Una panoramica sui migliori hotel a Cancun suddivisi per zona, per decidere in quale zona alloggiare prima di partire per il tuo viaggio in Messico. Resort, strutture all inclusive, hotel e ostelli low cost; la guida definitiva per scegliere dove dormire a Cancun.
Ubicata nella penisola dello Yucatàn e affacciata sul Mar dei Caraibi, Cancun costituisce una delle mete turistiche più frequentate del Messico. Si tratta di una città piuttosto giovane, poiché fondata solo nel 1970, anno in cui il governo messicano decise di investire nel turismo della riviera Maya, caratterizzata da splendide spiagge di sabbia bianca.
Foto di Pedro Szekely, Flickr
Oggi Cancun conta oltre settecentomila abitanti, che aumentano a dismisura nei giorni di festa e nei periodi di massima affluenza turistica, quando migliaia di turisti provenienti da tutto il mondo ne affollano le sconfinate spiagge e le numerose strutture ricettive.
I migliori hotel a Cancun, Messico; zona hotelera o centro città?
La città di Cancun, anche grazie alla naturale conformazione fisica del suo territorio, si divide in due parti: la zona hotelera e la zona del centro città. La prima, come è facile intuire dal nome, è l’area in cui si concentrano gli alberghi, i resort all inclusive e le strutture destinate al turismo di fascia più alta.
Eretta su una striscia di terra della lunghezza di circa 22 chilometri e situata tra il Mare dei Caraibi e la Laguna Nichupte, la zona hotelera di Cancun è collegata alla terraferma da due ponti, ubicati in prossimità delle due estremità.
La zona centro, di contro, si erge sulla terraferma, è meno turistica sebbene sia comunque ricca di hotel, ostelli e ristoranti, ed è caratterizzata dalla presenza di mercatini di artigianato e ristoranti che offrono buona cucina messicana a costi accessibili.
Se stai organizzando un viaggio in Messico dunque, hai l’imbarazzo della scelta; puoi decidere di pernottare in un hotel a Cancun in centro città oppure soggiornare in un lussuoso resort fronte mare.
Le seduzioni della zona hotelera
Nella zona hotelera di Cancun si trovano i migliori hotel a Cancun, ed è caratterizzata da una lunga striscia di spiagge bianchissime – tra le più note e frequentate Playa Caracol e Playa Tortugas – che fanno da cornice alle acque turchesi e cristalline tipiche del Caribe messicano.
Se Playa Caracol è famosa per le acque calme e per l’atmosfera tranquilla e rilassante, Playa Tortugas è la meta preferita dagli appassionati di sport acquatici e bungee jumping, nonché la più gradita anche ai residenti che vi si riversano in massa durante i weekend.
Altra spiaggia celebre è la Playa Delfines, caratterizzata dalla presenza del gigantesco ed iconico cartello riportante la scritta “Cancun”, tappa da non perdere per chi è alla ricerca della foto-ricordo perfetta.
Accanto alle magnifiche spiagge, la zona hotelera offre ai tanti turisti che l’affollano enormi centri commerciali per lo shopping, dove acquistare prodotti di brand famosi a prezzi competitivi, e una moltitudine di locali per lo svago. Cancun, infatti, è una meta di divertimento sfrenato sia diurno, con i beach club dove sorseggiare un cocktail al ritmo di musica, che notturno, con le discoteche ed i night club che consentono di fare baldoria fino alle prime luci dell’alba.
Nonostante l’aspetto ultramoderno della zona balneare, la zona hotelera dispone anche di attrazioni di stampo prettamente culturale. Poco lontano dai lussuosi hotel a Cancun si trova la zona archeologica “El Rey” dove è possibile visitare alcune vestigia dell’antica civiltà Maya, nonché il Museo Maya contenente reperti provenienti dal celebre sito di Chichen Itza.
Se decidi di fermarti nella zona turistica e ti stai domandando dove alloggiare a Cancun in zona hotelera, qui troverai soprattutto alberghi di lusso e resort con trattamento all inclusive, dotati di piscina e ubicati fronte spiaggia, dove le attività giornaliere saranno fortemente improntate allo svago e al relax tipico del Mar Caribe.
Il fascino della zona centro
Sebbene il centro di Cancun non goda della medesima vocazione turistica della zona hotelera, qualificandosi come una zona residenziale e abitata prevalentemente da locali, presenta delle caratteristiche comunque interessanti e che la rendono una valida alternativa per una vacanza dal costo più moderato.
