Ci sono molti motivi per viaggiare in Messico, dalle spiagge e mare da sogno della riviera Maya alle isole paradisiache come Holbox e Cozumel, passando per le rovine Maya di Teotihuacan fino all’enorme capitale Città del Messico, senza però dimenticare uno degli aspetti più importanti di un viaggio in questo paese: la cucina messicana, patrimonio UNESCO dal 2010.
Molte persone sono preoccupate da questo aspetto prima della partenza, non sapendo esattamente dove e cosa mangiare in Messico, pensando che il cibo messicano sia simile a quello che viene servito nei numerosi ristoranti dedicati alla cucina di questo paese presenti in Italia.
La maggior parte di questi locali sparsi in tutta Italia e in Europa, sono però ristoranti di cucina tex-mex, e la loro offerta di piatti deliziosi, colorati e saporiti è molto differente dalla cucina messicana tradizionale.
La cucina tex-mex (abbreviazione di Texan e Mexican) infatti, è una parola che descrive la fusione tra il cibo statunitense derivato dai Tejanos, abitanti della regione del Texas di antica discendenza spagnola o messicana, e appunto i piatti messicani più comuni.
Il tex-mex è l’unico tipo di cucina tradizionale che è possibile provare in prima persona in Italia, grazie ai numerosissimi ristoranti messicani distribuiti sul territorio, risente di più influenze e contaminazioni rispetto alle ricette originali del Messico e dunque è più ricca di piatti, preparazioni e ingredienti.
Il passo seguente, quello che avvicinò il termine alla cucina di questa minoranza, fu breve. Alle pietanze messicane tradizionali, composte principalmente da verdure e cereali, vennero utilizzati ingredienti quali il formaggio e la carne, oltre a tecniche di cottura americane.
Il classico burrito o il chili con carne, considerati piatti tipici della cucina messicana da noi italiani, in realtà non sono molto diffusi in Messico e la loro fama proviene dal consumo di questi cibi nella cultura tex-mex.
La vera cucina del Messico è difficile da trovare al di fuori del contesto d’origine. Per conoscerla a fondo è necessario viverla in prima persona, lungo le stradine affollate dei paesini messicani, accanto ai mercati popolari, attraverso gli aromi del cibo di strada e all’interno dei ristoranti tipici o dei mercati delle città del Messico.
Se stai per partire per un viaggio nel caldo Messico, oppure vuoi ricreare a casa qualche piatto tipico per stupire amici e parenti, ecco una guida dettagliata agli ingredienti, ricette e bevande tipiche di questa splendida terra.
Cucina messicana: ingredienti principali
Dalla cultura pre-colombiana la cucina messicana ha tratto i suoi alimenti più antichi come ad esempio il mais, ingrediente fondamentale per molte preparazioni, i pomodori, le patate, i funghi, l’avocado, la papaya e l’ananas, spezie e peperoncini di vario genere e gradi di piccantezza 🙂 e ancora fagioli, vaniglia e cacao.
A questi elementi si aggiungono gli ingredienti provenienti dai conquistatori spagnoli che invasero l’America Latina attorno al sedicesimo secolo, nonché l’usanza di consumare molta carne, latticini e formaggi.
Senza dimenticare l’arroz (il riso), i frijoles (i fagioli) o le tortillas, le piadine di farina o mais utilizzate come il pane o come ingrediente base di numerose ricette.
L’insieme di questi sapori ha dato vita alla vera cucina del Messico. I tipici piatti messicani sono molti, dai sapori inimitabili e dalle consistenze corpose di carne e pesce, ma anche vegetariani. In poche parole, adatti a chi apprezza la cucina saporita e genuina.
Depurato dagli elementi statunitensi che hanno dato vita alla cucina tex-mex, il cibo messicano si presenta come una gastronomia composta principalmente da ingredienti provenienti dal lavoro della terra, cereali, verdura, frutta e spezie.
La sapidità è ciò che caratterizza con più forza la cucina del Messico, ottenuta grazie all’uso sapiente di spezie come il coriandolo e molte varietà di peperoncino (chiamato chile), da quelli dal gusto più leggero, come il il chile poblano, a quelli più infuocati, come alcune varietà di chile habanero.
Le ricette messicane riescono a soddisfare i palati di tutti poiché offrono una vasta gamma di piatti sia salati che dolci, dagli antipasti fino alle bevande, a partire dal desayuno (la colazione) passando per il pranzo e gli immancabili antojitos, parola che deriva da antojo (voglia improvvisa, capriccio).
Cibo messicano: cosa mangiare in Messico?
Ecco dunque qui di seguito la descrizione dei principali piatti messicani, per aiutarti nella scelta di cosa mangiare durante il tuo viaggio in Messico.
Colazione messicana, il desayuno
Ad ogni orario del giorno in cui vuoi mangiare, hai diverse opzioni a tua disposizione, a partire dal desayuno, la colazione.
