Dove si trova esattamente Cartagena de Indias e qual è il miglior periodo per visitare questa stupenda città coloniale della costa colombiana? Una panoramica sulle temperature, sul clima e sulle previsioni meteo Cartagena, Colombia.
Se vuoi organizzare un viaggio a Cartagena de Indias la prima cosa da valutare attentamente è il clima, per capire meglio quali sono i mesi migliori per partire e i periodi in cui le precipitazioni sono più frequenti.
La Colombia ha una superficie di 1.141.748 km² ed è il quarto Paese più esteso del Sud America.
Bogotà è la capitale colombiana ma il vero cuore pulsante e turistico del paese è Cartagena; gli abitanti sono molto allegri e accoglienti, il centro storico è un gioiello unico nel suo genere, si trovano spiagge da sogno nelle vicinanze e la vita notturna non ha nulla da invidiare alle principali località di turismo europee.
Tuttavia è bene scegliere il periodo migliore per andare a Cartagena e non incombere in piogge torrenziali o temperature molto alte.
Cartagena de Indias si trova nella parte nord del paese sulla costa colombiana, affacciata sul Mar Caribe, e ha un clima arido con temperature elevate durante tutto l’anno, che oscillano tra i 23° e i 40° a seconda del periodo.
Previsioni meteo Cartagena, Colombia
Prima di proseguire con la guida sul clima a Cartagena, ti lascio qui di seguito una utile tabella, aggiornata in tempo reale, con le previsioni per i prossimi 7 giorni.
Se stai organizzando un viaggio da queste parti salva questa pagina e torna a consultare il meteo Cartagena prima della tua partenza.
Il clima a Cartagena de Indias
Devi sapere che in Colombia esistono sono solamente due stagioni, una secca e una piovosa; non esiste l’inverno, la primavera, l’estate o l’autunno come siamo abituati in Italia, né devi aspettarti temperature e andamento climatico mediterraneo.
Per questo motivo le temperature a Cartagena non cambiano e quando piove ci sono veri e propri temporali. L’unica cosa che varia è la pioggia e quindi anche l’umidità che può diventare molto sgradevole.
Immagine delle previsioni meteo a Cartagena e clima presa da Wikipedia
Il mio consiglio dunque è quello di partire tra dicembre e marzo, in questo periodo infatti il clima a Cartagena presenta meno precipitazioni e più ore di sole. Fai comunque attenzione alle festività, quando è alta stagione e i prezzi di voli e hotel aumentano notevolmente dato il maggior numero di visitatori.
In questi mesi può comunque capitare che ci siano rovesci brevi e intensi, ma solitamente hanno carattere temporaneo che non dovrebbero rovinare le tue giornate nella bella cittadina della Colombia.
A gennaio ci sono molte ore di sole che vanno poi diminuendo fino ad aumentare nuovamente a novembre. Il mese peggiore in assoluto per giorni di pioggia è ottobre.
Quando andare a Cartagena de Indias?
Pur essendoci una temperatura stabile e clima caldo durante tutto l’anno, i mesi che vanno da agosto a novembre sono particolarmente piovosi e per questo ti sconsiglio di andare a Cartagena in estate e autunno ma, viste le temperature favorevoli anche per il mare, opta per l’inverno o la primavera.
Vediamo dunque il meteo a Cartagena suddiviso per mese, così potrai avere una panoramica dettagliata sul miglior periodo per visitare questa città della costa colombiana:
Gennaio e febbraio: in questi mesi il clima è buono con temperature medie di 26/27°C e piogge quasi assenti, è possibile fare il bagno e andare al mare senza preoccuparsi di temporali o acquazzoni.
Marzo e aprile: il clima a Cartagena inizia a variare, ma è ancora accettabile. Le temperature sono più calde dei mesi precedenti a causa dell’umidità e si ha una media di 27/28°, ma le precipitazioni aumentano.
Maggio e giugno: le temperature si alzano notevolmente sfiorando i 32°C, ma anche le piogge sono più frequenti e i temporali brevi ma intensi.
Da luglio a novembre: il termometro durante questi mesi tocca anche punte di 35°C e la sera c’è molta umidità, con precipitazioni frequenti e abbondanti.
Dicembre: in questo mese si gode di un clima stabile con una media di 27/30°C e piogge decisamente meno frequenti.
La Colombia è un Paese molto grande e con climi differenti a seconda della zona che vuoi visitare, è quindi difficile prevedere il meteo con esattezza, anche se nella mia guida su quando andare in Colombia puoi avere una panoramica dettagliata sulle differenti regioni e sulle principali città.
Cartagena è una città turistica e gode di una temperatura calda durante tutto l’anno, tuttavia devi sempre tener conto che il clima non è quello mediterraneo e per tale motivo potrebbero verificarsi delle variazioni, anche repentine, con piogge improvvise; meglio quindi viaggiare attrezzati con k-way e ombrelli.
Se hai altre domande sul meteo di Cartagena de Indias, Colombia scrivimi pure nei commenti qui di seguito.