Londra è una metropoli in continua evoluzione che abbraccia con disinvoltura passato e futuro, dove grattacieli avveniristici si ergono accanto a edifici vittoriani. Capitale del Regno Unito e centro nevralgico dell’Inghilterra, rappresenta il cuore pulsante della cultura, della finanza e dell’innovazione europea, accogliendo ogni anno oltre 20 milioni di visitatori da tutto il mondo.
In questa guida puoi trovare informazioni dettagliate e aggiornate per pianificare il tuo viaggio a Londra, esplorando una città che ospita alcuni dei musei più importanti al mondo – molti dei quali gratuiti – parchi e giardini pubblici, e un patrimonio architettonico che spazia da edifici storici fino alle realizzazioni più moderne come The Shard e il Gherkin.
Londra è anche la città dei contrasti: i mercati tipici di Borough Market e Camden Town convivono con centri commerciali ultramoderni, i pub tradizionali si alternano a ristoranti stellati Michelin, mentre i teatri del West End perpetuano una tradizione culturale secolare accanto a spazi espositivi d’avanguardia.
Il sistema di trasporto pubblico, con la sua iconica Underground (la metropolitana più antica al mondo), collega efficientemente ogni angolo della città, permettendo di esplorare con facilità questa megalopoli che non smette mai di reinventarsi.
È possibile fare un viaggio a Londra senza spendere una fortuna?
Londra è una delle città più belle del mondo ma purtroppo anche una delle più costose. Nonostante questo però, con alcuni accorgimenti potrai fare un viaggio low cost a Londra grazie alla presenza di voli economici che partono ormai da tutta Italia, food market dove mangiare ottimi piatti a basso prezzo, musei gratuiti, happy hour per sorseggiare una pinta al pub a metà prezzo e così via.
Se vuoi visitare Londra per la prima volta oppure tornarci ed il tuo budget è limitato, non disperare. Ci sono tanti modi per risparmiare e in questo articolo voglio darti qualche dritta per riuscire a non spendere troppo durante il tuo viaggio.
Quali documenti servono per visitare Londra?
La carta d’identità non è più accettata dopo la Brexit ed è obbligatorio viaggiare con il passaporto con almeno 6 mesi di validità.
Oltre a questo, a partire dal 2 aprile 2025, sarà obbligatorio ottenere l’ETA, l’autorizzazione elettronica di viaggio simile all’ESTA per gli Stati Uniti al costo di $10 (validità di 2 anni).
Come fare per trovare voli low cost per Londra?
Grazie alle compagnie aeree low cost come Ryanair ed easyJet che operano numerosi voli tra l’Italia ed il Regno Unito, non sarà difficile trovare dei buoni prezzi per volare a Londra senza spendere una fortuna.
I prezzi migliori per volare si trovano durante la settimana, ma se riesci a prenotare il tuo volo con un po’ di anticipo non sarà difficile trovare qualche buona offerta anche per il weekend.
Solitamente i prezzi più bassi comportano voli ad orari più scomodi (la mattina presto, oppure la sera), ma se il tuo obiettivo è quello di risparmiare vale la pena fare qualche sacrificio! Controlla sempre tramite un motore di ricerca per voli – Skyscanner è il mio preferito – tutte le date in offerta e confronta giorni e orari differenti; anche la flessibilità sarà determinante per trovare un volo low cost!
Quanti sono e quali sono gli aeroporti di Londra?
Quali sono gli aeroporti di Londra e quanto distano dal centro? Come arrivare a Londra con i transfer aeroportuali o i mezzi pubblici più economici? Qual è l’aeroporto più vicino al centro di Londra e in quale è meglio atterrare?
Sono ben 6 gli aeroporti internazionali di Londra, te li elenco qui di seguito con il rispettivo codice IATA tra parentesi:
- 1. Aeroporto di Londra Heathrow (LHR);
- 2. Aeroporto di Londra Gatwick (LGW);
- 3. Aeroporto di Londra Stansted (STN);
- 4. Aeroporto di Londra Luton (LTN);
- 5. Aeroporto di Londra City (LCY);
- 6. Aeroporto di Londra Southend (SEN).