Improntato ad uno stile di vita più marcatamente tipico del luogo, lo spirito del Messico viene fuori nei coloratissimi mercati destinati alla vendita dei prodotti di artigianato e nei sapori dei piatti serviti nei tanti ristoranti di specialità locali.
Il Mercado 28 è l’esempio più famoso di mercato tipico dove puoi acquistare prodotti di qualità, spesso realizzati a mano, e differenziare così i tuoi souvenir, rendendoli originali e sicuramente graditi. Un consiglio da seguire, nel corso dello shopping, è quello di contrattare il prezzo che solitamente viene un po’ gonfiato.
Riguardo ai ristoranti messicani, nella zona del centro c’è l’imbarazzo della scelta, mentre se preferisci assaporare lo street food locale devi recarti presso il Parque de las Palapas, a pochi metri dalla stazione degli autobus. Qui, circondato dalla gente del posto, potrai assistere ai diversi spettacoli musicali che si tengono quotidianamente, mangiare enchiladas, tacos e quesadillas, e godere dell’autentica atmosfera messicana.
Se ti stai chiedendo dove dormire a Cancun centro, sappi che qui non troverai i resort con piscina, ma sicuramente tanti ottimi hotel e ostelli dai prezzi più contenuti e perfetti per una vacanza low cost, durante la quale vivere più da vicino lo spirito del Messico.
Dove alloggiare a Cancun? Resort e all inclusive della zona hotelera
Orientarsi in una offerta così vasta di una zona dalla forte vocazione turistica come la Riviera Maya, può non essere affatto semplice e per questo motivo, dopo averti fornito delle notizie generiche sulle meraviglie che troverai in questo centro dello Yucatàn, voglio fornirti indicazioni più precise sui migliori hotel a Cancun, Messico.
Emporio Cancun
L’Emporio Cancun è un resort a 4 stelle che sorge a ridosso della spiaggia. Affacciato sul Mar dei Caraibi, dispone di due enormi e stupende piscine sulle quali affacciano le ampie camere e le eleganti suites, tutte recentemente ristrutturate.
Dotate di tutti i comfort come aria condizionata, asciugacapelli, Wi-Fi, macchina da caffè e televisore, le suites dispongono anche di zona soggiorno/pranzo dove preparare i pasti in completa autonomia. Il resort ospita una SPA con centro benessere, un ampio ristorante dove sono regolarmente servite la colazione, il pranzo e la cena, un bar in piscina ed uno in spiaggia, entrambi dotati di ampio assortimento di cibi e bevande.
Cancun hotel Iberostar Selection
Un resort da 5 stelle, situato a soli cinque chilometri dal noto centro commerciale “La Isla” e ad otto chilometri dal locale notturno più famoso di Cancun, la discoteca Coco Bongo.
Costruito in ottima posizione, sulla spiaggia privata lambita da un magnifico mare caraibico, questo resort dispone di un parco acquatico, un ristorante, una Spa, una palestra, un parrucchiere e un negozio di souvenir, oltre alle numerose attrezzature per la pratica di sport acquatici.
Le camere sono dotate di aria condizionata, asciugacapelli, televisore a schermo piatto, macchina da caffè e lettore DVD. Il Wi-Fi è disponibile gratuitamente in tutta la struttura.
Marriott Cancun Resort
Il Marriot Cancun Resort offre camere eleganti e spaziose dotate di tutti i comfort, tra i quali un televisore a schermo piatto ed un ampio balcone privato. I suoi ospiti possono usufruire di una grande piscina all’aperto ed un centro benessere, oltre che di ben sette ristoranti di cucina internazionale.
Numerose le attività ricreative consentite da questo hotel a Cancun, sia per i più piccini che dispongono di un’area giochi riservata, sia per gli adulti, che possono dedicarsi agli sport acquatici preferiti. Il banco escursioni del resort fornisce ogni utile indicazione per le visite guidate e le gite nei dintorni.
Hard Rock Hotel Cancun All Inclusive
L’Hard Rock Hotel Cancun 5 stelle Superior è praticamente il top della ricettività alberghiera della zona, dove troverai il trattamento all inclusive e una infinità di attività divertenti e rilassanti, come la SPA con centro benessere e un’attrezzata palestra.
