Volotea
In questa categoria del blog puoi trovare tutte le informazioni sui voli Volotea e sulle sue offerte, sulle regole per il check-in e alcuni consigli per preparare al meglio il bagaglio a mano.
Volotea è una compagnia aerea low cost spagnola relativamente giovane, fondata nel 2011 da Lázaro Ros e Carlos Muñoz, con un volume di oltre 14 milioni di passeggeri trasportati. La sua sede è a Barcellona e l’hub principale dell’aerolinea è l’aeroporto Marco Polo di Venezia.
La particolarità di Volotea è che raggiunge città dell’Unione Europea spesso fuori dalle rotte di altre compagnie, per un totale di 78 destinazioni e 293 collegamenti in 13 Paesi, tra cui Croazia, Albania, Portogallo, Austria, Malta e Lussemburgo.
La flotta aerea è composta da 17 Boeing 717-200 che hanno una capienza di 125 posti, e 19 Airbus A319-100 che arrivano a trasportare fino a 156 passeggeri.
Volotea bagaglio a mano
Ogni compagnia ha delle regole ben precise per il trasporto in cabina delle valigie, e il bagaglio a mano Volotea più l’oggetto personale devono avere un peso complessivo di 10 kg. La valigia o trolley non deve superare le misure massime di 55x40x20 cm, comprese maniglie e ruote. Per la borsetta o zainetto, invece, non devi superare le misure di 35x20x20 cm. Fai molta attenzione alle specifiche del tuo bagaglio a mano, se non rispetta le dimensioni o peso stabilito dovrai pagare un supplemento di 60€ per l’imbarco nella stiva.
I liquidi sono consentiti nel bagaglio a mano Volotea o nella borsetta per un massimo di 10 contenitori ognuno di non più di 100 ml, riposti in una busta trasparente e richiudibile, che misuri al massimo 20×20 cm. Non potrai portare oggetti contundenti o appuntiti, liquidi infiammabili e sostanze chimiche.
Sui voli Volotea possono viaggiare i neonati con minimo 7 giorni e fino a 23 mesi; in questo caso è consentito tenerli in braccio, in quanto il passeggino sarà trasportato nella stiva e si potrà ritirare all’atterraggio. Tieni presente che i neonati non possono portare un bagaglio aggiuntivo, quindi devi organizzarti prima per le pappe, il latte e tutto il necessario. I liquidi che riguardano i neonati naturalmente non hanno restrizioni.
Come effettuare il check-in Volotea
Puoi effettuare il check-in Volotea su internet, tramite l’app oppure direttamente in aeroporto. Nel primo caso collegati al sito ufficiale, clicca su check-in online e inserisci tutti i tuoi dati anagrafici, il numero di prenotazione e l’e-mail. La procedura è disponibile in qualsiasi momento fino a 2 ore e mezza prima della partenza, se hai già acquistato i posti. Al contrario, hai tempo da 4 giorni a 2 ore e mezza prima dell’orario di partenza per scaricare la carta d’imbarco e stamparla per mostrarla al gate.
Dall’app Volotea la procedura è molto simile, con la differenza che puoi avere la carta d’imbarco elettronica, mostrando solo la schermata del tuo smartphone o tablet. Non in tutti gli aeroporti però è possibile, quindi controlla prima l’elenco che puoi trovare qui sotto nella guida apposita.
Il check-in direttamente in aeroporto ha un costo di 10 euro con prenotazione online o call center, mentre sale a 30 euro senza la stessa prenotazione o senza aver stampato la carta d’imbarco. Ti suggerisco di arrivare in aeroporto almeno 2 ore prima della partenza, in quanto i gate chiudono 15 minuti prima del decollo, per avere il tempo necessario di raggiungere il gate da cui imbarcarsi.
Ricorda inoltre che non puoi fare il check-in online se voli con animali domestici o se necessiti di assistenza in aeroporto. A questo punto non resta che augurarti buon viaggio; leggi tutte le guide e trova sconti e offerte Volotea negli articoli qui di seguito.