Nella mappa qui sotto ho elencato la posizione e la distanza dal centro di Londra di ogni scalo londinese, e nelle prossime righe puoi trovare ulteriori dettagli e tutti i collegamenti da ogni aeroporto, così che puoi consultare in maniera semplice e veloce tutto quello di cui hai bisogno per pianificare il tuo arrivo e trasferimento nella City.
Come prenotare il trasferimento dagli aeroporti al centro di Londra
In linea di massima i prezzi dei taxi sono molto alti e partono da circa £90 per il solo viaggio di andata, a seconda dell’aeroporto di partenza. Il treno è il mezzo di trasporto più veloce ma anche in questo caso i prezzi non sono molto economici. Se vuoi davvero risparmiare il modo più economico per raggiungere il centro di Londra da uno degli aeroporti in cui atterri è sicuramente il bus, ma tieni presente che è anche il più lento, per cui valuta in base al tuo budget e al tempo di permanenza a Londra.
Ci sono diverse compagnie di autobus che effettuano le tratte tra gli aeroporti e il centro della City, con diverse fermate; le più economiche sono Terravision e National Express.
I prezzi partono da circa £6, prenota sempre online per risparmiare qualche sterlina sul prezzo della tratta. Se prenoterai direttamente al tuo arrivo in aeroporto il costo del biglietto potrebbe aumentare fino a £12… addio risparmio!
1. Aeroporto di Londra Heathrow (LHR)
Londra Heathrow è il principale aeroporto di Londra e si trova a circa 23 km ad ovest dal centro, è ben collegato con le principali località di Londra anche grazie alle linee della metropolitana Piccadilly ed Elizabeth line.
Ogni giorno partono e arrivano migliaia di voli e rappresenta uno dei migliori aeroporti del mondo in grado di coprire più di 180 destinazioni in oltre 90 paesi, oltre ovviamente ad essere uno dei più trafficati.
Ci sono 4 Terminal in totale, una stazione dei bus – Heathrow Central bus station – oltre a tre stazioni ferroviarie:
- La stazione di Heathrow Central (anche conosciuta come Heathrow Terminals 2 & 3) che serve i Terminal 2 e 3: da qui partono i treni dell’Heathrow Express, la Elizabeth line e la Piccadilly line;
- La stazione di Heathrow Terminal 4 che serve il Terminal 4: da qui puoi prendere i treni della Elizabeth line e la Underground dalla fermata della Piccadilly line;
- La stazione di Heathrow Terminal 5 che serve il terminal 5: da qui puoi prendere i treni della linea Heathrow Express, la Elizabeth line e la Piccadilly line.
Se devi effettuare un transfer tra un terminal e l’altro di Heathrow puoi usare gratuitamente i treni tra le 3 stazioni oppure i bus anch’essi gratuiti e per arrivare in centro a Londra da questo scalo ci sono diverse modalità:
Heathrow Express
L’Heathrow Express è il treno che raggiunge la stazione londinese di Paddington in soli 15 minuti e senza fermate intermedie. Costo del biglietto singolo in Express Class £25, mentre il biglietto di andata e ritorno costa £37; questo tipo di biglietto da la possibilità di viaggiare a qualsiasi orario e anche negli orari di punta, è rimborsabile ed ha una validità di 1 mese per il ritorno.
Il biglietto in Business First Class invece costa £32 one way e £55 andata e ritorno. Ci sono inoltre delle opzioni per risparmiare, acquistando con oltre 45 giorni di anticipo un biglietto di sola andata per un giorno specifico puoi spendere solamente £10 (non rimborsabile).
Per maggiori informazioni e per prenotare dai un’occhiata al sito ufficiale del treno.