Le camere, elegantemente arredate, dispongono di vasca doppia a idromassaggio e ampio balcone privato, spesso fronte mare. Le suites, inoltre, vantano canali di musica in streaming, connessione Wi-Fi gratuita, minibar e distributore di bevande alcoliche.
Sandos Cancun Lifestyle Resort
Ancora un hotel di prima categoria, all inclusive e valutato con 5 stelle, che si erge maestoso su una delle più belle spiagge di Cancun. L’enorme piscina a sfioro, dalla quale si coglie l’immensità dell’oceano, e la SPA con centro benessere, ne fanno un’oasi di relax.
I quattro ristoranti tematici, i campi da tennis ed il vivace intrattenimento serale rendono questo hotel di Cancun una inesauribile fonte di divertimento. Le camere dispongono tutte di splendida vista sul Mar dei Caraibi oppure sulla retrostante Laguna di Nichuptè. Le dotazioni di ogni elegante sistemazione comprendono un televisore al plasma da 32 pollici, un minibar dalle consumazioni gratuite, una cassaforte ed un bagno in marmo fornito di accappatoio.
The Westin Lagunamar Ocean Resort Villas & Spa
Un resort di gran classe, dalle camere lussuose e finemente arredate, che dispongono di connessione Wi-Fi gratuita e ad alta velocità, televisore satellitare e comodi letti Heavenly della Westin.
L’hotel è ubicato in ottima posizione nel cuore della zona hotelera, dove dispone di una ampia spiaggia privata, una straordinaria ed enorme piscina, un moderno centro fitness e una SPA con centro benessere dove godere di rilassanti massaggi e piacevoli trattamenti di bellezza.
Con le tante attività proposte dal Westin Lagunamar Ocean Resort, dagli sport acquatici alle escursioni, dall’intrattenimento serale alla palestra, non potrai di certo annoiarti.
Ocean Dream
Questo hotel di Cancun dista solo 100 metri da locali notturni e ristoranti, e dispone di due piscine, entrambe all’aperto, di un ristorante internazionale e di un centro diving.
Le camere sono ampie e moderne fornite di televisore, cassaforte, bagno privato con doccia e connessione Wi-Fi gratuita. Il Centro Commerciale “Plaza Caracol” dista solo 850 metri dal resort, mentre in soli cinque minuti si raggiunge a piedi la zona dei locali e dei negozi per lo shopping.
Turquoize at Hyatt Ziva
Hotel all inclusive a 5 stelle per soli adulti che offre suites da 65 metri quadri, dotate di ampio balcone fronte mare e vasca idromassaggio, bagno con vista sull’oceano e doccia con particolare sistema di getto a pioggia.
Arredi di design e comfort superiore caratterizzano gli ambienti di questo resort da sogno di Cancun che, all’ultimo piano ospita la zona VIP, con servizi di livello top, come quello di maggiordomo, la piscina a sfioro affacciata sul Mar dei Caraibi e il bar privato.
Due ristoranti, uno che guarda l’oceano e uno di cucina francese, costituiscono l’eccellente servizio di ristorazione, mentre la SPA, che offre trattamenti di idroterapia inclusi nel prezzo del soggiorno, è raggiungibile tramite ascensore privato.
Le Blanc Spa Resort Hotel Cancun
Un resort all inclusive dotato di SPA e spiaggia privata. Pensato soprattutto per le coppie, questo hotel a 5 stelle è riservato ai soli adulti e consiste in una struttura interamente per non fumatori.
Le Blanc Spa Resort Cancun Hotel si classifica tra i primi cento hotel del mondo e propone servizi di standard elevato, come corsi di pilates e yoga, 3 piscine, la sauna e la sala vapore. I numerosi ristoranti propongono cucina italiana, fusion, giapponese, francese, thailandese e cinese.
Le camere sono lussuosamente arredate e dispongono di televisore satellitare, macchina per il caffè, minibar, pantofole e accappatoio. Tante ed interessanti le escursioni che il resort organizza per i propri ospiti, come il sito archeologico di Chichen Itza e la visita al parco di Xcaret.
Mayan Monkey Hostel Cancún
Un ostello a 3 stelle riservato ai soli ospiti adulti, che dispone di una piscina e di un bar, e, tra i servizi in comune, una sala, una cucina e un barbecue. Le camere sono fornite di aria condizionata, bagno privato e connessione Wi-Fi gratuita. La colazione continentale è inclusa nel costo del soggiorno.
