Malta
Stai organizzando un viaggio sull’isola di Malta e desideri conoscere informazioni dettagliate su quando andare a cosa visitare? Negli ultimi anni, Malta è stata protagonista di un boom eccezionale di turisti, merito delle sue bellissime spiagge e di alcune località incantevoli.
Capitale: La Valletta
Continente: Europa
Confini: –
Superficie totale: 316 km²
Fuso orario: UTC +1, ora legale: UTC+2
Valuta: Euro
Lingua ufficiale: Maltese, inglese
Altre lingue: Italiano
Nome degli abitanti: Maltesi
In questa pagina troverai tutte le guide di viaggio su Malta, ti indicherò cosa vedere a Malta, illustrandoti i principali luoghi d’interesse dell’isola, offerte di voli e hotel e consigli per organizzare al meglio la tua vacanza.
Isola di Malta, informazioni generali
Malta è uno stato insulare dell’Europa situato nel Mediterraneo, a meno di 100 km dalle coste della Sicilia e a circa 300 km dalle coste della Tunisia e della Libia. Le tre isole principali che formano l’arcipelago sono Malta, Comino e Gozo. Abitata da oltre 300 mila abitanti, la capitale dell’isola di Malta è la città di La Valletta.
Nel corso della sua storia, Malta ha visto avvicendarsi numerosi popoli: tra gli altri i fenici, greci, i romani e gli arabi. Nella storia recente invece, l’attuale nazione europea del Mediterraneo venne trasformata in colonia del Regno Unito, da cui fu dipendente fino alla prima metà degli anni Sessanta.
Oggi Malta è una repubblica parlamentare facente parte dell’Unione Europea. L’adozione della moneta unica (euro) risale al 2008.
Quando andare a Malta, clima e periodo migliore
Il clima a Malta è mediterraneo-subtropicale, con inverni miti ed estati calde. In media, la temperatura massima durante la stagione estiva si attesta tra i 28 e 31 gradi mentre da dicembre a marzo si registrano temperature comprese tra i 9 (la minima) e i 17 gradi (la massima).
Ti consiglio di prendere in considerazione il mese di settembre per il tuo viaggio a Malta, quando si registrano le migliori condizioni climatiche fra tutti i 12 mesi dell’anno.
Le precipitazioni si concentrano in prevalenza in autunno e in inverno, nel periodo che va da ottobre a febbraio. È importante però sottolineare come l’isola di Malta sia uno degli stati europei con più ore di sole durante tutto l’anno.
Cosa fare e cosa vedere a Malta
Il patrimonio naturalistico delle isole di Gozo e Comino è il miglior biglietto da visita dell’arcipelago maltese. Durante un breve soggiorno a Gozo, ti suggerisco di prendere il sole sulla spiaggia di Dwejra Bay, secondo molti tra le più belle presenti a Malta.
Da quasi due anni Gozo ha dovuto dire addio al suo simbolo, la celeberrima Finestra Azzurra, un arco naturale di roccia calcarea nei pressi di Dwejra, spazzata via da una tempesta.
Nella vicina isola di Comino l’attrazione principale è la Blue Lagoon, una spettacolare insenatura caratterizzata da un eccezionale mare turchese. Se sei un appassionato di snorkeling, nella Laguna Blu di Comino hai l’opportunità di nuotare in fondali meravigliosi.
Durante il tuo viaggio a Malta dedica qualche giorno alla visita di La Valletta, la capitale maltese. Il monumento più importante è la concattedrale di San Giovanni Battista, la cui costruzione risale al 1577.
Un altro luogo d’interesse a Malta sono i giardini Barrakka, da dove puoi godere di un panorama fantastico sull’intera città. Imperdibile inoltre la visita all’Ipogeo di Ħal-Saflieni, una struttura preistorica situata nella città di Paola e patrimonio Unesco.
Infine, ti suggerisco di prenotare una vacanza sull’isola di Malta in occasione di uno dei seguenti festival che si svolgono ogni anno: il Valletta Baroque Festival, l’International Jazz Festival e l’Arts Festival.