Huevos
Huevos revueltos con jamón, salsicha, chorizo etc oppure huevos estrellados, rancheros, divorciados, a la mexicana, motuleños e molti altri; le uova a colazione vengono preparate in tantissimi modi e accompagnate ovviamente con riso, frijoles refritos e tortillas.
Frijoles refritos
Ma cosa sono i frijoles refritos? Sono fagioli neri tipici del Messico lessati, successivamente fritti con burro oppure olio che poi vengono pressati fino ad ottenere una pietanza molto simile per consistenza al purè. Nei piatti principali sono un contorno ma si possono trovare anche con le uova a colazione.
Chilaquiles
Non si tratta di uno dei piatti messicani più leggeri, dato l’elevato numero di ingredienti usati per questa ricetta che tradizionalmente viene consumata dalle persone del posto a colazione, ma si trova facilmente nei ristoranti tipici in Messico durante tutta la giornata e lo puoi provare anche per pranzo, per digerirlo più facilmente 😉
Nei menu viene indicato come chilaquile verde o chilaquile rojo, in base al tipo di salsa utilizzata nella ricetta, che prevede inoltre tortillas, queso (formaggio), uova, cipolle e carne o pollo a seconda delle tue preferenze.
Foto: Wikimedia
La colazione messicana prevede anche il platano frito, le classiche banane fritte che però vengono servite con crema e formaggio.
Piatti tradizionali
Se passata qualche ora dopo aver fatto colazione alla messicana hai ancora spazio per il pranzo, ecco che puoi provare altri piatti tipici messicani, come ad esempio:
Pozole
Il pozole è una zuppa tradizionale del Messico, che viene preparata con chicchi di mais, carne di maiale o pollo, peperoncino, cipolle, aglio, lime e altre salse messicane più o meno piccanti a seconda dei gusti.
Lo stesso piatto può essere preparato in vari modi, vegetariano quindi con fagioli al posto della carne, oppure bianco, verde o rosso, a seconda delle salse e degli ingredienti che vengono aggiunti.
Il pozole bianco viene cucinato senza l’aggiunta di alcuna salsa, mentre il pozole verde è preparato con tomatillo, coriandolo, jalapeño e semi di zucca.
Infine il pozole rosso ha come ingredienti di base una salsa rossa derivata da peperoncini di varia gradazione di piccante (chile guajillo, piquin, o chile poblano).
Enchiladas
Le enchiladas sono probabilmente uno dei miei piatti preferiti della cucina messicana insieme ai tacos 🙂
Per questa preparazione le tipiche tortillas vengono arrotolate e riempite con carne o pollo, fagioli, formaggio e peperoni e verdure di diverso tipo, il tutto condito con una salsa leggermente piccante e servite con riso in bianco e una insalata a base di lattuga e pomodori per completare il piatto.
Leggi la ricetta delle enchiladas tradizionali messicane.
Cochinita pibil
Piatto tipico della cucina yucateca, proveniente dalla regione dello Yucatán, la cochinita pibil è una sorta di stufato di carne di maiale avvolta con foglie di banano e cotta lentamente al forno.
Viene accompagnata con cebolla morada, chile habanero e marinata con succo d’arancia. Per maggiori informazioni su questo particolare e tradizionale piatto, consulta Wikipedia in spagnolo.
Tortas
A differenza del nome che può trarre in inganno, le tortas messicane non sono dolci ma dei panini imbottiti molto comuni nei numerosi stand di comida callejera (street food) che si possono trovare per le strade delle città del Messico.
Il pane soffice, quasi un pan focaccia, viene farcito con avocado, pomodori, formaggio, carne o pollo, cipolle, fagioli oltre ovviamente alle salse più o meno piccanti che puoi aggiungere a tuo piacimento.
Anche questo piatto della cucina messicana è un po’ pesantuccio, ma non potrai fare a meno di provarlo durante il tuo viaggio.
Tacos
Il taco è probabilmente il cibo del Messico più famoso e conosciuto anche in altri paesi, e quello originale è preparato con tortillas di mais o farina di piccole dimensioni, che vengono scottate su una piastra bollente e riempite con carne (tra cui sirloin, cerdo, arrachera, chorizo, carnitas), pollo oppure marisco (gamberi, polpo, calamari etc).
Quando ordini i tacos al ristorante ti viene chiesto se vuoi aggiungere cebolla y cilantro (cipolla e coriandolo), oltre al formaggio fuso se sei amante del genere; solitamente l’aggiunta del queso è a pagamento.
Prima di provare il taco aggiungi lime e la salsa piccante di tuo gradimento, se non sai quale ricordati di chiedere al cameriere/a!