Underground
Puoi raggiungere il centro di Londra dall’aeroporto di Heathrow anche con la Piccadilly Line, la linea blu della metropolitana londinese, e la linea Elizabeth line. Ci sono treni ogni 5/9 minuti a partire dalle 5 di mattina fino alle 11:30 di sera (venerdì e sabato notte operano 6 treni notturni sulla Piccadilly Line) e il tempo di percorrenza è di 45/65 minuti (a seconda della destinazione finale e dell’orario).
Il costo per una corsa sull’Elizabeth line fino a Paddington, partendo dall’aeroporto di Heathrow, è di £12.20 e puoi consultare gli orari e i prezzi sul sito ufficiale dei trasporti londinesi.
National Express
Dalla stazione dei bus di Heathrow, situata nei pressi dei Terminal 2 e 3 puoi raggiungere con i pullman della compagnia National Express diverse località nel centro di Londra, come ad esempio Victoria Station.
A seconda della destinazione finale cambia il prezzo e la durata del viaggio, a partire da £6 prenotando online con anticipo, per un tempo di percorrenza di circa 1 ora e 5 minuti.
Taxi
Il taxi è l’opzione più semplice e veloce, con un tempo di percorrenza dai 30 minuti ai 60 minuti (a seconda del traffico), ma anche quella più costosa, con prezzi a partire da £52.
2. Aeroporto di Londra Gatwick (LGW)
Gatwick è uno degli aeroporti di Londra più importanti e trafficati del Regno Unito insieme ad Heathrow ed è il secondo per importanza, dimensioni e numero dei passeggeri in Inghilterra. Si trova a 50 km a sud di Londra, nelle vicinanze della località di Crawley, non è servito dall’Underground londinese ma ci sono treni e bus ad ogni ora per raggiungere facilmente il centro città.
Si divide in 2 Terminal, il Terminal Nord e il Terminal Sud, collegati tra di loro da un people mover gratuito, una monorotaia sopraelevata lunga 1,2 km.
La stazione dei treni dell’aeroporto di Londra Gatwick è adiacente al Terminal Sud, da qui è possibile raggiungere la stazione di Victoria con il Gatwick Express, oppure le stazioni di St Pancras e London Bridge con i treni regionali delle compagnie Thameslink e Southern. In entrambi i terminal si trovano inoltre diverse stazioni dei bus.
Gatwick Express
il Gatwick Express è il treno che impiega esattamente 30 minuti per raggiungere la stazione di Victoria, al costo di £19.50 per il biglietto di sola andata e £38.90 per il biglietto di andata e ritorno. Il primo treno parte da Gatwick alle 05:40 di mattino e l’ultima corsa è prevista alla 23:10.
Puoi acquistare i biglietti del treno con qualche mese di anticipo rispetto al viaggio tramite il sito web ufficiale per risparmiare notevolmente sul prezzo della corsa.
National Express
Esiste inoltre un collegamento in pullman con il centro di Londra della durata di circa 1 ora e 30 minuti, a seconda del traffico e della destinazione finale, operato da National Express. Prezzi abbastanza contenuti a partire da £8 ma tempo di percorrenza piuttosto elevato.
Fino a qualche tempo fa era possibile affidarsi ai piccoli bus arancioni di easyBus per raggiungere le stazioni di Earl’s Court e West Brompton, ma attualmente il servizio è sospeso.
Taxi
Il taxi può essere la soluzione più semplice, ma tieni presente che i prezzi per una corsa da Gatwick al centro di Londra partono da £75.
3. Aeroporto di Londra Stansted (STN)
Uno degli aeroporti di Londra più trafficati grazie alle compagnie aeree low cost, lo scalo di Londra Stansted è situato nella contea dell’Essex a circa 68 km da Londra, e affonda le sue radici nella storia considerando che venne inaugurato durante la seconda guerra mondiale ed utilizzato principalmente dall’esercito americano.
L’aeroporto è formato da un solo terminal e c’è una stazione ferroviaria che collega Stansted con le altre principali città del Regno Unito, oltre a Londra.
