Check-in online Vueling su app, web o in aeroporto: guida completa

Tutto quello che devi sapere per effettuare il check-in online Vueling tramite sito web ufficiale dell’aerolinea spagnola, oppure attraverso l’app per dispositivi mobili; tempistica, costi, modalità per scaricare la carta d’imbarco e cosa fare in caso di check-in direttamente in aeroporto.

Se hai in programma un volo con la compagnia aerea low cost spagnola Vueling, in questa guida troverai tutto il necessario per organizzare al meglio la tua partenza.

check in online Vueling quando farlo

Probabilmente hai già prenotato il tuo viaggio, oppure stai per farlo e stai già pensando alla tua prossima meta, al programma delle tue giornate, al relax e al divertimento; ma devi pensare anche all’organizzazione del viaggio e per questo oggi voglio aiutarti a capire come fare il check-in Vueling per non avere problemi prima del volo.

La compagnia aerea low cost offre molte destinazioni e tariffe contenute, ma è bene conoscere le procedure per svolgere il processo di check-in online senza intoppi ed effettuare tutti i passaggi correttamente.

Quando fare il check-in online Vueling?

I tempi del check-in online Vueling e le modalità cambiano a seconda della tariffa del tuo biglietto aereo: con le tariffe Optima, Family o TimeFlex – oppure con tariffa Basic e selezione del posto a sedere (a pagamento) – il check-in effettuato tramite la pagina web è disponibile immediatamente dopo aver effettuato la prenotazione e sarà possibile completare la procedura fino ad 1 ora prima dell’orario di partenza prevista del volo.

Se invece non hai acquistato il posto a sedere in fase di prenotazione e viaggi con tariffa Basic, potrai effettuare il check-in Vueling gratuitamente tramite il sito web ufficiale o app, a partire da 7 giorni e fino ad 1 ora prima della partenza del volo, con assegnazione casuale del posto a sedere all’interno dell’aeromobile.

In alcuni casi è possibile svolgere la procedura di check-in fino a 4 ore prima della partenza del volo, se ad esempio parti dagli aeroporti di Milano-Bergamo, Olbia, Bucarest, Budapest, Torino, Pisa, Palermo, Cagliari, Dublino, Malta, Monaco, Oslo, Varsavia, Amburgo, Genova, Creta, Zante etc.

Se il tuo volo è operato da British Airways oppure da Iberia, tieni presente che il check-in online apre 24 ore prima della partenza del volo; per ulteriori informazioni leggi la guida al check-in British Airways e l’articolo dedicato al check-in online Iberia.

La maggior parte degli aeroporti di partenza dove opera Vueling accettano il check-in online solamente con stampa della carta d’imbarco, altri invece accettano anche il mobile check-in; per sapere quale servizio è disponibile dall’aeroporto di tuo interesse, verifica sulla pagina ufficiale a questo link la lista completa e aggiornata.

Vueling check-in online, come ottenere la carta d’imbarco?

Dalla homepage del sito web di Vueling puoi accedere all’area riservata digitando il codice della prenotazione (PNR) e selezionando l’aeroporto di partenza dal menu a tendina. Il numero di conferma della tua prenotazione lo puoi trovare sull’e-mail ricevuta all’atto dell’acquisto del biglietto.

Puoi anche recuperare la tua prenotazione con il codice di conferma e la mail utilizzata in fase di acquisto del volo. Ecco come appare la schermata presa dal sito ufficiale di Vueling:

vueling check in online

Dopo aver inserito tutte le informazioni richieste per completare il check-in Vueling, clicca sul pulsante Accedi per visualizzare la carta d’imbarco e salvarla sul tuo computer in PDF oppure stamparla direttamente, in ogni caso la dovrai presentare in aeroporto per spedire la valigia, ai controlli di sicurezza e all’imbarco unitamente al documento, carta d’identità oppure passaporto, scelto in fase di prenotazione.

Se vuoi risparmiare carta invece, puoi utilizzare l’applicazione mobile di Vueling, disponibile su App Store e Google Play per il download gratuito sul tuo dispositivo mobile, tablet o smartphone. Nel menu trovi la sezione check-in online e puoi svolgere la stessa procedura descritta in precedenza.

Con il numero della prenotazione potrai ottenere facilmente la tua carta d’imbarco e, in questo caso puoi scaricarla sul tuo smartphone e mostrarla direttamente sullo schermo del tuo dispositivo il giorno della partenza. Il codice a barre o codice QR riportato sul documento di viaggio può essere letto anche attraverso lo schermo del telefono.

Web check-in Vueling App

Sulla carta d’imbarco troverai anche l’indicazione sull’opzione scelta circa il bagaglio. Infatti per mettere la valigia nella stiva devi pagare un supplemento, così come per portare in cabina un trolley o una borsa con dimensioni un po’ più grandi di quelle con libero accesso, ovvero senza alcuna spesa.