Dai un’occhiata alla ricetta per preparare tacos fatti in casa, ma ricorda di utilizzare la giusta farina per preparare le tortillas come da tradizione:
Chiles en nogada
Piatto tipico della città di Puebla, il chile en nogada si prepara con un chile poblano ripieno di picadillo e frutta, ricoperto con panna, prezzemolo e melograno.
I colori di questa ricetta messicana molto particolare richiamano la bandiera del Messico.
Alambre
Se trovi la dicitura alambre sui menu dei ristoranti messicani in cui entrerai, starai per ordinare un piatto a base di carne grigliata farcita con peperoni, cipolle, salse e avocado. Viene solitamente servito con tortillas ed esiste inoltre una versione simile ai nostri spiedini (brochetas in spagnolo).
Ceviche
Molto simile ad una insalata di mare, il ceviche messicano è un piatto a base di pesce crudo marinato nel lime. Viene servito con cipolle e pomodori tagliati a pezzettini, a cui può essere aggiunto anche del cilantro (coriandolo).
Chapulines
Chapulines o cavallette fritte; devo essere sincero, non ho mai provato questo piatto della cucina messicana, ma se deciderai di visitare la città di Oaxaca le troverai facilmente nelle bancarelle dei mercati di questa popolare destinazione.
Sono molto conosciute inoltre varie zuppe come il menudo, tipico dei giorni di festa, contenente trippa, cipolla, lime e spezie quali il coriandolo e il peperoncino.
Antojitos: snack messicani da provare a tutte le ore
Tra gli antojitos, quindi gli snack o spuntini da provare a qualsiasi ora del giorno, ecco i più facili da trovare in piccoli ristorantini familiari, con questo termine nel menù o direttamente nell’insegna del locale:
Guacamole
Viene consumato anche come antipasto da dividere tra 2 o più persone, il guacamole è conosciuto e preparato in tutto il mondo, ma in Messico ho mangiato quello più buono provato fino ad ora.
Si tratta di una crema a base di avocado, cipolle, cilantro e pomodori tagliati a pezzettini, e servito con tortillas di mais dure. Per preparare un buon guacamole devi innanzitutto schiacciare l’avocado con la forchetta e aggiungere succo di lime o limone, e in seguito tutti gli altri ingredienti sminuzzati.
La preparazione tradizionale del guacamole prevede l’uso del molcajete (che puoi vedere nell’immagine qui sotto), un tipico mortaio e pestello che si può trovare facilmente nelle cucine messicane, utilizzato per amalgamare gli ingredienti.
- ★ incluso SPATOLA IN SILICONE + MAT IN SILICONE (può essere utilizzato anche come coperchio)
- ★ Da utilizzare su due lati: il set di pestelli e mortai in granito con design unico può essere utilizzato su entrambi i lati. Grande mortaio 14cm per grandi ingredienti e verdure e più piccolo 10cm Mortaio sul fondo per cereali, spezie e noci.
- ★ Macinare la maggior parte degli ingredienti: uso versatile su entrambi i lati per macinare pasta, pillole, caffè, spezie indiane, erbe tailandesi, cereali, erbe aromatiche e per preparare salse fatte in casa, condimenti, pesto, guacamole, salse e condimenti
Puoi inoltre aggiungere pico de gallo per una preparazione più gustosa. Leggi la ricetta originale del guacamole per saperne di più su questo piatto tipico del Messico.
Tostadas
Di carne o pesce, le tostadas sono tortillas circolari fritte e croccanti, farcite con lattuga, cipolle, crema, avocado e in alcuni casi frijol refrito o formaggio.
Empanadas
Anche per quanto riguarda le empanadas esistono le due varianti di carne o pesce, e sono simili a dei panzerotti ripieni che possono essere mangiate con crema, lattuga e le immancabili salse piccanti presenti su ogni tavola messicana.
Panuchos e salbutes
Due antojitos molto simili tra loro, sono delle tortillas fritte che vengono servite con lattuga, crema, avocado e pomodoro. I panuchos sono ripieni inoltre di frijoles.
Quesadillas
La quesadilla è una tortilla di farina poco più grande di quella di un tacos, viene riempita con carne, verdure e ovviamente formaggio in abbondanza.
Gorditas
Piccola massa fritta ripiena di carne e formaggio, simile alle empanadas ma solitamente di dimensioni inferiori e di forma circolare.
Tamales
Questa ricetta della cucina messicana viene preparata con una massa mista a lardo riempita con carne o verdure, e cotta a vapore avvolta in una foglia di banana.
Ci sono molte varianti anche dolci dei tamales, ed è facile trovare venditori ambulanti che vendono questo piatto ai bordi delle strade più trafficate di ogni città o paesino.
Huaraches
Grossa tortilla con forma allungata che viene farcita con carne o pollo, frijoles, formaggio, lattuga e salse. Il suo nome prende spunto dalla forma di una calzatura.