Stansted Express
Lo Stansted Express è un treno con connessione Wi-Fi gratuita che arriva alla stazione di Liverpool Street (con diverse fermate lungo il tragitto) in 50 minuti, a partire da £9.70 per il biglietto di sola andata prenotato online con qualche mese di anticipo dal sito web ufficiale.
Ci sono treni ogni 15/30 minuti a partire dalle 05:30 di mattino fino a mezzanotte. Dalle stazioni di arrivo è possibile poi prendere la metropolitana di Londra per raggiungere altre località.
Terravision e National Express
Sono disponibili inoltre tanti collegamenti in pullman tra l’aeroporto di Stansted e Liverpool Street (1 ora e 30 circa) o Victoria (2 ore), con prezzi a partire da £12 prenotando in anticipo tramite Terravision oppure National Express.
Taxi
Una corsa in taxi dall’aeroporto di Londra Stansted al centro ha un costo a partire da £90.
4. Aeroporto di Londra Luton (LTN)
Il London Luton Airport è il quarto per grandezza tra gli aeroporti di Londra ed ospita le principali compagnie low cost come Ryanair ed easyJet, rappresentando un punto di riferimento per i collegamenti tra le grandi capitali d’Europa.
C’è un solo terminal e la stazione dei treni Luton Airport Parkway per i collegamenti con Londra e le altre città dista 2,3 km, che possono essere percorsi in 4 minuti tramite il Luton DART, una monorotaia aperta 7 giorni su 7 e 24 ore su 24, a pagamento al costo di £4.90.
Nota: il costo del Luton DART è solitamente compreso nel prezzo dei biglietti del treno con destinazione Luton Airport.
Treni e collegamenti con il centro di Londra
Ci sono diversi collegamenti diretti in treno con diverse stazioni del centro di Londra, ad esempio con la stazione di St. Pancras International, e ci vogliono all’incirca 40 minuti a seconda della destinazione finale. I prezzi partono da circa £12 per il viaggio di sola andata.
Terravision e National Express
Anche da Luton Airport ci sono trasferimenti in pullman sia con Terravision che con National Express verso le stazioni di Londra Victoria e altre fermate intermedie lungo il tragitto. Prezzi online a partire da £12 – in aeroporto a partire da £14 – e tempo di percorrenza di circa 1 ora e 50 minuti.
Taxi
L’opzione più costosa è il taxi, con prezzi a partire da £75.
5. Aeroporto di Londra City (LCY)
Situato sulle sponde del Tamigi, il London City Airport è l’aeroporto di Londra più vicino al cuore della capitale inglese ed al centro finanziario di Canary Wharf; per questi motivi è anche il più frequentato da chi viaggia a Londra per lavoro.
Vista la vicinanza con il centro e i grattacieli di Canary Wharf, l’aeroporto dispone solo di una pista di atterraggio dalle dimensioni ridotte e in generale il City Airport è molto piccolo come dimensioni rispetto agli altri scali londinesi.
DLR e Jubilee line
La fermata è London City Airport DLR station (zona 3) da cui puoi spostarti facilmente sulla Jubilee Line (Canning Town) a partire da £1.90, e data la vicinanza con il centro puoi utilizzare anche i bus per raggiungere la tua destinazione finale senza spendere troppo.
Controlla però gli orari perché se atterri in questo aeroporto più tardi del previsto potresti trovare chiusa la metropolitana.
Taxi
Se preferisci spostarti più facilmente puoi prendere un taxi, data la vicinanza dell’aeroporto con il centro i prezzi non dovrebbero superare le £20.
