Maps.me è una utile applicazione fatta apposta per risolvere uno dei problemi più fastidiosi che possano capitare a chi viaggia spesso in giro per il mondo: consultare le mappe offline del luogo anche in assenza di una connessione Wi-Fi.
Qual è l’incubo peggiore di ogni viaggiatore 2.0? Ritrovarsi senza connessione internet. Se come me viaggi spesso, saprai bene che scovare un Wi-Fi decente e gratuito in giro per il mondo è spesso un’impresa ardua.
Un bel problema, soprattutto se è la prima volta che metti piede in quel paese e non hai la più pallida idea di come raggiungere il tuo hotel. Sì, lo so che contavi su Google Maps, ma senza connessione c’è ben poco da fare.
Certo, il problema si può risolvere acquistando una sim di una compagnia telefonica locale, ma questo escamotage funziona bene solo sul breve periodo perché le offerte (e le opzioni d’acquisto) sono limitate.
Che fare, dunque, quando si ha la necessità di consultare una mappa offline per sapere dove andare e non ci si può connettere da nessuna parte?
La soluzione esiste e si chiama Maps.me, una applicazione gratuita che permette di scaricare la cartina di un determinato luogo sul proprio smartphone e di consultarla quando si è offline. L’ho scoperta da poco e devo dire che mi è già risultata utile in diverse occasioni.
Dal sito web ufficiale si possono visualizzare tutte le funzioni di questa app per scaricare e consultare le mappe offline di tutte le principali città del pianeta.
Nei prossimi paragrafi voglio quindi parlarti di cos’è e come funziona Maps.me, ma anche del perché ritengo che questa app sia fondamentale per ogni viaggiatore o nomade digitale.
Maps.me, la migliore app gratis per mappe
Immagina di trovarti a Bangkok, una metropoli che si estende per 1.568 chilometri quadrati in cui vivono più di 8 milioni di persone (senza contare i turisti). Orientarsi in questo marasma risulta difficile per chiunque, persino per i tassisti che spesso e volentieri non conoscono la città a sufficienza. In casi simili, l’unica soluzione è affidarsi a un navigatore satellitare.
Già, ma che fare se nessuno ha un Tom Tom sotto mano e se la nostra connessione dati non funziona? Ecco che l’applicazione Maps me ti viene in aiuto.
Come ho accennato all’inizio di questo articolo, l’app permette di scaricare sul proprio telefono le mappe create da una folta community di viaggiatori provenienti da tutto il mondo; Maps.me si appoggia infatti a Open Street Map, un progetto open-source che permette ai propri utenti di creare e modificare i dati riguardanti le cartine dei diversi luoghi senza limitazione alcuna (proprio come fa Wikipedia con i suoi contenuti).
Il vantaggio di un approccio simile è quello di avere a disposizione un prodotto sempre aggiornato grazie all’esperienza diretta di milioni di users, che consultano le mappe stradali, aggiungono indicazioni e aggiornano le informazioni presenti sulle mappe di Maps.me.
Ti basterà quindi scaricare l’app prima del tuo viaggio (o appena riuscirai a connetterti a una rete Wi-Fi) per avere a disposizione un navigatore offline gratuito e facile da usare, che risulterà molto utile quando ti ritroverai a vagare per le strade di Bangkok (o qualsiasi altra città 😉 ) a bordo di un taxi.
L’app è disponibile sia per il download con dispositivi iOS a questo link, che per Android (link diretto) e non richiede nessuna iscrizione, nessun form di registrazione da compilare e nessun login.
Dovrai solo connetterti a internet giusto il tempo necessario per scaricare le mappe offline dei luoghi che ti interessano, e poi Maps.me farà il resto.
Come funziona Maps me?
L’applicazione gratuita funziona in modo molto simile a Google Maps, ma con una differenza sostanziale: quest’ultimo non permette di eseguire ricerche sulla mappa in modalità offline, né tantomeno di avviare la navigazione.
