Usaquén è un quartiere coloniale molto caratteristico da non perdere, situato a nord di Bogotá, capitale della Colombia e metropoli del Paese sudamericano. Qui si possono trovare ristoranti, centri commerciali e un colorato mercato.
L’attività preferita degli abitanti di Bogotá la domenica è visitare Usaquén, un quartiere molto caratteristico ideale per allontanarsi dal caos e dal traffico della capitale.
Questa zona della città è perfetta per camminare, fare shopping, mangiare in uno dei tanti ristoranti che circondano il parque, o semplicemente visitare il mercado de las pulgas con centinaia di bancarelle e persone che affollano le strade di Usaquén.
Durante i fine settimana e specialmente la domenica infatti, questo quartiere viene letteralmente preso d’assalto da turisti, viaggiatori e persone del posto in cerca di relax e shopping tra il centro commerciale Hacienda Santa Barbara e Usaquén Plaza con il suo food market Boho, il mercato delle pulci e i numerosi bar e ristoranti presenti.
Dove si trova il quartiere di Usaquén e come arrivare?
Ecco una mappa di Usaquén per trovare facilmente il quartiere (dai un’occhiata anche alla mappa della Colombia per trovare altri quartieri, locali e ristoranti delle principali città colombiane):
Per raggiungere Usaquén puoi percorrere la carrera septima in bus o taxi, fino ad arrivare al centro commerciale Hacienda Santa Bárbara (indirizzo Carrera 7 No. 115 – 60), da qui puoi proseguire a piedi e semplicemente seguire la folla di persone diretta verso il parco e la piazza centrale, dove visitare la Iglesia Santa Bárbara e assistere alle performance degli artisti di strada.
Puoi arrivare ad Usaquén anche con il treno turistico che parte dalla stazione La Sabana (indirizzo Calle 13 No. 18 – 24) nel centro di Bogotá, ma il prezzo è abbastanza elevato rispetto ad una corsa in taxi o Uber.
Visitare il mercato delle pulci di Usaquén
Tra gli oggetti che puoi trovare ed acquistare tra le bancarelle del mercato di Usaquén ci sono souvenir di tutti i tipi, borse Wayúu, un tipo di borsa proveniente da un gruppo etnico colombiano della penisola della Guajira, molto caratteristiche e colorate, il sombrero vueltiao, un tradizionale cappello, e ancora portafogli in pelle, scarpe, vestiti, orologi, cappelli e accessori di vario genere.
Ovviamente non mancano anche le bancarelle dove viene venduto street food o comida callejera con piatti tipici della cucina colombiana come empanadas, arepas, obleas (un dolce tipico colombiano) e ancora tranci di pizza, crepes, dolci di vario genere, churros, caffè, succhi etc etc.
Il quartiere sembra essersi fermato nel tempo ed è senza dubbio una delle cose da non perdere se decidi di visitare Bogotá durante il tuo viaggio in Colombia! Ricorda che il mercato è aperto solo la domenica ma puoi fare un giro per la zona durante tutta la settimana.
Hacienda Santa Barbara
L’edificio alle porte del quartiere di Usaquén è un simbolo della zona, si tratta di una vecchia casa del XIX secolo che apparteneva a Pepe Sierra, uno degli imprenditori colombiani più ricchi di quel tempo.
Immagine presa da Wikipedia
L’Hacienda divenne un centro commerciale alla fine degli anni ’80 ed è famoso per i suoi ristoranti e bar dove provare un caffè colombiano, ad esempio la catena Juan Valdez.
Ristoranti e bar di Usaquén
Molte persone del posto si ritrovano intorno alla piazza principale per una passeggiata la domenica e per mangiare in uno dei tanti ristoranti della zona. Tra quelli più conosciuti e che ho provato personalmente, ti posso consigliare:
- Mediterránea de Andrei: cucina mediterranea, Carrera 6-A No. 119-B – 05;
- Julia: una delle migliori pizze di Bogotá, Calle 119B # 6-31;
- La Biferia: per provare piatti tipici di carne, Carrera 6a # 117-40;
- Bogotá Beer Company: birreria e pub con birre artigianali molto buone e una bella atmosfera, Carrera 6 # 119-24;
- Crepes & Waffles: uno dei locali più amati dai colombiani, si possono mangiare crepes dolci e salate, Carrera #6 119-56;
- Beirut: ottimo ristorante di cucina libanese, Calle 117 # 6-30;
- Wok: cucina asiatica, sushi, curry thailandesi etc, Carrera 6a #117-02.