6. Aeroporto di Londra Southend (SEN)
L’aeroporto di Londra Southend è un aeroporto regionale situato nella Contea dell’Essex, nella città di Southend-on-Sea, a 58 km dal centro di Londra; è stato costruito durante la Prima Guerra Mondiale ma recentemente rimodernato da Stobart Group in occasione delle Olimpiadi di Londra del 2012, durante i quali ha avuto un ruolo strategico.
easyJet è la compagnia aerea con più voli da Southend, che ha di fatto aumentato notevolmente il traffico aereo di questo piccolo scalo. La stazione ferroviaria Southend Airport railway station dista solamente pochi metri dall’unico terminal dell’aeroporto e prevede fino a 8 collegamenti orari con la stazione di Liverpool Street.
National Rail
Puoi utilizzare il treno della National Rail per arrivare a Liverpool Street station con circa £20.10 con un tempo di percorrenza di 55 minuti. Anche in questo caso, visita il sito web ufficiale della compagnia per tariffe esatte ed orari di partenza e arrivo dei treni.
Come muoversi con i mezzi pubblici a Londra
La rete dei trasporti pubblici londinese è una delle migliori al mondo. Ci sono 11 linee della metro e bus che viaggiano 24 ore su 24; per spostarti tra un punto e l’altro della città il modo migliore è quello di usare l’Underground anche se il centro si trova nelle zone 1-2, dove si concentrano le principali attrazioni, e se ti piace camminare riuscirai a risparmiare ulteriormente.
Per utilizzare i mezzi pubblici – sia bus che metropolitana – puoi utilizzare la tua carta contactless tutte le volte che vuoi e pagare solamente £8.50 per tutta la giornata (prezzi aggiornati a gennaio 2025, per consultare le tariffe visita il sito web ufficiale della TFL).
Ricorda di passare la tua carta di credito/debito (o il tuo dispositivo con Google Pay/Apple Pay) sia all’entrata della stazione della metropolitana che all’uscita dalla stazione per non pagare più del previsto, se prendi il bus invece dovrai passare la carta solamente all’ingresso del mezzo; per evitare commissioni bancarie elevate usa una delle carte per viaggiare elencate nella mia guida.
Quando visitare Londra: clima e periodi migliori
Il clima londinese è generalmente mite durante tutto l’anno, con inverni raramente rigidi ed estati moderate, ma ogni stagione offre un’atmosfera unica e opportunità diverse per esplorare la città.
La primavera, da marzo a maggio, rappresenta uno dei periodi più suggestivi per visitare Londra. In questi mesi potrai godere di temperature piacevoli tra i 10 e i 17 gradi, con giornate che si allungano progressivamente e parchi che si risvegliano con spettacolari fioriture.
L’estate a Londra, da giugno ad agosto, è caratterizzata da temperature gradevoli che oscillano tra i 18 e i 23 gradi, con occasionali picchi fino a 30 gradi. È il periodo più popolare per visitare la città, grazie alle lunghe giornate di sole che ti permetteranno di esplorare fino a tarda sera – la luce naturale persiste infatti fino alle 21:00.
In autunno i prezzi sono leggermente più bassi in alcuni periodi e l’inverno è uno dei periodi più suggestivi per ammirare le luci e le decorazioni natalizie, oltre ai mercatini di Natale di Londra, nonostante le basse temperature.
Indipendentemente dal periodo che sceglierai, ricorda che il tempo a Londra è notoriamente variabile e imprevedibile; ti consiglio di portare sempre con te un ombrello e di vestirti a strati, preparandoti a cambiamenti meteorologici anche nell’arco della stessa giornata
Dove dormire a Londra
Uno degli aspetti più costosi di un viaggio a Londra è sicuramente l’alloggio. Se vuoi risparmiare prenota un ostello e condividi la stanza con i tuoi compagni di viaggio (ideale per gruppi di 3-6 persone) o un appartamento, oppure se viaggi da solo dormi in camerata e condividi la stanza con altri viaggiatori; un buon modo per conoscere gente e fare amicizia con altre persone.
I prezzi per un letto in una stanza condivisa partono da circa £10, su Booking potrai trovare moltissimi alloggi, controlla le recensioni e la posizione di ogni struttura prima di prenotare.
