesso si trovano offerte fino al 60% di sconto su Booking, per cui prova a dargli un’occhiata se sei intenzionato a prenotare un buon hotel a Playa del Carmen.
Hotel Coco Rio: Favoloso e con posizione centrale, questo alloggio situato nei pressi di Playa Mamitas è una soluzione perfetta dove dormire a Playa del Carmen.
Paradisus La Perla: se invece sei alla ricerca di un resort di lusso con l’opzione All Inclusive, il Paradisus La Perla è la scelta perfetta. Questo imponente resort/villaggio con vista sulla spiaggia, ha ben 4 piscine, camere di lusso con balcone privato, tv satellitare, wifi e tanti altri servizi tra cui 16 bar e 14 ristoranti dove provare le specialità della cucina messicana!
Thompson: uno degli hotel più spettacolari di Playa del Carmen! Con vista panoramica sul mare dei Caraibi (vedi foto sotto), questo resort di lusso è situato sulla Quinta Avenida entre calle 12 y 14 e offre wifi, centro fitness, piscina stile “infinity pool” a pochi passi dal divertimento e dalla vita notturna di Playa.
The Palm at Playa: tra i migliori hotel a Playa del Carmen, questa struttura a due passi dalla Quinta Avenida e a 3 minuti a piedi dalla spiaggia, dispone di due ristoranti e tutti i servizi necessari per una vacanza in totale relax.
Grand Hyatt: location e vista diretta sul mare, questo villaggio/resort di recente apertura è situato sulla Playa Mamitas, a due passi dal divertimento della città di Playa del Carmen. Centro fitness, 2 ristoranti e 3 bar completano l’offerta proposta da questo albergo di lusso.
Come puoi vedere dalla mia lista dei migliori hotel a Playa del Carmen, la maggior parte delle strutture si trovano nelle vicinanze della quinta avenida. Se non hai trovato l’albergo che fa per te, dai un’occhiata anche alla lista completa di strutture dove alloggiare a Playa cliccando sul pulsante qui sotto.
Oppure visualizza sulla cartina del Messico interattiva tutte le strutture elencate nella mia guida per conoscere nel dettaglio l’ubicazione di ogni hotel:
Con queste informazioni hai già a disposizione i migliori alloggi di Playa del Carmen, se però vuoi condividere la tua esperienza in un hotel, resort o villaggio di Playa, oppure ti serve aiuto per organizzare il tuo viaggio, scrivimi nei commenti 🙂 Dai un’occhiata anche al meteo a Playa del Carmen per decidere quando visitare questa bella località messicana.