Boho food market
Questo food market (indirizzo: Carrera 7 #120-20, Bogotá) ha aperto da poco ma è già un must tra le persone del posto, si tratta di un mercato con oltre 20 ristoranti al suo interno e alcune bancarelle che vendono prodotti tipici.
Da non perdere, è situato all’interno del centro commerciale Usaquén Plaza ed è aperto da lunedì a mercoledì dalle 12:00 alle 22:00, da giovedì a sabato dalle 12:00 alle 00:00 e la domenica dalle 12:00 alle 21:00.
Cinema Paraíso
C’è anche un cinema (indirizzo: Calle 120A Nº 5 – 69) dove vengono proiettati film indipendenti, che però al momento è chiuso per via del Covid.
Cenni storici
Usaquén era un pueblo Muisca in epoca preispanica e fu una città indigena a partire dalla sua fondazione nel 1539 e fino al 1777, quando gli abitanti furono spostati a sud da un decreto reale.
Le sue condizioni geografiche erano sfavorevoli e la strada che la comunicava con Santa Fe (l’antico nome di Bogotá) era in pessime condizioni, in parte a causa delle paludi che si formarono in alcune zone. La città indigena fu abbandonata dal decreto spagnolo nel 1777, anche a causa della scarsa qualità agricola delle sue terre.
All’inizio del XIX secolo, Usaquén aveva solamente 120 case, la maggior parte delle quali erano fatte di paglia, di cui solo 100 costituivano la città stessa. Era inoltre la sede di famose haciendas (aziende agricole) come Santa Ana, Santa Bárbara e Cedro, al giorno d’oggi convertite in quartieri e locali commerciali.
Durante l’Indipendenza, Usaquén era luogo di accampamento delle truppe patriottiche guidate dal generale francese Miguel Servíez e il suo secondo Francisco de Paula Santander.
Successivamente, nel 1905 venne costruita la Carretera Central del Norte, una strada che migliorò notevolmente il trasporto tra il quartiere di Chapinero e la capitale Bogotá. Fino al 1954, Usaquén faceva parte del dipartimento di Cundinamarca, ed era un luogo particolarmente tranquillo e lontano dal caos cittadino, per questo motivo molte famiglie benestanti della città si trasferirono da queste parti.
In termini demografici, nel 1938 la popolazione di Usaquén era di sole 4.617 persone, ma negli anni ’40 il settore conobbe una crescita demografica notevole, raggiungendo nel 1951 una popolazione di oltre 11.000 abitanti, di cui 2.469 nati nel quartiere. All’inizio degli anni ’60 invece, il settore contava con ben 18 quartieri.
Solo nel 2002 venne inaugurato il Portal Norte del sistema di trasporto principale della capitale colombiana, il Transmilenio, che collega la zona di Usaquén al resto della città.
Hotel e alloggi a Usaquén, Bogotá
Il quartiere di Usaquén è una buona alternativa per alloggiare nella capitale colombiana, si trovano tanti hotel e strutture a prezzi più convenienti rispetto alla zona del Parque de la 93. Essendo però molto lontano dal centro e dalle zone più frequentate e turistiche di Bogotá, dovrai spendere sicuramente di più in trasporti per muoverti durante il giorno se vuoi visitare altre località.
Alcuni hotel a Usaquén consigliati sono i seguenti:
- Hotel BH: si tratta di una catena di hotel presente sia nella capitale che in altre città del Paese, è situato a meno di 5 minuti a piedi dal parco principale dove si trovano i migliori ristoranti della zona. Indirizzo completo: calle 120 # 7- 14, 110221 Bogotá, Colombia;
- Hotel Casona: il migliore per rapporto qualità-prezzo, è situato sulla calle 117 # 6-27;
- NH Collection Hacienda Real: situato in calle 114 No. 6-02, offre sauna, bagno turco, palestra, parcheggio privato gratuito e connessione WiFi in tutta la struttura;
- Zana Hotel Botique: il più economico e leggermente più lontano dal centro, si trova sulla carrera 5 #119b-31 e offre colazione inclusa nel prezzo e un giardino dove riposarsi dopo aver visitato il quartiere.
Guarda anche il video girato tra le colorate bancarelle e le vie del centro di Usaquén qui sotto:
Hai già visto questo colorato e caratteristico quartiere e mercato di Bogotá oppure ti servono ulteriori informazioni? Scrivimi pure nei commenti e buon viaggio in Colombia 🙂