Ocean Front Condo
Hotel a Cancun ubicato in ottima posizione, in prossimità del centro commerciale “La Isla” e circondato da ristoranti, negozi e locali notturni, questa struttura è dotata di tre piscine, una delle quali con scivoli e giochi d’acqua è riservata ai bambini. Tra le caratteristiche dell’Ocean Front Condo, la presenza di rovine Maya all’interno della struttura.
Casa Tortugas Boutique Hotel
Hotel boutique che offre sistemazioni dotate di bagno privato e cucina, con una bella piscina all’aperto, una terrazza solarium ed un ampio giardino. Le camere dispongono di un capiente armadio, di televisore a schermo piatto, di forno a microonde e di macchina da caffè.
La connessione Wi-Fi, presente in tutta la struttura, è gratuita. Il servizio navetta per l’aeroporto internazionale di Cancun, che dista 27 chilometri, è disponibile a pagamento.
Hyatt Ziva Cancun
Resort di lusso circondato dalle spiagge candide lambite dalle acque turchesi del Mar dei Caraibi. Le camere, ampie e confortevoli, sono dotate di bagno privato, minibar, macchina da caffè, televisore a schermo piatto, pantofole e accappatoio.
Il resort possiede tre piscine a sfioro con splendida vista sull’oceano e un comodo bar, e propone una serie di attività come lo snorkeling, la vela, il teatro, gli sport acquatici e numerose escursioni. In questo hotel di Cancun è a disposizione degli ospiti una Spa, un centro fitness ed il servizio maggiordomo.
Dove a dormire a Cancun; ostelli e alloggi in centro
Mango hostel
Il Mango hostel è situato nel centro di Cancun, a poche centinaia di metri dalla stazione dei bus ADO, da dove è possibile raggiungere tutte le destinazioni più interessanti della penisola dello Yucatàn. Poco distante, inoltre, si trovano alcuni dei luoghi di maggiore interesse della città, come il Parque de las Palapas.
Nonostante si tratti di un ostello di fascia piuttosto economica, dispone di un’ampia piscina ed offre il Wi-Fi gratuito, il barbecue e un ristorante di buona gastronomia messicana. Alcune camere sono dotate di cucina e di forno a microonde. La struttura, dall’ottimo rapporto qualità/prezzo e dall’eccellente posizione, dista 19 chilometri dall’aeroporto internazionale di Cancun.
Tres Soles Apartments
Aparthotel situato nel cuore della zona centro di Cancún, a soli 3 chilometri dal Palacio Municipal e a circa 4 dalla celebre Chiesa del Cristo Rey. Le sistemazioni della struttura dispongono di aria condizionata, balcone con vista, angolo cottura arredato e funzionale, televisore, zona salotto e Wi Fi gratuito. Nell’ampio giardino è disponibile la piscina, mentre il terrazzo ospita un comodo solarium.
L’aparthotel è agevolmente raggiungibile dall’aeroporto internazionale di Cancun, tramite una comoda navetta a pagamento fornita dalla struttura.
Fiesta Party Hostel
Molto richiesto per l’ottima posizione, il Fiesta Party Hostel Cancun dista meno di un chilometro dalla stazione cittadina dei bus ed è vicino ai luoghi di particolare interesse come la Chiesa del Cristo Rey, lo stadio “Beto Avila” ed il Palacio Municipal.
La struttura offre ai propri clienti il Wi-Fi gratuito, i servizi di check-in e check-out veloci, un ampio giardino, delle camere riservate ai fumatori e un bar. Tra gli altri servizi disponibili una reception sempre aperta, un barbecue in giardino, un salone comune e i servizi di cambio valuta e concierge. Completano l’offerta di questo ostello di Cancun una terrazza solarium e un’ottima colazione continentale.
Home Away From Home
Bed & Breakfast nel pieno centro di Cancun, a soli 10 minuti di automobile dalle spiagge. Una ricca colazione composta da caffè, pane, formaggio e frutta è inclusa nel prezzo, mentre a 500 metri dalla struttura è presente un’ottima caffetteria dove gustare i tipici piatti messicani.
