Quali sono i documenti richiesti per viaggiare ad Aruba? È sufficiente il passaporto o serve anche il vaccino contro la febbre gialla? Cos’è e come compilare la ED-Card obbligatoria per l’ingresso in questa isola caraibica? Tutto quello che devi sapere per organizzare il tuo viaggio ai Caraibi.
Devi viaggiare ad Aruba e non sai quali documenti servono per entrare in questa magnifica isola dei Caraibi? Niente paura 🙂 in questa guida puoi trovare tutte le informazioni necessarie per non partire impreparato.
Aruba è una delle 3 isole ABC (Aruba, Bonaire e Curaçao) facenti parte del Regno dei Paesi Bassi, e si trova nella parte occidentale del Mar dei Caraibi, a circa 29 km a nord della costa del Venezuela. Conosciuta anche come l’isola felice (One Happy Island), è meta di vacanze tutto l’anno grazie al suo clima perfetto anche durante i mesi invernali.
Nonostante faccia parte del Regno dei Paesi Bassi è comunque necessario il passaporto per entrare ad Aruba e bisogna inoltre compilare un modulo elettronico prima di partire.
Cos’è e come compilare la ED-Card per viaggiare ad Aruba?
Conosciuto come ED-Card (Embarkation-Disembarkation Card) questo modulo è obbligatorio e va compilato per fornire informazioni sulla propria identità, il motivo del viaggio e il luogo di soggiorno durante la vacanza ad Aruba.
Per comodità ti mostrerò tutti i passaggi per compilare la ED-Card senza commettere errori con la lingua spagnola selezionata. Per prima cosa devi sapere che puoi inserire le tue informazioni a partire da 7 giorni prima del viaggio; una volta selezionata la data del viaggio dovrai indicare nell’ordine:
- Apellido: cognome;
- Nombre: nome;
- Fecha de nacimento: data di nascita;
- Nacionalidad: nazionalità;
- Número de pasaporte: numero del passaporto;
- Pasaporte fecha de vencimiento: data di scadenza del passaporto;
- Tipo de pasaporte: tipo di passaporto;
- Dirección de correo electrónico: indirizzo e-mail;
- Numero de telefono: numero di telefono.
Assicurati di inserire correttamente il tuo indirizzo mail perché dovrai mostrare la conferma che riceverai una volta completata la procedura.
Una volta che avrai inserito tutti i dati richiesti puoi fare click su Siguiente per proseguire alla schermata successiva. Qui dovrai inserire le tue informazioni personali:
- Sexo (Masculino, Femenino, Otro): sesso (maschile, femminile, altro);
- País de nacimento: paese di nascita;
- Doble ciudadanía: doppia cittadinanza;
- Ocupación: professione;
- Información acerca de su dirección privada: informazioni sul tuo indirizzo di residenza;
- País; paese;
- Dirección: indirizzo;
- Ciudad: città;
- Codigo postal: codice postale.
Terminato l’inserimento di tutti i dati richiesti, puoi proseguire alla schermata successiva riguardante il motivo del tuo viaggio ad Aruba e le informazioni sulla compagnia aerea:
- Linea aerea: aerolinea;
- País de partida: paese di partenza;
- Fecha de llegada en Aruba: data di arrivo ad Aruba;
- Fecha de salida de Aruba: data di partenza da Aruba;
- Finalidad de su visita: motivo del viaggio;
- Lugar de estadía: luogo di soggiorno;
- Número de visitas: qui devi indicare se hai già visitato in passato Aruba o se è la tua prima visita;
- ¿Cómo usted reservó su visita? Come hai prenotato il viaggio (agenzia di viaggio o web)?
- Fuente principal para escoger Aruba: dove hai sentito parlare di Aruba?
- Por favor, indique qué otra razón le convenció para viajar a Aruba: indica quale altro motivo ti ha convinto a visitare Aruba.
Nella pagina successiva devi rispondere SI a tutte le domande riguardanti la salute e la dichiarazione di responsabilità una volta atterrato ad Aruba.
Successivamente, nella schermata di riepilogo, puoi verificare di aver inserito correttamente tutte le informazioni richieste nel modulo ED-Card. Una volta completato il modulo, riceverai al tuo indirizzo mail una copia della conferma e un codice QR da mostrare alle autorità al tuo arrivo ad Aruba, come quello che vedi qui sotto:
Ricordati di stampare la conferma o salvare la ED-Card per entrare ad Aruba sul tuo dispositivo mobile in modo da averla sempre con te durante il viaggio.
Quali altri documenti servono per fare un viaggio ad Aruba?
Serve il passaporto con almeno 6 mesi di validità e un biglietto di andata e ritorno o uscita da Aruba. Non è necessario richiedere un visto per turismo e puoi rimanere fino ad un massimo di 90 giorni.
Serve l’assicurazione di viaggio per entrare ad Aruba?
Al momento non è obbligatorio essere in possesso di una assicurazione viaggio per entrare ad Aruba.
Puoi ottenere uno sconto del 10% sull’assicurazione di viaggio Heymondo effettuando un preventivo tramite il mio invito.
Bisogna vaccinarsi contro la febbre gialla per un viaggio ad Aruba?
Se provieni da un Paese dove la febbre gialla non è endemica, come ad esempio l’Italia, non devi vaccinarti contro la febbre gialla. Se invece provieni da un Paese a rischio (alcuni Paesi dell’Africa e dell’America Latina) devi mostrare il libretto giallo che attesta l’avvenuta vaccinazione.
Spero di averti aiutato ad organizzare il tuo prossimo viaggio ad Aruba e a compilare la ED-Card che al momento è obbligatoria per entrare in questa isola caraibica, se però hai altri dubbi o domande puoi scrivermi nei commenti.