Non pensare che tutti gli ostelli siano sporchi e poco sicuri; ad esempio posso consigliarti il Generator Hostel a Russell Square, dove ho dormito personalmente, ed è perfetto sia per la posizione che per il rapporto qualità-prezzo!
La seconda regola per risparmiare sull’alloggio a Londra è guardare oltre la zona 1, inoltre la scelta del quartiere giusto e del periodo di prenotazione può fare una grande differenza sul costo finale del tuo soggiorno.
Quartieri come Shoreditch, Hackney o Bethnal Green nell’East London offrono ottime soluzioni a prezzi più contenuti, mantenendo un collegamento efficiente con il centro grazie alla metropolitana. Queste zone sono oggi tra le più vivaci e creative della città, con una ricca offerta di locali, mercati e vita notturna.
Un’altra area interessante per risparmiare è la zona sud del Tamigi. Quartieri come Southwark, Borough o Bermondsey ti permettono di raggiungere il centro in pochi minuti di Underground, offrendo prezzi più convenienti rispetto alle zone turistiche tradizionali.
Se hai la possibilità di essere flessibile con le date, molte strutture offrono tariffe più convenienti durante la settimana rispetto al weekend.
Come rimanere connesso a Londra: eSIM e Wi-Fi
Ci sono molte opzioni per avere internet a portata di mano senza dover spendere una fortuna. Tra queste, una delle più comode è sicuramente l’eSIM, una soluzione digitale che ti permette di attivare un piano dati direttamente sul tuo smartphone senza bisogno di una scheda fisica.
Se il tuo telefono è compatibile con le eSIM, le migliori opzioni sono Airalo – circa 10€ per 50 GB di traffico registrandoti tramite il mio invito puoi ottenere uno sconto del 15% – e Saily che costa circa 8€ e include 10 GB.
Se invece preferisci utilizzare una SIM tradizionale o il tuo telefono non è compatibile, puoi acquistarne una presso gli aeroporti o nei negozi di telefonia sparsi per la città; i principali operatori come Vodafone, EE o Three offrono pacchetti specifici per i turisti, con tanti dati e minuti inclusi.
La compagnia telefonica Giffgaff ti da inoltre la possibilità di ordinare una SIM gratuita prima della tua partenza, in modo da riceverla direttamente a casa tua per avere internet a disposizione appena atterri a Londra; ordina la tua SIM gratuita qui e ottieni £5 di credito.
Dove mangiare a Londra
Dimentica per qualche giorno pasta e pizza, in fin dei conti sei a Londra e anche se la cucina inglese non è come quella italiana puoi sempre provare altre specialità da tutto il mondo! Lo street food è molto gettonato a Londra, ci sono mercatini dove acquistare con pochi pound ogni tipo di pietanza.
Vai a Camden Market, Borough Market e Brick Lane; ci sono bancarelle di tutti i tipi per mangiare hamburger, fish and chips a poche sterline e avrai la possibilità di assaggiare la cucina libanese, argentina, messicana, spagnola etc. etc. Avrai solo l’imbarazzo della scelta!
Potrai anche decidere di mangiare un tramezzino o sandwich in posti come Pret a Manger oppure Greggs, che trovi ad ogni angolo della città. Se invece vuoi sederti ad un tavolo di un ristorante per mangiare, prova Nando’s oppure Poppies, soluzioni sicuramente meno low cost ma nemmeno troppo care e che consiglio personalmente.
Cosa fare a Londra gratis?
Qui hai sicuramente l’imbarazzo della scelta. Sebbene molte attività ed eventi sono a pagamento, ci sono anche molte cose che si possono fare gratuitamente. Ad esempio, se ami i musei, ti farà piacere sapere che molte delle migliori gallerie e collezioni di Londra sono gratuite.
La National Gallery, a Trafalgar Square, ospita capolavori di artisti come Van Gogh e Monet, mentre il British Museum ti permette di viaggiare nel tempo attraverso reperti unici, come la Stele di Rosetta o le mummie egizie. Personalmente, adoro la Tate Modern, non solo per l’arte contemporanea, ma anche per la vista spettacolare sullo skyline di Londra dal suo terrazzo.
