Clima e previsioni meteo a Santa Marta, Colombia: quando andare?

Quando andare a Santa Marta, Colombia e quali sono i mesi migliori per visitare la bella città colombiana? Clima, temperature, piogge e previsioni meteo a Santa Marta, per godere delle sue spiagge e del parco Tayrona.

Vacanza a Santa Marta? Una bella idea ma attenzione alla scelta del periodo perché non tutti i mesi dell’anno sono ideali per fare un viaggio davvero rilassante e divertente.

Previsioni meteo Santa Marta quando andare

Ti starai chiedendo qual è la stagione più adatta a visitare questo luogo ma la realtà è che più ci si avvicina all’equatore e meno sono evidenti le stagioni come le conosciamo noi, infatti Santa Marta presenta un clima arido e due sole stagioni differenti, una delle piogge e l’altra più secca.

Sono quindi 365 giorni molto simili tra loro per quanto riguarda il meteo a Santa Marta, con uno sbalzo di temperatura minima solamente nei periodi delle piogge che vanno da giugno a ottobre. Per la precisione possiamo dire che la temperatura massima varia dai 30°C ai 33°C mentre la minima va dai 26°C ai 28°C.

Essendo il clima a Santa Marta di tipo tropicale, devi inoltre tener presente la forte umidità e non dimenticare mai di portare una bottiglietta d’acqua durante le tue escursioni e la visita alla città.

Previsioni meteo a Santa Marta, Colombia

Prima di proseguire con la panoramica del clima a Santa Marta suddiviso per mesi dell’anno, qui di seguito puoi trovare le previsioni per i prossimi 7 giorni:

Salva questa pagina tra i preferiti e torna a visitarla prima del tuo viaggio, per conoscere nel dettaglio il meteo a Santa Marta, Colombia.

Clima a Santa Marta suddiviso per mesi

Come scegliere dunque la stagione migliore per visitare Santa Marta? Ecco le principali differenze climatiche nella città colombiana suddivise per mesi.

Primavera a Santa Marta; marzo, aprile e maggio

Il meteo a Santa Marta durante i mesi primaverili si presenta con piccole differenze: a marzo è prevista una temperatura che varia dai 33°C di massima ai 24°C della minima notturna, con piovosità quasi assente.

Ad aprile vi è un rialzo di un grado per quanto riguarda la minima che sale a 25°C mentre la massima si abbassa a 32°C e inizia ad arrivare la pioggia; nel mese di maggio, si ha una temperatura di 31°C come massima, invece la minima scende a circa 25°C e le precipitazioni sono presenti per una decina di giorni.

Temperature a Santa Marta durante i mesi di giugno, luglio e agosto

L’estate a Santa Marta non è molto differente dalla primavera; le temperature infatti variano da 32°C di massima a 27°C di minima nei mesi di giugno, luglio e agosto. La differenza è data, come sempre in questa città, dalla pioggia che nel primo mese estivo cade per circa 10 giorni.

Autunno a Santa Marta; settembre, ottobre e novembre

Settembre, ottobre e novembre vedono l’aumento della piovosità in modo notevole ed è quindi sconsigliabile andare a Santa Marta in questo periodo. Le temperature variano dai 26°C della minima notturna ai 31°C della massima per ogni giorno dei 3 mesi autunnali.

Si prevede pioggia per 14 giorni a settembre, 13 giorni ad ottobre e circa 8 giorni a novembre, pertanto sarà più difficile visitare le bellezze di questa città colombiana e sdraiarsi su una delle spiagge della città.

Dicembre, gennaio e febbraio a Santa Marta

L’inverno è forse il miglior periodo per andare a Santa Marta in Colombia. A dicembre il meteo segnala solo 2 giorni di pioggia mentre a gennaio e febbraio non sono previste piogge torrenziali, per cui ogni giorno di questi mesi sarà ottimo per visitare la città e passeggiare per le sue vie circondate da edifici coloniali.

Ora che hai una panoramica dettagliata sul meteo a Santa Marta, consulta anche la tabella qui di seguito presa da Wikipedia per conoscere nel dettaglio precipitazioni e giorni di pioggia, temperature massime e minime e ore di sole suddivise per mese.

temperature clima santa marta colombia

Quando andare a Santa Marta?

Senza dubbio i mesi invernali sono quelli migliori per visitare Santa Marta, quando le piogge sono ancora limitate e brevi, in modo da poter effettuare liberamente escursioni e visite ai meravigliosi luoghi della città più antica della Colombia.

Fai una passeggiata nel centro storico, assaggia le specialità della cucina colombiana come la limonada de coco o una langosta ad un costo accessibile a tutte le tasche. La temperatura in questi mesi varia dai 26°C di minima notturna ai 32°C durante il giorno, un clima perfetto anche per le escursioni nella foresta tropicale o nelle zone circostanti come Minca, a un’ora da Santa Marta, dove percorrere i sentieri e rinfrescarsi negli specchi d’acqua immersi nella natura.

A Santa Marta puoi inoltre prendere il sole sulle spiagge situate nella zona del Rodadero e Taganga, oppure visitare lo strabiliante Parque Nacional Tayrona.

Spero di averti aiutato dandoti tutti i dettagli sul clima a Santa Marta, se però hai altri dubbi per organizzare il tuo viaggio, scrivimi pure un commento oppure leggi la guida completa su cosa fare e cosa vedere a Santa Marta e le previsioni meteo in Colombia nelle principali città del Paese.

Condividi su: