Qual è il significato della bandiera di Aruba e dei suoi colori? Storia, curiosità e simboli della bandiera di questa nazione costitutiva del Regno dei Paesi Bassi e isola caraibica situata a nord della costa del Venezuela.
Ogni bandiera rappresenta la storia di una nazione e solitamente i colori presenti sono da collegare agli avvenimenti storici che hanno caratterizzato un Paese; è il caso di Aruba con il suo vessillo nazionale.
Le proporzioni sono di 2:3 e i colori secondo il modello RGB sono i seguenti:
- Blu: 65, 143, 222;
- Rosso: 239, 51, 64;
- Giallo: 255, 210, 0;
- Bianco: 255, 255, 255.
La bandiera di Aruba è molto simile alla bandiera di Curaçao anche se quest’ultima si differenzia per il colore blu più scuro, due stelle bianche in alto a sinistra e una sola striscia gialla nella parte inferiore.
Significato dei colori della bandiera di Aruba
Il colore blu rappresenta il mar dei Caraibi che circonda l’isola, il giallo si può accostare al colore dell’oro e dell’abbondanza e rappresenta l’economia di Aruba sia nel passato – oro e aloe vera – che nel presente con le sue spiagge dorate e il turismo.
Le due strisce gialle orizzontali posizionate nella metà inferiore della bandiera rappresentano inoltre la libertà dell’isola e l’uscita dalle Antille Olandesi il 1° gennaio 1986 e l’appartenenza al Regno dei Paesi Bassi e successiva indipendenza prevista per il 1996.
La stella di colore rosso con bordo bianco simboleggia i quattro punti cardinali e la posizione dell’isola di Aruba nel Mar dei Caraibi, oltre all’amore degli indigeni morti in una guerra con i francesi per l’indipendenza dell’isola.
Infine, il colore bianco vuole rappresentare la pace e la purezza del popolo di Aruba.
Storia della bandiera di Aruba
La bandiera nazionale di Aruba venne adottata ufficialmente il 18 marzo 1976 in concomitanza con il giorno in cui Aruba ottenne una maggiore autonomia e indipendenza all’interno del Regno dei Paesi Bassi, e di conseguenza il 18 marzo di ogni anno è un giorno festivo che si celebra con eventi culturali in tutta l’isola (gastronomia, sfilate, eventi specifici per i più piccoli con giochi e manifestazioni etc.).
Anche se Aruba rimane parte del regno, l’isola ha uno status autonomo che le consente di avere il proprio governo e una bandiera distintiva.
Stemma di Aruba
Data la connessione con i Paesi Bassi, lo stemma di Aruba venne disegnato nel 1955 ad Amsterdam ed è tutt’oggi uno dei simboli più importanti dell’isola dei Caraibi.
I simboli principali dello stemma sono il leone, la croce bianca, i rami di alloro e nello scudo una pianta di aloe, la collina di Aruba, una stretta di mano e una ruota dentata a simboleggiare l’industria e l’economia dell’isola.
Emoji bandiera Aruba e dove acquistarla
L’emoji della bandiera di Aruba è questo 🇦🇼 e puoi acquistare il vessillo su Amazon in differenti materiali e misure:
- Costruzione durevole: questa bandiera è realizzata in tessuto robusto con cuciture rinforzate per una maggiore resistenza e resistenza all'usura. La struttura robusta garantisce che possa resistere a tutti i tipi di condizioni atmosferiche e non scolorisca o si strappa anche dopo un uso a lungo termine.
- Colori vivaci: i colori vivaci della bandiera saranno fantastici quando viene sollevato, rendendolo un'ottima aggiunta al tuo giardino, prato, balcone o casa.
- Facile da appendere: le bandiere sono sostenute da robusti occhielli in modo che possano essere facilmente appese all'interno o all'esterno.
- Tessuto : Poliestere 100D
- Uso : Interno ed esterno moderato
- Aggancio : Cordicelle – Parte superiore e inferiore aperti
Se hai altre informazioni o curiosità sulla bandiera di Aruba da aggiungere a questo articolo puoi scrivere nello spazio riservato ai commenti in fondo alla pagina.