I parchi di Londra sono un’altra meraviglia da non perdere. Hyde Park, ad esempio, è un’oasi di tranquillità dove puoi fare lunghe passeggiate, ma anche parchi meno conosciuti come Primrose Hill o Parliament Hill meritano una visita: dalla loro cima puoi ammirare alcuni dei panorami più belli della città, specialmente al tramonto.
Ci sono inoltre molti gruppi e associazioni che organizzano eventi, passeggiate per la città, cene di gruppo e altre attività simili, molte delle quali sono gratuite; ti basterà tenere d’occhio siti come CouchSurfing oppure Meetup per trovare ogni giorno qualche cosa di diverso da fare in questa città che non dorme mai.
Locali e pub a buon prezzo dove bere in compagnia
Gli inglesi si trovano molto presto nei pub, spesso infatti, a partire dalle 5 di pomeriggio, i locali cominciano già ad affollarsi. In molti bar questa affluenza è favorita dal fatto che viene utilizzata la formula dell’Happy Hour, una fascia di tempo nella quale i drink vengono scontati. Non sarà difficile trovare un locale che offre birre e cocktails al 50% nella zona di Leicester Square, solitamente dalle 17 alle 20.
Se invece vuoi andare in qualche locale notturno che rimane aperto fino a tarda notte, il consiglio è quello di entrare prima delle 22; in questo modo non pagherai l’ingresso.
Itinerario di viaggio consigliato per visitare Londra
Se hai pochi giorni a disposizione, ti consiglio di organizzare le tue giornate per esplorare le zone più iconiche senza stress, combinando storia, cultura e relax. Il primo giorno puoi iniziare dalla Torre di Londra e attraversare il vicino Tower Bridge, una delle icone più riconoscibili della città.
Successivamente puoi camminare lungo il Tamigi fino a Borough Market, un luogo perfetto per una pausa pranzo con cibo da tutto il mondo. Nel pomeriggio visita la Cattedrale di St Paul e concludi la giornata con una passeggiata sul Millennium Bridge fino al Tate Modern, dove puoi entrare gratuitamente per ammirare arte contemporanea e goderti una vista incredibile dalla terrazza.
Il secondo giorno inizia con una visita all’Abbazia di Westminster e ammira il Big Ben e il Palazzo di Westminster. Da lì, fai una passeggiata fino a Buckingham Palace, dove potresti assistere al Cambio della Guardia. Dopo una sosta a Green Park o St James’s Park per rilassarti, prosegui verso Trafalgar Square per visitare la National Gallery, un paradiso per gli amanti dell’arte. Concludi la giornata a Covent Garden, dove puoi cenare in un’atmosfera vivace e incantarti con gli spettacoli degli artisti di strada.
Il terzo giorno puoi esplorare i quartieri più alternativi. Camden Town, con il suo mercato e l’atmosfera eclettica, è il luogo ideale per iniziare. Dopo esserti perso tra bancarelle di abiti vintage e oggetti unici, passeggia lungo il Regent’s Canal fino a Regent’s Park o sali su Primrose Hill per una vista spettacolare. Nel pomeriggio spostati a Notting Hill, famoso per le sue case colorate e il mercato di Portobello Road. È un quartiere perfetto per una passeggiata rilassante e per scattare qualche foto.
Se hai un giorno in più a disposizione, esplora Greenwich. Puoi raggiungerlo con un giro in barca sul Tamigi, un’esperienza che offre un punto di vista unico sulla città. Una volta lì, visita il Royal Observatory e il Cutty Sark, oppure rilassati nel Greenwich Park con una vista straordinaria su Londra.
Credo che con questi semplici accorgimenti sarai in grado di fare un viaggio low cost a Londra senza dover per forza spendere cifre molto alte o fuori dal tuo budget. Enjoy your trip!