In alternativa, in soli cinque minuti a piedi, è possibile raggiungere Plaza Las Americas, che ospita numerosi ristoranti di cucina internazionale. Le camere del Bed & Breakfast dispongono di aria condizionata, bagno privato con asciugacapelli e doccia, un televisore a schermo piatto e un ventilatore. Il personale, cortese e disponibile, fornisce agli ospiti ogni sorta di indicazione e consiglio per godere al meglio il soggiorno a Cancun.
HorizontesCancun & Tziara Sky Condos
Se vuoi alloggiare a Cancun senza spendere una fortuna, questi appartamenti moderni e funzionali disposti su due livelli sono dotati di un’ampia cucina attrezzata e bagno privato. Le camere inoltre, dispongono di televisore a schermo piatto, connessione Wi-Fi gratuita, asciugacapelli, lettore DVD e aria condizionata. Una terrazza solarium, la piscina all’aperto, il giardino e la palestra completano l’offerta della struttura.
La posizione centrale di questo alloggio permette di raggiungere in soli cinque minuti in automobile la zona hotelera; il supermercato più vicino, invece, dista circa 2 chilometri, poco meno di 4 km la stazione dei bus e solo 16 km l’aeroporto internazionale di Cancun.
Habitaciones Viento Suites
Le sistemazioni di Habitaciones Viento Suites dispongono di bagno privato con asciugacapelli e bidet, giardino comune con piscina e Wi-Fi gratuito. Alcune camere, inoltre, sono dotate di angolo cottura con forno a microonde e tutta l’attrezzatura da cucina. Nel giardino un barbecue in comune consente di preparare ottime grigliate.
Ottima alternativa per dormire a Cancun centro, è situato a circa un chilometro e mezzo dalla stazione dei bus, nelle vicinanze della struttura si trovano il Palazzo Municipale e la Chiesa di Cristo Rey.
Agavero Hostel
Ostello per soli ospiti adulti, dispone di giardino, piscina, sala comune e bar, oltre che di una comoda reception sempre aperta. Il servizio di ristorazione prevede un ristorante ed una cucina ad uso comune.
Le camere, dotate di armadio e aria condizionata, dispongono anche di macchina da caffè. L’ostello propone ogni mattina un’ottima colazione vegetariana e la possibilità di noleggiare una bicicletta o giocare a ping pong e biliardo. Questo ostello/hotel a Cancun è situato a 18 chilometri dallo scalo aeroportuale internazionale con servizio navetta a pagamento.
La Casa Del Árbol
Nel centro della città, questo ostello dista circa 12 chilometri dal celebre Coco Bongo, 15 km dal centro commerciale “La Isla” e 20 km dall’aeroporto della città. Le camere dispongono di una comoda zona salotto e tutta la struttura è riservata agli ospiti non fumatori. Nelle sue vicinanze si trova il Parque de las Palapas, la stazione dei bus e la chiesa del Cristo Rey.
Nomads Hotel Hostel & Bar
A soli 400 metri dalla stazione degli autobus, il Nomads Hotel Cancun dispone di piscina all’aperto, ampio giardino, terrazza solarium e barbecue. Nell’intera struttura la connessione Wi-Fi è gratuita. Nelle camere di questo ostello a 2 stelle, è presente una zona salotto ed un comodo tostapane.
Casa Bonita
In pieno centro cittadino, a poca distanza dal Palazzo Municipale, sorge Casa Bonita. Le camere dispongono di bagno privato, aria condizionata, forno a microonde, doccia e televisore, oltre che di connessione Wi-Fi. Alcune camere prevedono anche un balcone o una zona pranzo. È presente anche un terrazzo solarium.
Hostalito Mexican Hostel
Ancora un alloggio a Cancun riservato ai soli ospiti adulti, con piscina, bar e ampio giardino. Le camere dispongono di macchina da caffè e connessione Wi-Fi gratuita. La cucina è in comune. Dotato di ristorante, l’ostello propone una ricca colazione vegetariana.
Come vedi sono tantissime le opzioni per alloggiare a Cancun; puoi decidere in base al tuo budget, al tipo di vacanza o viaggio, al tipo di struttura tra resort, all inclusive, appartamenti e ostelli etc. Per una panoramica dettagliata sui migliori hotel di Cancun, consulta la mappa del Messico per trovare facilmente tutti gli alloggi elencati in precedenza.
Se hai altri dubbi o domande sugli hotel a Cancun, scrivimi pure nei commenti qui di seguito.