Flautas
Da non confondere con il taco dorado, questo antojito messicano è preparato con una tortilla di mais arrotolata e fritta, farcita con pollo, straccetti di carne, patate, fagioli, formaggio e servita con salse e insalata.
Dolci messicani
Se dopo tutto questo cibo messicano hai ancora voglia (…e spazio!) per il dolce, tra quelli più comuni non dimenticare i churros, pasta fritta spolverata con zucchero a velo e salse dolci, oppure le marquesitas, una sorta di crepe dolce dalla massa croccante ripiena di nutella e… formaggio!
Durante le celebrazioni del Día de Muertos (il giorno dei morti), viene preparato un dolce tipico chiamato pan de muerto, un tipo di pane dolce a cui viene data una forma tipica che ricorda un cranio nella parte superiore e quattro braccia. Viene coperto di zucchero e, a seconda della regione, preparato con differenti ricette e ingredienti.
Bevande tipiche messicane
Sono numerose le bevande tipiche che puoi provare in Messico, a partire dall’internazionale cerveza fino ai superalcolici come la tequila e il mezcal, ottenuti dalla pianta dell’agave, il pulque, una bevanda fermentata che si ottiene anch’essa dall’agave, e il margarita, uno dei cocktail più ordinati nei bar messicani che fa della tequila il suo ingrediente base.
Anche la michelada è molto popolare nei bar messicani; si tratta di una bevanda a base di birra a cui viene aggiunto succo di limone, sale sul bordo del bicchiere, spezie e salsa di pomodoro.
Tra le bevande analcoliche del Messico puoi provare la horchata, a base di riso, cannella e aromatizzata alla vaniglia oppure il café de olla, un particolare tipo di caffè con aggiunta di cannella, zucchero di canna e solitamente servito in tradizionali tazzine in ceramica.
Il champurrado e il tascalate (o tazcalate), sono invece due tipi di cioccolata speziata, con aggiunta rispettivamente di farina di mais e pinoli
Nei menu dei ristoranti messicani troverai anche le aguas frescas, o aguas de sabores; praticamente sono dei succhi o frullati di frutta fresca di limone, piña (ananas), sandia (anguria) etc etc. Le più famose sono però la Agua de flor de Jamaica (o semplicemente Jamaica) e il tamarindo.
Cucina Tex-Mex
So cosa stai pensando; perché in questa guida non sono presenti i piatti più conosciuti in Italia come burritos e nachos? Come accennato all’inizio dell’articolo, il cibo messicano che conosciamo e che viene servito nei ristoranti presenti sul territorio italiano e soprattutto all’estero, non rappresentano la vera cucina tradizionale.
La cucina Tex-Mex è quella più conosciuta al di fuori del Messico, e comunemente servita anche in Italia; questi piatti si basano sulla fusione delle cucine messicane e statunitensi, unendo agli ingredienti più poveri anche formaggio, verdure, patate etc.
Ecco alcuni dei piatti Tex-Mex più famosi:
- Burrito: si tratta di una tortilla di farina arrotolata che viene riempita con diversi ingredienti tra cui pollo, carne, formaggio;
- Nachos: è un piatto che solitamente viene condiviso tra più persone e consiste in chips di tortillas di mais ricoperte di formaggio e messo in forno per far sciogliere il queso. Si aggiungono alla fine della cottura anche pico de gallo e guacamole;
- Chili con carne: nessuno in Messico conosce questo piatto 😀 consiste in uno stufato di carne e fagioli, solitamente piccante, a cui aggiungere pomodori, cipolle e altre spezie;
- Fajitas: piccoli straccetti di pollo o carne di manzo, cucinata alla piastra con verdure, peperoni e cipolle.
Dove mangiare in Messico?
Poiché la cucina messicana è una cucina popolare, genuina e poco sofisticata, per consumare dei buoni piatti tradizionali ti basterà recarti nei numerosi locali della città che stai visitando, che offrono pietanze abbondanti a prezzi più che onesti.
Questi locali sono una delle migliori opzioni per mangiare in Messico, e solitamente a pranzo offrono un menu di comida corrida ad un prezzo fisso inferiore ai 75/80 pesos (circa 3€), che include una zuppa, un piatto principale a scelta e una bibita.
Se invece preferisci immergerti nella vera cultura culinaria del popolo, non c’è un ambiente migliore della strada per consumare ottimi prodotti della cucina messicana; la cultura della comida callejera (o street food) è molto diffusa in tutte le città del Paese.
Non è insolito infatti, trovare bancarelle o chioschetti che servono piatti della cultura gastronomica locale, conditi da una buona dose di cordialità, allegria e genuinità.
Ora che sai cosa mangiare in Messico, non ti resta che partire per un viaggio in questo paese alla scoperta del cibo messicano e provare i piatti tipici e le ricette elencate in questa guida.