Brasile
In questa categoria puoi trovare tutte le guide di viaggio sul Brasile, meraviglioso Paese dell’America meridionale che ogni anno riceve moltissimi turisti e viaggiatori da tutto il mondo, desiderosi di godersi a pieno la magia di questo Paese, assaggiare le prelibatezze che la cucina brasiliana offre e vivere una vacanza all’insegna della scoperta di diverse culture e tradizioni.
Capitale: Brasilia
Continente: America meridionale
Confini: Argentina, Bolivia, Colombia, Guyana, Guyana francese, Suriname, Uruguay, Paraguay, Perù, Venezuela
Superficie totale: 8 514 877 km²
Popolazione totale (2019): 210 147 125 abitanti
Fuso orario: da UTC-2 a UTC-5
Valuta: Real brasiliano
Lingua ufficiale: Portoghese
Altre lingue: –
Nome degli abitanti: Brasiliani
Forma di governo: Repubblica presidenziale federale
Presidente attuale: Jair Bolsonaro
Prefisso telefonico: +55
Inno nazionale brasiliano: Hino Nacional Brasileiro
Il Brasile si trova in America del Sud e confina con tutti i Paesi dell’America meridionale, ad eccezione del Cile e dell’Ecuador; a sud con l’Uruguay, a sud ovest con Argentina e Paraguay, ad ovest con Perù e Bolivia, a nord ovest con la Colombia e infine a nord confina con la Guyana francese (dipartimento d’oltremare della Francia), la Guyana, il Suriname e il Venezuela. Inoltre, ad est il Brasile si affaccia sull’oceano Atlantico.
La capitale del Brasile è Brasilia, città costruita tra il 1956 ed il 1960 appositamente per svolgere questa funzione. Oltre alla capitale, molto importanti per l’economia del Paese e per il turismo, sono le città di Rio de Janeiro e di San Paolo, metropoli che rientrano tra le cose da vedere in Brasile.
Il Brasile ha oltre 210 milioni di abitanti ed è il quinto Stato più popoloso al mondo, da solo occupa circa il 47% del territorio del Sud America. La sua densità di popolazione, però, è particolarmente bassa e si concentra solo nelle aree urbane dato che gran parte del territorio è ricoperto dalla Foresta Amazzonica, la più grande foresta pluviale dell’intero pianeta. La foresta è attraversata da numerosi fiumi tra cui il Rio delle Amazzoni, uno dei corsi d’acqua più lunghi della Terra e che attraversa tutto il Paese.
Clima e meteo in Brasile, quando andare?
Vista e considerata la significativa estensione del Paese, è chiaro come il clima in Brasile cambia molto a seconda delle zone e differenti regioni, ma in generale si tratta di un clima tropicale caratterizzato da temperature elevate tutto l’anno. All’interno e in prossimità della foresta amazzonica, il clima è umido e caratterizzato da piogge, mentre sulle coste il caldo viene in parte compensato dalla presenza dell’oceano Atlantico che mitiga le temperature.
Se programmi di intraprendere un viaggio in Brasile devi mettere in conto che ti stai dirigendo in un Paese molto caldo. Ovviamente dipende molto dalla zona, ma se pensi ad esempio di fermarti a Rio de Janeiro, la città simbolo del Brasile, il periodo consigliato è quello dei mesi che intercorrono tra maggio e ottobre. Questo periodo infatti corrisponde all’inverno, dove le temperature sono leggermente più basse e le precipitazioni meno frequenti.
Cosa fare e cosa vedere in Brasile
Il Brasile è un Paese ricco sia per la sua estensione territoriale, che permette di visitare paesaggi diversi l’uno dall’altro, sia per la sua storia e le tradizioni. In particolar modo sono due le città che considero imperdibili: Rio de Janeiro e San Paolo.
Rio de Janeiro
Rio de Janeiro è una straordinaria metropoli di quasi 7 milioni di abitanti, il nome significa letteralmente “fiume di gennaio” in lingua portoghese e prese questa denominazione nel 1502, quando alcuni esploratori, tra cui anche l’italiano Amerigo Vespucci, giunsero in questo luogo per la prima volta e pensarono fosse la foce di un fiume. In realtà la città di Rio de Janeiro è situata presso la grande Baia di Guanabara.
Statua del Cristo Redentore sulla montagna del Corcovado
Uno dei simboli per eccellenza di Rio de Janeiro, inclusa nel 2007 nell’elenco delle sette meraviglie del mondo moderno, si tratta di una colossale statua di Gesù Cristo che si erge a circa 700 metri dal livello del mare e che sovrasta dal città. Venne realizzata tra il 1922 e il 1931 da Paul Landowski e Heitor da Silva, e da allora rappresenta uno dei massimi esempi dell’Art Déco.
Montagna Pão de Açúcar
Questo colle di 396 metri s.l.m. è denominato Pão de Açúcar, letteralmente Pan di Zucchero, ed è uno dei tanti monoliti che si ergono sulla baia di Guanabara, formato da granito e quarziti. Nel 1913 venne costruita una funivia (bondinho) che da allora la collega alla città e la rende un luogo perfetto per osservare la grande metropoli da un punto di vista mozzafiato. Da vedere soprattutto alle ore del tramonto.
Spiagge di Copacabana e Ipanema
Rio de Janeiro si affaccia sull’oceano Atlantico e le sue coste ospitano meravigliose spiagge, tra queste le più famose sono le spiagge di Copacabana e Ipanema, due luoghi balneari dove è possibile godersi il mare con alle spalle i grandi grattacieli della città.
Quartiere di Lapa e scalinata Selarón
Lapa è un quartiere molto vivace e pittoresco di Rio de Janeiro, dove è possibile perdersi tra le piccole vie che pullulano di bar, musicisti e ristoranti tipici, nei quali la cucina brasiliana viene esaltata al massimo grado. In questa zona è presente anche la scalinata Selarón, una colorata scala creata dall’artista cileno Jorge Selarón, molto apprezzata dai turisti per i colori vivaci e le numerose piastrelle provenienti da tutto il mondo.
Bairro de Santa Teresa
Bairro in portoghese indica quartiere e difatti Santa Teresa è uno delle aree più famose di tutta Rio de Janeiro. Questo luogo è un’attrattiva per turisti e viaggiatori per via della sua architettura tipica e l’atmosfera che si può respirare. Si può raggiungere a bordo del caratteristico tram giallo partendo dall’antico acquedotto carioca, oggi conosciuto con il nome di Arcos da Lapa (in portoghese Archi di Lapa), nelle vicinanze della scalinata Selarón.
Parque Lage
Parco pubblico al cui interno si trova la sede della scuola di Belle Arti, fondata da un ricco industriale, Henrique Lage, per compiacere sua moglie, la cantante italiana Gabriella Besanzoni. Da visitare per una foto nelle vicinanze della piscina, con sfondo la montagna del Corcovado e la figura del Cristo Redentore.
Carnevale di Rio
Il carnevale di Rio è una festa molto sentita in tutto il Brasile, caratterizzata da festeggiamenti folkloristici dove maschere, costumi, balli, samba e un’allegria di colori dominano incontrastati.
San Paolo
La città di San Paolo è uno dei luoghi da vedere in Brasile, dato che si tratta del centro finanziario più importante del Paese. I moderni grattacieli, simbolo dello sviluppo tecnologico che sta investendo questa nazione, si fondono con la storia e la tradizione di questa città.
Avenida Paulista
L’Avenida Paulista è un viale lungo circa 2,8 km che percorre la città e che è diventato un simbolo di essa in quanto risiedono qui moltissime aziende, multinazionali, banche e istituzioni. Questo viale può essere considerato il centro economico principale dell’intera città di San Paolo.
Centro storico
Se Avenida Paulista è il polo economico, il centro storico di San Paolo conserva la tradizione e la storia di questa città. Qui potrai infatti visitare una serie di importanti monumenti di interesse, come ad esempio la Cattedrale metropolitana di San Paolo, la quinta chiesa gotica al mondo per le sue dimensioni.
Jardim Botânico e Parque do Ibirapuera
All’interno del territorio di questa metropoli sorge anche un enorme giardino botanico che si estende su una superficie di circa 165 ettari e dove è possibile immergersi completamente nella natura, allontanandosi dalla vita frenetica della città.
Il Parque do Ibirapuera invece è il parco più grande della città di San Paolo e per la sua importanza è stato ripetutamente paragonato a Central Park, l’iconico parco di New York.
Quartiere Liberdade
E’ uno dei 96 quartieri in cui è divisa la città di San Paolo ed è particolarmente famoso per ospitare una significativa comunità giapponese, la più grande proveniente dal Giappone stanziata in un altro Stato.
Cucina brasiliana: cosa mangiare in Brasile?
La cucina brasiliana è molto ricca e racchiude diverse culture e tradizioni, con preparazioni e ricette che cambiano a seconda della regione in cui ti trovi. Di seguito ti elenco i piatti tipici da assaggiare assolutamente durante il tuo viaggio in Brasile.
Feijoada
Si tratta del piatto più conosciuto e caratteristico del Brasile, simbolo di tutta la cucina brasiliana; composto da numerosi ingredienti tra cui il riso, i fagioli neri, carne di maiale o di manzo e la farofa, un contorno tipico che ha come ingrediente principale la farina di manioca (tapioca in portoghese).
Churrasco
Nella cucina brasiliana la carne ricopre un ruolo importante e il churrasco ne è il simbolo per eccellenza. Si tratta di una grigliata mista composta da differenti pezzi di carne marinati e cucinati alla griglia o su spiedoni.
Pao de queijo
Sono dei piccoli panini preparati con farina di manioca e formaggio. Dopo la cottura la parte esterna del pao de queijo rimane solida e ben croccante, mentre l’interno è filante a causa del formaggio utilizzato, che cambia a seconda della città o regione.
Moqueca
La moqueca è una sorta di zuppa di pesce dai sapori forti e decisi, preparata in un’apposita pentola di argilla. Il pesce ed i frutti di mare vengono cotti in umido con cipolle, pomodori, latte di cocco e il coriandolo, spezia protagonista di questo piatto.
Caipirinha
Il cocktail brasiliano più conosciuto al mondo è senza dubbio la caipirinha, bevanda che viene preparata grazie all’unione della cachaça, l’ingrediente principale di questo drink, del lime, dello zucchero di canna e infine del ghiaccio.