Per ulteriori informazioni, leggi la mia guida al bagaglio a mano Vueling.

Check-in Vueling in aeroporto

Il check-in con Vueling è completamente gratuito e conviene farlo online per una semplice ragione: risparmi tempo. Così facendo infatti, il giorno del volo potrai recarti direttamente all’imbarco se viaggi con solo bagaglio a mano e non devi registrare alcun bagaglio in stiva.

Puoi stampare la boarding pass oppure scaricarla tramite l’app di Vueling sul tuo smartphone, e portarla con te insieme al tuo documento d’identità.

Se per qualsiasi motivo però non riesci a completare la procedura di check-in tramite sito web o app, non ti preoccupare; puoi comunque ottenere la carta d’imbarco gratuitamente in aeroporto prima della partenza, ma devi fare attenzione alle tempistiche del desk di accettazione, che solitamente aprono 3 ore prima del volo e chiudono 40 minuti prima.

Ci sono alcune eccezioni a seconda dell’aeroporto di partenza, te le elenco qui di seguito:

  • Voli in partenza da Roma Fiumicino e San Pietroburgo: i banchi chiudono 45 minuti prima;
  • Voli in partenza da Algeri, Beirut, Oran (Algeria) e Tel Aviv: apertura dei banchi 3 ore prima e chiusura 60 minuti prima della partenza;
  • Voli tra Barcellona e Tel Aviv e viceversa: chiusura banchi di accettazione 60 minuti prima della partenza;
  • Voli in partenza da Marrakesh: chiusura banchi di accettazione 60 minuti prima della partenza.

Fai dunque attenzione a rispettare le tempistiche indicate e recarti al gate d’imbarco con almeno 40 minuti di anticipo rispetto all’orario di partenza del volo, dato che le porte dell’aereo si chiudono 20 minuti prima e non sarà possibile salire a bordo dell’aereo oltre questo orario.

Ricorda inoltre che se viaggi dall’aeroporto di Barcellona El Prat, avrai a disposizione una postazione automatica per ottenere la carta d’imbarco.

Vueling check-in per neonati e bambini

Se viaggi con i tuoi figli e hanno più di 2 anni, puoi effettuare il check-in online rispettando le stesse regole e le stesse tempistiche previste per gli adulti. Non è invece possibile fare il check-in caso di voli con neonati.

Per le famiglie con bambini è inoltre previsto imbarco prioritario senza alcun costo aggiuntivo.

Restrizioni relative al check-in online con Vueling

Alcuni passeggeri con esigenze particolari non possono effettuare il check-in Vueling online e devono recarsi al banco in aeroporto con anticipo il giorno della partenza. Vediamo i vari casi:

  • Passeggeri con età inferiore a 18 anni per cui è stato richiesto un servizio di accompagnamento;
  • Passeggeri che viaggiano con un neonato;
  • Passeggeri che hanno comprato un posto extra;
  • Passeggeri con età inferiore a 18 anni che viaggiano da soli e partono da uno scalo italiano;
  • Passeggeri che viaggiano con animali;
  • Passeggeri che hanno acquistato il servizio di passeggero in sospeso;
  • Passeggeri che non sono in regola con la convalida telematica della condizione di residente;
  • Passeggeri che viaggiano con armi.

Se rientri in queste categorie, non puoi effettuare il check-in online Vueling tramite web o smartphone e dovrai arrivare con anticipo in aeroporto per effettuare tutte le operazioni necessarie.

Altre indicazioni utili

Cerca di raggiungere l’aeroporto di partenza con largo anticipo; le indicazioni di massima sono di due ore prima della partenza del volo, ma ovviamente devi prendere in considerazione anche le dimensioni dell’aeroporto, perché i grandi scali possono riservare lunghe code ai controlli di sicurezza.

Se hai già ottenuto la tua carta d’imbarco e hai una valigia da imbarcare, recati al banco dell’aerolinea con anticipo, mentre se viaggi con il solo bagaglio a mano puoi andare direttamente ai controlli di sicurezza e risparmierai tempo evitando i desk dell’aeroporto.

Per i voli nazionali o europei può bastare un ora e mezza di anticipo, ma verifica sempre con la compagnia aerea le tempistiche, perché potresti rischiare di perdere l’aereo.

Ne avevo già parlato nell’articolo dedicato all’overbooking ma lo riporto anche qui; cerca di effettuare la procedura di check-in il prima possibile, per evitare di non poter volare all’orario desiderato.

Credo di aver elencato tutte le informazioni necessarie per effettuare senza problemi il check-in online Vueling, ma se hai altri dubbi oppure vuoi condividere la tua esperienza con l’aerolinea spagnola, scrivimi pure nei commenti o contatta Vueling direttamente per ricevere assistenza.

5
Condividi su: