Check-in online Lufthansa, quanto tempo prima e come farlo

Devi partire per il tuo prossimo viaggio e voli con Lufthansa? L’aerolinea tedesca offre diverse opzioni per tutte le tasche ed è sempre più utilizzata anche partendo dall’Italia. Ti può servire qualche consiglio per effettuare il check-in online Lufthansa, scegliendo il posto a sedere e velocizzando le operazioni al tuo arrivo in aeroporto.

Ci sono diversi modi per effettuare il check-in Lufthansa prima del tuo viaggio e ottenere la carta d’imbarco, ad esempio puoi usare il sito internet ufficiale della compagnia aerea oppure l’app per il tuo dispositivo mobile, come tablet e smartphone.

Check-in online Lufthansa

Vediamo dunque passo dopo passo come fare il check-in con la compagnia aerea tedesca, le azioni sono semplici e intuitive e ti basterà seguire le indicazioni nella mia guida dettagliata per non avere alcun problema con i tuoi voli.

Quando si fa il check-in online Lufthansa?

Il check-in Lufthansa è disponibile a partire da 30 ore prima della partenza del volo collegandoti a questa pagina sul sito ufficiale e fino a 2 ore dalla partenza.

Questa regola vale per qualsiasi volo della compagnia tedesca ad eccezione delle partenze dagli aeroporti di Sarajevo, Fiume e Tivat (Montenegro); in questi casi devi necessariamente rivolgerti al banco dell’aeroporto.

Il check-in online Lufthansa è inoltre disponibile se viaggi con Austrian Airlines tra Germania e Austria, con LOT se parti dalla Germania (dall’aeroporto di Monaco di Baviera e dall’aeroporto di Francoforte), con Croatia Airlines partendo dalla Germania e con SAS partendo da Francoforte e Monaco di Baviera.

Per altre compagnie aeree non menzionate in precedenza e per quanto riguarda i voli in codeshare (tutti i voli che vengono operati da altre compagnie ma prenotati con numerazione Lufthansa), non è possibile effettuare il check-in direttamente con Lufthansa ma bisogna affidarsi all’aerolinea che opera il volo.

Web check-in Lufthansa

Sul sito internet della compagnia aerea tedesca trovi la sezione per il check-in ben evidenziata nella parte centrale dell’homepage, cliccando apri la panoramica dei servizi dedicati all’ottenimento della carta d’imbarco.

Lufthansa check-in

A questo punto la schermata ti propone un formulario da compilare: devi scegliere se identificarti tramite il numero della tessera Frequent Flyer (se ne sei in possesso), il codice di prenotazione e il numero del biglietto oppure il numero di Lufthansa Fullcharter.

Check-in Lufthansa opzioni

Inserisci il numero corrispondente e in seguito digita il tuo cognome e premi sul pulsante conferma.

Nella pagina successiva puoi scegliere il posto a sedere che desideri tra quelli ancora disponibili. Sullo schermo puoi vedere la piantina dell’aereo e i sedili sono contrassegnati con colori diversi secondo le disponibilità, verifica la legenda in fondo alla pagina per conoscere il significato delle diverse tonalità.

Una volta fatta la selezione clicca sul pulsante per effettuare il check-in Lufthansa ed ottenere la carta d’imbarco necessaria per volare.

Ti verrà chiesto di confermare che sei a conoscenza dei divieti sul trasporto di sostanze pericolose e oggetti vietati nel bagaglio a mano, che ti vengono elencate nella pagina in cui dare il tuo assenso.

Ti verrà inoltre richiesto di lasciare il tuo indirizzo e-mail e un numero di telefono mobile per essere tempestivamente avvisato in caso di ritardi o modifiche all’orario del volo. Gli stessi dati servono per inviarti al tuo indirizzo di posta elettronica una copia della carta d’imbarco.

Usando il sito web puoi salvare la carta d’imbarco in PDF sul desktop oppure stamparla direttamente, così da averla pronta per recarti in aeroporto.

Il check-in via web ti da anche la possibilità, se viaggi solamente con il bagaglio a mano Lufthansa, di recarti direttamente all’imbarco, mentre se viaggi con il bagaglio da stiva devi prima passare dai banchi dedicati all’accettazione dell’aerolinea.

In ogni caso risparmierai tempo, ma non denaro, perché a differenza delle compagnie aeree low cost, Lufthansa non richiede alcuna spesa aggiuntiva per l’operazione di check-in effettuata in aeroporto.

Lufthansa check-in online tramite app

Altrettanto comodo è l’uso dell’app per dispositivi mobili messa a disposizione gratuitamente dall’aerolinea, in questo caso puoi fare il check-in online Lufthansa direttamente dal tuo smartphone o dal tuo tablet.

Sebbene cambi la veste grafica rispetto al sito internet, ogni azione è ben spiegata e intuitiva allo stesso tempo e la procedura è praticamente la stessa che puoi svolgere tramite il sito web ufficiale dell’aerolinea tedesca.

Se non volessi scaricare l’applicazione, puoi comunque usare il sito internet dal tuo dispositivo mobile. Dal menu a sinistra selezioni l’opzione di mobile check-in e accedi alla medesima procedura già descritta.

Devi scegliere il metodo di identificazione tra biglietto, prenotazione o tessera frequent flyer, inserire il numero e digitare il tuo nominativo.

