Guatemala
Stai pianificando un viaggio in Guatemala, ma non hai ancora scelto il tuo itinerario? In questa pagina troverai articoli e guide dedicate a questo paese, e consigli utili su cosa fare e cosa vedere in Guatemala.
Capitale: Città del Guatemala
Continente: America centrale
Confini: Messico, Belize, El Salvador, Honduras
Superficie totale: 108.889 km²
Fuso orario: UTC-6
Valuta: Quetzal guatemalteco
Lingua ufficiale: Spagnolo
Altre lingue: 22 lingue indigene
Nome degli abitanti: Guatemaltechi
Il Guatemala è un piccolo paese situato in America centrale che confina a nord ed est con il Messico, ad est con il Belize e Honduras, a sud est con El Salvador e a sud si affaccia sull’Oceano Pacifico.
Se vuoi intraprendere un viaggio in Guatemala il paese rappresenta un meraviglioso connubio tra natura e architettura. La capitale è Città del Guatemala che conta circa 4 milioni di abitanti, la lingua ufficiale è lo spagnolo, anche se una buona parte della popolazione utilizza idiomi maya come il quekchí, quiché e kaqchikel.
La moneta del Guatemala è il Quetzal, che puoi ottenere negli uffici di cambio del paese oppure prelevare dai numerosi ATM ubicati nelle città più turistiche; in alcune località puoi utilizzare anche i dollari per fare i tuoi acquisti, ma fai attenzione perché spesso il cambio non è favorevole.
Quando andare in Guatemala?
Per organizzare al meglio il tuo viaggio in Guatemala ecco alcune indicazioni di base sulle condizioni meteorologiche locali.
Il clima del paese è tropicale, presenta cioè temperature gradevoli tutto l’anno, anche se ci sono delle differenze notevoli tra le zone costiere più calde e quelle montane decisamente più fresche. L’estate in Guatemala comprende i mesi che vanno da dicembre ad aprile, in questo periodo il clima è secco, con temperature che si aggirano sui 27°/28°C.
I mesi da maggio a novembre sono caratterizzati dalla presenza di precipitazioni, soprattutto nella fascia orientale. Quando andare in Guatemala? Tra dicembre e metà aprile, quando le temperature sono piacevoli e le sere rinfrescate dalle correnti d’aria.
Cosa fare e cosa vedere in Guatemala
La prima tappa del viaggio in Guatemala è la visita alla capitale, Città del Guatemala, la città più moderna e ricca del paese e agglomerato finanziario ed industriale molto importante in tutta l’America Centrale.
La città è una vera e propria metropoli dai ritmi caotici, dove scoprire monumenti, piazze e luoghi di interesse di Guatemala City. La Plaza Mayor, conosciuta anche come Plaza de la Constitución, è situata al centro città, ed è il fulcro economico locale. Vicino la cattedrale si apre il Mercado Central, una vera oasi dell’artigianato. Molto interessante anche il Museo Popol Vuh nel quale sono collezionati oggetti artistici della civiltà Maya.
Un’altra cosa da vedere in Guatemala è la città coloniale di Antigua, decisamente più tranquilla e suggestiva della capitale, affascina molto con le sue stradine in pietra e le sue chiesette pittoresche, come la Iglesia de La Merced.
Imperdibile è il Lago Atitlán, ubicato sugli altopiani del Guatemala, un incantevole bacino d’acqua nel quale si affacciano tre maestosi vulcani (Atitlán, Tolimán e San Pedro) e numerosi paesini variopinti.
Entrando a Flores, un pittoresco paesino situato nei pressi del lago Petén Itzá, puoi accedere facilmente ad uno dei siti archeologici Maya più importanti del sud America, conosciuto come Tikal, dove ammirare le piramidi e i templi Maya immersi nella fitta foresta tropicale e circondati dalla giungla.