Inoltre, i dati di Maps.me sono molto più completi e aggiornati di frequente rispetto a quelli in possesso del colosso informatico di Silicon Valley, proprio perché provengono dagli utenti stessi.
Puoi eventualmente consultare tutte le mappe disponibili su Maps Me anche da PC, collegandoti al sito ufficiale dell’app direttamente da questa pagina, per pianificare con tempo tutti i tuoi spostamenti prima del tuo viaggio.
Seleziona il tipo di servizio, inserisci la località e clicca sul pulsante cerca per trovare in pochi secondi quello che stai cercando. Semplice, vero? 😉
Mappe offline: come individuare percorsi e punti di interesse?
Maps.me è la soluzione ideale per avere sempre a portata di mano sia le mappe offline per Android che quelle per iPhone.
Finora ho parlato dei vantaggi e del funzionamento di questa applicazione gratuita, ma adesso è giunto il momento di vedere come scaricare i dati delle cartine sul cellulare.
Dalla schermata principale dell’app Maps Me puoi selezionare e visualizzare la cartina della zona che ti interessa o la città in cui ti trovi. Nella parte inferiore dello schermo c’è un menu composto da 5 voci, ognuna delle quali ti permette di agire sulle mappe in modi diversi. Ecco quali sono:
Ricerca
Cliccando sull’icona della lente d’ingrandimento puoi inserire il nome della tua destinazione per localizzarla sulla mappa. Puoi anche consultare la cronologia delle ricerche passate, oppure individuare un punto di tuo interesse attraverso l’opzione “categorie” (cibo, hotel, parcheggi ecc).
Come vedi sono tantissime le categorie presenti e puoi selezionare ovviamente la lingua italiana; io per comodità uso l’inglese su tutte le mie app e dispositivi.
Pianificazione di percorsi
Quando si preme questo tasto compare un piccolo menu nella parte superiore dello schermo. Da qui puoi scegliere il mezzo di trasporto con cui intendi spostarti (auto, moto, bici, a piedi oppure coi mezzi pubblici).
Ora è sufficiente selezionare il punto di arrivo e di partenza per creare il percorso più veloce e seguire le indicazioni, anche in assenza di Wi-Fi, per raggiungere la tua destinazione.
Oltre ai mezzi pubblici e alla possibilità di selezionare l’itinerario a piedi, puoi scegliere inoltre come mezzo di trasporto anche la bicicletta, molto utile se ti stai spostando in bici da un punto all’altro della città.
Punti di interesse nelle vicinanze
Cliccando su questo tasto apparirà una mappa che mostrerà quali sono i luoghi di interesse più vicini a te in quel momento, divisi nelle varie categorie (ristoranti, bar, stazioni del treno ecc).
Segnalibri
Forse non lo sai, ma hai la possibilità di salvare i tuoi punti di interesse preferiti all’interno dell’app. Per consultare la lista dovrai semplicemente aprire la sezione dei segnalibri (che si trova nel menu iniziale di Maps.me). Puoi persino importare i dati da altre applicazioni simili, purché siano in formato KML.
Impostazioni
Qui puoi aggiungere un punto di interesse ai preferiti, oppure scaricare le mappe offline sul tuo telefono tramite Wi-Fi e visualizzare la lista di destinazioni presenti sul tuo dispositivo.
A mio parere Maps.me è una delle migliori alternative a Google Maps e Via Michelin in circolazione: è facile da usare, intuitiva e sempre aggiornata con dati reali condivisi dagli utenti.
L’unico difetto del programma è che non è possibile caricare o seguire tracce GPS quando si naviga in modalità mappe offline, inoltre alcuni download potrebbero riempire velocemente la memoria del tuo smartphone, per cui ricordati di cancellare le mappe di cui non hai bisogno.
E tu, hai avuto modo di testare l’app Maps Me? Cosa ne pensi? Condividi la tua esperienza nei commenti, mi farebbe piacere leggere il tuo punto di vista a riguardo!