Poi selezioni il posto a sedere preferito tra quelli disponibili, e quindi confermi la conoscenza delle norme sugli oggetti e liquidi in aereo che puoi imbarcare o che sono vietati.

Se usi il sito internet per dispositivi mobili, oltre alla stampa della carta d’imbarco, ti viene offerta l’opportunità di salvare il documento direttamente sul tuo smartphone o tablet. Non dovrai stamparla, ma ti basterà esibirla ai controlli in aeroporto.

Sulla carta d’imbarco infatti c’è un codice QR da far leggere ai macchinari disposti ai varchi d’ingresso, ai controlli di sicurezza e all’imbarco. Vale sia per la versione cartacea che per la versione digitale.

Se invece decidi di usare l’applicazione per effettuare il check-in online Lufthansa, potrai conservare direttamente la carta d’imbarco nell’apposita sezione, altrimenti la puoi inserire nel Wallet del tuo smartphone, o applicazioni simili gratuite, da installare sul tuo dispositivo per conservare copie di carte di debito o credito e appunto carte d’imbarco. In questo modo le avrai sempre a portata di mano e non ci sarà il rischio di smarrirle.

Check-in automatico in aeroporto

Se preferisci andare in aeroporto per ottenere la tua carta d’imbarco ed effettuare la procedura di check-in per il tuo volo, Lufthansa ti permette comunque di risparmiare tempo e di eseguire questa operazione in completa autonomia e senza alcun costo aggiuntivo se sei socio/socia Miles & More oppure hai creato un profilo gratuito sul sito web ufficiale.

L’opzione di check-in automatico Lufthansa è disponibile solamente per voli in Germania ed Europa.

In prossimità dei banchi del check-in Lufthansa trovi infatti alcune postazioni automatiche; in questo caso puoi inserire nell’apposita fessura la tessera frequent flyer oppure la carta di credito con cui hai effettuato il pagamento e la prenotazione del biglietto aereo.

Grazie alla tecnologia RFID, ovvero del lettore che trasmette i dati al sistema con le frequenze radio, verrai riconosciuto e potrai accedere direttamente alla creazione della carta d’imbarco.

Se non hai la tessera della compagnia oppure non vuoi utilizzare la carta di credito, non ti preoccupare; puoi avvicinare al lettore il passaporto o la carta d’identità valida per l’espatrio e lo scanner provvederà ad inserire nel sistema la copia.

A questo punto devi indicare il numero del volo e la destinazione oppure il codice della prenotazione. Inoltre, come terza ed ultima opzione a tua disposizione, puoi toccare lo schermo e digitare il codice di prenotazione del volo e il tuo nominativo.

Con pochi click guidati dunque puoi completare l’operazione di check-in automatico Lufthansa e il macchinario stamperà la tua carta d’imbarco, così puoi andare al desk per lasciare la valigia da registrare in stiva (o ai banchi di drop off) oppure recarti ai controlli di sicurezza e successivamente al gate.

Ricordati che per usare le postazioni automatiche devi essere in possesso di un biglietto elettronico, quindi acquistato online e non alla biglietteria aerea dell’aeroporto. Se hai bisogno di assistenza, il personale di terra dell’aerolinea è sempre presente per qualsiasi dubbio.

Quante ore prima bisogna presentarsi in aeroporto?

Prima che tu decida come creare la carta d’imbarco, tieni presente che le procedure online non possono essere svolte a meno di due ore dalla partenza, ma non ti preoccupare, restano a disposizione le postazioni automatiche e i desk con il personale della compagnia aerea, che chiudono 40 minuti prima della partenza.

Recati comunque in aeroporto con anticipo, dato che i voli intercontinentali richiedono la presenza dei passeggeri almeno due ore prima della partenza, mentre i voli internazionali e nazionali prevedono l’arrivo dei passeggeri almeno un’ora o un’ora e mezza prima dell’orario di partenza previsto.

Questi tempi valgono per chi deve fare il check-in Lufthansa completo, ma se tu viaggi solamente con il bagaglio a mano e sei già in possesso della carta d’imbarco puoi ovviamente ridurre i tempi.

Fai sempre attenzione all’aeroporto da cui parti, perché gli scali più grandi possono farti attendere un po’ più di tempo per i controlli di sicurezza e per l’imbarco, oltre che per raggiungere il gate; tieni presente che l’imbarco apre 30-45 minuti prima della partenza, ma chiude anche 15 minuti prima del decollo e a quel punto non puoi più partire.

Inoltre, se sei in possesso della tessera Miles & More, puoi effettuare il login all’App con il numero della card e la relativa password e accedere con semplicità alle tue prenotazioni e alle procedure per il check-in, così puoi velocizzare ulteriormente l’iter per ottenere la tua carta d’imbarco.

Per ulteriori informazioni sul check-in Lufthansa dai un’occhiata anche al video qui sotto:

Lufthansa ha abbinato alla procedura di web check-in un servizio che ti da la possibilità di scaricare sul tuo tablet il giornale che preferisci. Naturalmente puoi scegliere tra una vasta gamma di testate in varie lingue messe a disposizione dalla compagnia aerea.

Li puoi scaricare prima dell’imbarco per poi leggerli direttamente dal tuo dispositivo durante il viaggio, senza bisogno di una connessione a internet.

7
Condividi su: