Guida completa per visitare Barichara in Colombia, un tipico pueblo coloniale situato sulle montagne del dipartimento di Santander. Cosa fare e cosa vedere, come raggiungere la località partendo da San Gil o Bucaramanga, hotel e ostelli dove dormire, migliori ristoranti per provare la cucina colombiana e consigli pratici per organizzare un viaggio da queste parti.
Camminando per il centro storico di Barichara infatti, dichiarato patrimonio culturale della Colombia nel 1978, sembra di viaggiare indietro nel tempo; case bianche e verdi in stile andaluso, tetti con tegole rosse e strade acciottolate, botteghe di artigiani nascoste nei cortili dei vecchi caseggiati, ristorantini tipici e bar dove sorseggiare un tinto (il caffè colombiano) e la sensazione di pace e tranquillità che si respira ad ogni angolo.
Dove si trova Barichara?
La cittadina di Barichara si trova a 1,383 metri sul livello del mare, nel bel mezzo delle Ande colombiane e non molto distante da Bucaramanga, capoluogo del dipartimento di Santander.
Gli abitanti sono poco più di 8000 e non c’è molto da fare da queste parti, il paesino si può visitare in massimo 1 o 2 giorni e si può inserire in un itinerario di viaggio che comprende la vicina località turistica di San Gil, distante solamente 22 km, ideale se sei amante degli sport estremi.
Come arrivare a Barichara?
Ci sono diversi modi per raggiungere Barichara a seconda della tua città di partenza, del tempo e del budget a tua disposizione; se ti trovi nella capitale Bogotá il metodo più semplice è l’aereo con una delle compagnie aeree colombiane come Avianca puoi volare all’aeroporto di Bucaramanga e da qui spostarti in bus passando da San Gil.
Puoi anche decidere di prendere un bus da Bogotá, ma te lo sconsiglio dato che ci vogliono oltre 8 ore di viaggio, oppure noleggiare un auto se preferisci muoverti in totale autonomia.
👉🏻 Leggi anche il mio articolo su come spostarsi in Colombia con aerei e mezzi pubblici.
In ogni caso sia in bus che in auto dovrai passare da San Gil, da qui puoi prendere un bus della compagnia Cotrasangil al costo di 6500 COP; i bus partono ogni 30/45 minuti e la distanza tra le due cittadine è di soli 35 minuti.
Cosa fare e cosa vedere a Barichara in Colombia?
Fondata nel 1705, Barichara è un piccolo paesino dove le giornate sono vissute in assoluta tranquillità; la vita di questo pueblo si svolge principalmente nei dintorni della piazza principale chiamato anche Parque Principal con bar, ristorantini, caffetterie e negozietti che circondano la chiesa costruita con pietre di colore giallo tipiche della regione di Santander.
La principale attività è quella di fare una passeggiata per le stradine del pueblo e osservare la particolare architettura coloniale delle case, visitare la cattedrale e ammirare l’impressionante vista sulle montagne da uno dei tanti mirador posizionati ai bordi di Barichara.
Iglesia de la Inmaculada Concepción
Costruita con la tipica pietra gialla della regione, l’enorme chiesa è situata al centro della cittadina ed offre un bel colpo d’occhio soprattutto al tramonto, quando il sole riflette sulle pareti bianche degli edifici circostanti.
Camino Real a Guane
Se ami fare passeggiate in mezzo alla natura, puoi raggiungere il vicino pueblo di Guane grazie al Camino Real, una camminata di circa 6 km circondato da alberi e paesaggi mozzafiato.
La camminata è abbastanza semplice da affrontare e ci vogliono circa 2 ore per arrivare a Guane partendo da Barichara a piedi; ricorda di indossare scarpe comode e portare con te un cappello e una bottiglia d’acqua, dato che le temperature possono essere elevate, e cerca di partire presto in mattinata per evitare le ore più calde della giornata.
A Guane puoi trovare qualche negozietto dove acquistare empanadas, snack e bibite, oltre ad un piccolo museo archeologico dove sono esposti fossili e alcuni reperti appartenenti alle popolazioni indigene che abitavano la regione. Dalla piazza principale, di fronte alla chiesa, partono i bus per tornare a Barichara al costo di 3500 COP.
Perderti per le strade di Barichara
In cerca della foto ricordo perfetta di Barichara? L’ideale è camminare tra le case di color bianco del pueblo coloniale e trovare alcuni luoghi come nelle vicinanze de la calle de los miradores per immortalare tramonti e paesaggi indimenticabili. Consiglio: sali fino in cima all’incrocio della Calle 5 con la Calle 1, da qui puoi ammirare la vista più bella sul pueblo! 😉
La calle de los miradores è conosciuta anche per i tanti bar e ristoranti con vista sulle Ande colombiane, e per rilassarsi dopo una giornata di trekking e camminate per le ripide stradine di Barichara.
Se per qualsiasi motivo vuoi tornare al tuo hotel o alloggio senza faticare, puoi fermare per strada un tuk tuk al costo di 5000 COP.
Cosa e dove mangiare a Barichara?
La cucina colombiana si caratterizza per i tanti piatti tipici di ogni regione, e la cucina santandereana è una delle più particolari di tutta la Colombia; alcuni dei piatti più caratteristici di Barichara e dintorni sono i seguenti:
- Mute santandereano: una zuppa molto buona a base di manzo, maiale, trippa e mais;
- Arepa santandereana: in Colombia ogni regione prepara una versione differente dell’arepa, quelle di Santander sono fatte con farina di mais giallo e grigliate prima di essere servite, puoi eventualmente provarla anche con aggiunta di formaggio;
- Cabrito: capretto arrosto marinato con alloro, cipolla, aglio, timo, sale e birra per circa 7 ore, poi cotto a fuoco lento per altre 4 ore ed infine, prima di essere servito, cotto alla griglia;
- Pepitoria: piatto preparato mescolando le viscere e il sangue della capra con uova, formaggio, riso, pangrattato e spezie;
- Carne oreada: carne di manzo essicata al sole e successivamente condita con spezie e cucinata alla piastra;
- Hormiga culona: traduzione di formica culona, insetto consumato più come cibo di strada (un po’ come avviene in Thailandia) anche se negli ultimi anni è stata utilizzata anche dai più famosi chef colombiani in alcune ricette e piatti di cucina gourmet.
Per provare i piatti tipici di Santander puoi visitare il ristorante El Puntal (indirizzo: carrera 6 #6-13 a pochi passi dal Parque principal) dove le ricette sono preparate in maniera tradizionale, oppure il ristorante Elvia Cocina Local (indirizzo: carrera 10 #5-99 casa esquinera) per una esperienza gastronomica d’autore.
Dove dormire a Barichara?
Durante il mio viaggio ho alloggiato nell’hotel Casa Guatí, una struttura di recente costruzione situata a circa 7 minuti a piedi dalla piazza di Barichara, con piscina e vista sul pueblo.
Se stai programmando un viaggio a Barichara e hai bisogno di aiuto o hai altre domande, puoi lasciare un commento qui sotto.