In questa guida puoi trovare tutte le informazioni sulle tariffe ITA Airways e le differenti classi di viaggio: Economy Flex, Light e Classic, Premium Economy e Business. Cosa si può portare con ciascuna tariffa e quali sono i costi da sostenere?
Se devi prenotare un volo con la compagnia aerea di bandiera italiana, devi sapere che esistono diverse classi di viaggio a seconda della durata del volo e della tua destinazione finale.
Per aiutarti nella scelta della tariffa più adatta alle tue esigenze, e per evitare di pagare supplementi ed extra al momento di volare con ITA, ho deciso di scrivere questa guida dettagliata e indicare i servizi inclusi per ogni classe di viaggio.
Guida alle tariffe ITA Airways
Per prima cosa ricorda che le classi di viaggio cambiano a seconda del volo; in caso di voli tra due destinazioni in Italia o Europa potrai prenotare con tariffe Economy Light, Economy Classic, Economy Flex, Business Classic e Business Flex:
Nel caso di voli intercontinentali (quindi compresi i voli per Stati Uniti, Canada etc.), avrai a disposizione le tariffe Economy Light, Economy Classic, Economy Classic Plus, Economy Flex, Premium Classic, Premium Full Flex, Business Classic e Business Flex.
Sugli Airbus A350-900, A330-900 e A321neo è prevista anche la classe Comfort Economy.
Ma cosa comprende ogni tariffa e quanti bagagli si possono portare sia in cabina che in stiva? Vediamolo nel dettaglio.
Economy Light
Questa tariffa non include il bagaglio da stiva, che dovrai aggiungere a pagamento in caso di necessità, e non è rimborsabile; puoi effettuare cambi di prenotazione e itinerario pagando una penale.
La scelta del posto a sedere è a pagamento (a partire da 9€), ma puoi decidere di farti assegnare dal sistema un posto a sedere casuale senza alcun costo aggiuntivo.
Il check-in ITA invece va effettuato online sul sito web della compagnia aerea o tramite app, o eventualmente direttamente in aeroporto alle postazioni di fast check-in; consulta prima della partenza quali aeroporti hanno queste postazioni per evitare di pagare tariffe aggiuntive.
Per tutte le informazioni e il regolamento completo di questa tariffa, consulta la pagina dedicata sul sito di ITA Airways.
Economy Classic
La tariffa Economy Classic include 1 bagaglio a mano + oggetto personale in cabina, oltre ad 1 bagaglio da stiva ITA Airways da 23 kg. Il check-in in questo caso si può effettuare anche direttamente in aeroporto al banco dell’aerolinea senza alcun costo aggiuntivo.
Sono consentiti cambi, in alcuni casi pagando una penale e in altri casi gratuitamente, a seconda della destinazione del volo. La scelta del posto a sedere è a pagamento.
Economy Classic Plus
La tariffa Economy Classic Plus invece prevede 1 bagaglio a mano + accessorio, 1 bagaglio da stiva di 23 kg e scelta del posto a pagamento, oltre a rimborso del biglietto con un importo massimo della penale di 120€.
Economy Flex
La tariffa ITA Airways chiamata Economy Flex prevede tutti gli extra inclusi nella tariffa Economy Classic Plus e in più offre posto a sedere gratuito, rimborso gratuito e cambi senza penali su tutti i voli.
In tutte le classi Economy, sui voli internazionali con durata superiore alle 3 ore, è previsto anche un servizio di ristorazione gratuito che comprende antipasto, un piatto a scelta tra pasta o carne, dolce o frutta, e un secondo servizio di snack o colazione, a seconda dell’orario del volo, con bevande incluse.
Comfort Economy
Su alcuni voli intercontinentali (Buenos Aires, Los Angeles, San Francisco, Tokyo, San Paolo, New York, Malè, Rio de Janeiro e Tel Aviv) in caso di voli con i nuovi Airbus A350-900, A330-900 e A321neo, è prevista anche una classe Comfort Economy, che prevede alcuni extra come imbarco e sbarco prioritario, spazio riservato al bagaglio a mano nella cappelliera e posti a sedere con più spazio per le gambe.
I posti Comfort Economy sono quelli che vanno dalla fila 30 alla fila 34 sugli Airbus A350-900 e A330-900 e nelle file 30 e 31 sugli Airbus A321neo. Per maggiori informazioni consulta la pagina web ufficiale del sito della compagnia aerea.
Premium Economy
La classe Premium Economy, disponibile sui voli di lungo raggio operati da ITA, comprende oltre a bagaglio a mano e oggetto personale, anche 2 bagagli da stiva con peso massimo di 23 kg ciascuno, oltre all’accesso ai servizi Skypriority (escluso Fast Track).
Tra i comfort inclusi in questa tariffa anche un kit di viaggio che comprende spazzolino e dentifricio, calzini e mascherina, spazzola/pettine ripiegabile, cosmetici e accesso ad una cabina più silenziosa sull’aereo, con poltrone ergonomiche e reclinabili, più comode rispetto ai sedili standard delle altre classi di viaggio.
Business Class
La classe Business si divide in medio e lungo raggio e comprende accesso ai servizi SkyPriority e Fast Track dove disponibile, bagaglio a mano e oggetto personale in cabina, 2 bagagli da stiva da 32 kg ciascuno, imbarco prioritario e un menu con antipasti, primi e secondi, oltre a vini, aperitivi e spumante.
Classe Superior
Su alcuni voli nazionali è disponibile inoltre la classe Superior che include bagaglio a mano e oggetto personale, 2 bagagli da stiva da 23 kg ciascuno, check-in gratuito in aeroporto, fast track (disponibile attualmente negli aeroporti di Roma Fiumicino, Torino e Milano Linate) e imbarco prioritario, snack durante il giorno e aperitivo con spumante durante la sera.
Spero di averti aiutato elencando nel dettaglio tutte le tariffe ITA Airways e i servizi inclusi in ogni classe di viaggio, se però non hai trovato quello che stai cercando scrivimi pure nei commenti.